Biogeoscienze: analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze - (Classe LM-60)-immatricolati dall'anno accademico 2018/2019
Il corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze si propone di fornire una conoscenza approfondita, interdisciplinare e multidisciplinare delle componenti strutturali e funzionali degli ecosistemi nell'ambiente naturale attuale e passato, anche in rapporto alla presenza antropica, di delineare gli strumenti concettuali rivolti alla conservazione, alla difesa e alla gestione dell'ambiente, di fornire conoscenze e metodologie per la divulgazione, la comunicazione e la didattica delle Scienze Naturali. Il corso è rivolto a coloro che vogliono estendere e approfondire in modo bilanciato la propria cultura in campo naturalistico, mantenendo il tradizionale equilibrio tra gli aspetti biotici e abiotici, per arrivare ad una visione organica e sintetica della natura e delle sue problematiche. Il corso di laurea magistrale è rivolto anche a coloro che intendono operare nel campo della formazione, della comunicazione e della didattica delle Scienze Naturali.
Gli sbocchi professionali per i laureati magistrali in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono presenti sia nel settore pubblico, sia in quello privato.
Inoltre, la laurea consente l'accesso ai concorsi per dottorati di ricerca e master di II livello.
I laureati nel curriculum ANALISI, MONITORAGGIO E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI potranno esercitare attività di rilevamento e monitoraggio delle componenti naturalistiche biotiche (flora e fauna con particolare riferimento alle specie indicate nelle direttive comunitarie e alle specie alloctone, habitat di interesse comunitario) e abiotiche (rocce, strutture geologiche, forme del paesaggio con particolare riferimento alla valorizzazione e alla geoconservazione) per conto di enti deputati alla gestione del territorio e del patrimonio naturalistico (regioni, comuni, altri enti pubblici e privati, parchi e riserve) e come libera professione;
I laureati nel curriculum COMUNICAZIONE, DIVULGAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE DELLE SCIENZE potranno svolgere attività di divulgazione su tematiche inerenti gli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; attività di educazione ambientale nelle scuole e presso enti, parchi e organizzazioni; allestimento di mostre a tema naturalistico; attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile. Inoltre si sottolinea che il curriculum fornisce una preparazione adeguata all'insegnamento delle discipline scientifiche e che risponde ai requisiti necessari per la partecipazione al concorso per l'accesso al ruolo di docente della scuola secondaria, secondo la legislazione vigente.
Il corso, previo superamento dello specifico Esame di Stato consente l'iscrizione all'albo di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Inoltre, la laurea consente l'accesso ai concorsi per dottorati di ricerca e master di II livello.
I laureati nel curriculum ANALISI, MONITORAGGIO E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI potranno esercitare attività di rilevamento e monitoraggio delle componenti naturalistiche biotiche (flora e fauna con particolare riferimento alle specie indicate nelle direttive comunitarie e alle specie alloctone, habitat di interesse comunitario) e abiotiche (rocce, strutture geologiche, forme del paesaggio con particolare riferimento alla valorizzazione e alla geoconservazione) per conto di enti deputati alla gestione del territorio e del patrimonio naturalistico (regioni, comuni, altri enti pubblici e privati, parchi e riserve) e come libera professione;
I laureati nel curriculum COMUNICAZIONE, DIVULGAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE DELLE SCIENZE potranno svolgere attività di divulgazione su tematiche inerenti gli ecosistemi naturali del presente e del passato geologico; attività di educazione ambientale nelle scuole e presso enti, parchi e organizzazioni; allestimento di mostre a tema naturalistico; attività di sensibilizzazione sullo sviluppo sostenibile. Inoltre si sottolinea che il curriculum fornisce una preparazione adeguata all'insegnamento delle discipline scientifiche e che risponde ai requisiti necessari per la partecipazione al concorso per l'accesso al ruolo di docente della scuola secondaria, secondo la legislazione vigente.
Il corso, previo superamento dello specifico Esame di Stato consente l'iscrizione all'albo di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono integralmente soddisfatti dai laureati della classe di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Possono altresì accedere al corso di laurea magistrale coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione necessari per seguire con profitto gli studi, come specificato di seguito.
Gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all'estero verranno valutati dalla Commissione di Ammissione alla laurea magistrale sulla base del loro curriculum (tipo di bachelor degree, programma di studio del bachelor) e mediante un colloquio (anche on line) volto ad accertare il possesso dei requisiti curriculari specifici e l'adeguatezza della personale preparazione per l'accesso alla laurea magistrale. La data del colloquio è quella indicata nel Manifesto degli Studi per tutti gli altri studenti.
