Geochimica ambientale
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente un quadro complessivo di quali siano le sorgenti, i percorsi ed i cicli geochimici dei contaminanti ambientali con riferimento al loro impatto sulla salute e sulle popolazioni viventi. Particolare attenzione sarà rivolta ai metalli pesanti/metalloidi ed al loro diverso impatto sulla salute in funzione della speciazione (es. Cr-As). Il corso intende fornire anche le conoscenze di base sui valori di fondo naturale, sulle soglie di contaminazione, sugli indicatori della salute ambientale, nonché cenni sulla bonifica/alleviazione dei siti contaminati e sul processo decisionale nella sostenibilità ambientale. L'attività di laboratorio intende introdurre lo studente al trattamento di casi reali di contaminazione ambientale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze: sul ruolo dei metalli pesanti/metalloidi come elementi essenziali e come contaminanti; sull'identificazione delle sorgenti naturali ed antropiche dei metalli; sulla caratterizzazione della mobilità/immobilità dei metalli nell'ambiente; sullo stabilire i percorsi, i cicli geochimici ed il bioaccumulo negli ecosistemi. Lo studente acquisirà anche una conoscenza di base nella definizione dei valori di contaminazione e dei processi che possono alterarli nel tempo, nonché sulle strategie di bonifica e di alleviazione per l'ecosostenibilità del pianeta.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
GEO/08 - GEOCHIMICA E VULCANOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Tiepolo Massimo
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 12.30-13.30 o su appuntamento
via Botticelli 23