Per gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale in Italia in classi diverse dalla L-32, i requisiti curriculari per l'accesso alla Laurea Magistrale comportano l'aver acquisito almeno:
- 6 CFU in discipline matematiche (MAT/01 Logica matematica, MAT/02 Algebra, MAT/03 Geometria, MAT/04 Matematiche complementari, MAT/05 Analisi matematica, MAT/06 Probabilità e statistica matematica, MAT/07 Fisica matematica, MAT/08 Analisi numerica),
- 6 CFU in discipline fisiche (FIS/01 Fisica sperimentale, FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici, FIS/03 Fisica della materia, FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare, FIS/05 Astronomia e astrofisica, FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre, FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina), FIS/08 Didattica e storia della fisica),
- 6 CFU in discipline chimiche (CHIM/01 Chimica analitica, CHIM/02 Chimica fisica, CHIM/03 Chimica generale e inorganica, CHIM/06 Chimica organica),
e l'aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti ambiti caratterizzanti della classe L-32:
- discipline agrarie (AGR/01 Economia ed estimo rurale, AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee, AGR/03 Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, AGR/04 Orticoltura e floricoltura, AGR/05 Assestamento forestale e selvicoltura, AGR/06 Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, AGR/07 Genetica agraria, AGR/08 Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale, AGR/11 Entomologia generale e applicata, AGR/12 Patologia vegetale, AGR/13 Chimica agraria, AGR/14 Pedologia, AGR/16 Microbiologia agraria, AGR/19 Zootecnica speciale, AGR/20 Zoocolture),
- discipline biologiche (BIO/01 Botanica generale, BIO/02 Botanica sistematica, BIO/04 Fisiologia vegetale, BIO/05 Zoologia, BIO/06 Anatomia comparata e citologia, BIO/08 Antropologia, BIO/10 Biochimica, BIO/11 Biologia molecolare, BIO/16 Anatomia umana, BIO/18 Genetica, BIO/19 Microbiologia),
- discipline ecologiche (BIO/03 Botanica ambientale e applicata, BIO/07 Ecologia, GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia),
- discipline di Scienze della Terra (GEO/01 Paleontologia e paleoecologia, GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica, GEO/03 Geologia strutturale, GEO/05 Geologia applicata, GEO/06 Mineralogia, GEO/07 Petrologia e petrografia, GEO/08 Geochimica e vulcanologia, GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, GEO/10 Geofisica della terra solida, GEO/11 Geofisica applicata, GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera).
Di questi 60 CFU, è necessario che lo studente abbia acquisito almeno 6 CFU in discipline biologiche, 6 CFU in discipline ecologiche e 6 CFU in discipline di Scienze della Terra.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
La preparazione personale di tutti i candidati sarà verificata mediante colloquio svolto da una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico Interdipartimentale che valuterà le eventuali carenze dei candidati negli ambiti disciplinari. Il colloquio può essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2020.
Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea magistrale prevedono un'adeguata formazione di base in campo biologico (biologia generale e istologia, zoologia e botanica), geologico (geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, geomorfologia) ed ecologico in modo da poter affrontare al meglio il livello avanzato degli studi.
Durante il colloquio di ammissione verranno valutate: 1) l'adeguatezza del curriculum degli studi pregressi; 2) la preparazione individuale del candidato.
L'esito negativo conseguito nel colloquio comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.
Per l'a.a. 2020/2021, la data per il colloquio è stata fissata al 15 settembre 2020 alle ore 10:00 (per il luogo verificare sulla pagina avvisi di https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it). Potranno essere previste delle sessioni, anche individuali, per chi si iscrive prima dell'estate 2020, fermo restando che la verifica del livello della conoscenza della lingua inglese - se necessaria - sarà unica il 15 settembre (leggere sotto).
I candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata. Gli studenti provenienti da altri atenei dovranno presentare anche una fotocopia del documento stesso.
Gli studenti dell'Ateneo che abbiano presentato domanda di ammissione e che nel corso della laurea triennale abbiano acquisito CFU in eccedenza rispetto ai 180 necessari, seguendo corsi e/o laboratori previsti nel corso di laurea magistrale, potranno richiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 120 CFU richiesti.
IMPORTANTE: al momento del colloquio d'ammissione gli studenti dovranno aver già scelto il Curriculum, scelta che andrà obbligatoriamente ufficializzata al momento dell'iscrizione.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea triennale dell'Università degli Studi di Milano attraverso il percorso SLAM (e/o un test informatizzato). Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti entro quattro anni dalla data di verbalizzazione. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà il giorno 15 settembre 2020 alle ore 14:30. Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non superamento del test di ingresso erogato da SLAM, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso di laurea magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono integralmente soddisfatti dai laureati della classe di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (L-32) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99. Possono altresì accedere al corso di laurea magistrale coloro che siano in possesso di una laurea di altra classe, nonché coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere i requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione necessari per seguire con profitto gli studi, come specificato di seguito.
Gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all'estero verranno valutati dalla Commissione di Ammissione alla laurea magistrale sulla base del loro curriculum (tipo di bachelor degree, programma di studio del bachelor) e mediante un colloquio (anche on line) volto ad accertare il possesso dei requisiti curriculari specifici e l'adeguatezza della personale preparazione per l'accesso alla laurea magistrale. La data del colloquio è quella indicata nel Manifesto degli Studi per tutti gli altri studenti.
Per gli studenti che hanno conseguito una laurea triennale in Italia in classi diverse dalla L-32, i requisiti curriculari per l'accesso alla Laurea Magistrale comportano l'aver acquisito almeno:
- 6 CFU in discipline matematiche (MAT/01 Logica matematica, MAT/02 Algebra, MAT/03 Geometria, MAT/04 Matematiche complementari, MAT/05 Analisi matematica, MAT/06 Probabilità e statistica matematica, MAT/07 Fisica matematica, MAT/08 Analisi numerica),
- 6 CFU in discipline fisiche (FIS/01 Fisica sperimentale, FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici, FIS/03 Fisica della materia, FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare, FIS/05 Astronomia e astrofisica, FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre, FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina), FIS/08 Didattica e storia della fisica),
- 6 CFU in discipline chimiche (CHIM/01 Chimica analitica, CHIM/02 Chimica fisica, CHIM/03 Chimica generale e inorganica, CHIM/06 Chimica organica),
e l'aver acquisito almeno 60 CFU nei seguenti ambiti caratterizzanti della classe L-32:
- discipline agrarie (AGR/01 Economia ed estimo rurale, AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee, AGR/03 Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, AGR/04 Orticoltura e floricoltura, AGR/05 Assestamento forestale e selvicoltura, AGR/06 Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali, AGR/07 Genetica agraria, AGR/08 Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali, AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale, AGR/11 Entomologia generale e applicata, AGR/12 Patologia vegetale, AGR/13 Chimica agraria, AGR/14 Pedologia, AGR/16 Microbiologia agraria, AGR/19 Zootecnica speciale, AGR/20 Zoocolture),
- discipline biologiche (BIO/01 Botanica generale, BIO/02 Botanica sistematica, BIO/04 Fisiologia vegetale, BIO/05 Zoologia, BIO/06 Anatomia comparata e citologia, BIO/08 Antropologia, BIO/10 Biochimica, BIO/11 Biologia molecolare, BIO/16 Anatomia umana, BIO/18 Genetica, BIO/19 Microbiologia),
- discipline ecologiche (BIO/03 Botanica ambientale e applicata, BIO/07 Ecologia, GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia),
- discipline di Scienze della Terra (GEO/01 Paleontologia e paleoecologia, GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica, GEO/03 Geologia strutturale, GEO/05 Geologia applicata, GEO/06 Mineralogia, GEO/07 Petrologia e petrografia, GEO/08 Geochimica e vulcanologia, GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali, GEO/10 Geofisica della terra solida, GEO/11 Geofisica applicata, GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera).
Di questi 60 CFU, è necessario che lo studente abbia acquisito almeno 6 CFU in discipline biologiche, 6 CFU in discipline ecologiche e 6 CFU in discipline di Scienze della Terra.
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
La preparazione personale di tutti i candidati sarà verificata mediante colloquio svolto da una commissione costituita da docenti nominati dal Collegio Didattico Interdipartimentale che valuterà le eventuali carenze dei candidati negli ambiti disciplinari. Il colloquio può essere effettuato anche prima della laurea triennale che, ai fini dell'immatricolazione, dovrà essere conseguita entro il 31 dicembre 2020.
Le conoscenze richieste per l'accesso al corso di laurea magistrale prevedono un'adeguata formazione di base in campo biologico (biologia generale e istologia, zoologia e botanica), geologico (geologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, geomorfologia) ed ecologico in modo da poter affrontare al meglio il livello avanzato degli studi.
Durante il colloquio di ammissione verranno valutate: 1) l'adeguatezza del curriculum degli studi pregressi; 2) la preparazione individuale del candidato.
L'esito negativo conseguito nel colloquio comporta per tutti gli studenti, laureati e laureandi, la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.
Per l'a.a. 2020/2021, la data per il colloquio è stata fissata al 15 settembre 2020 alle ore 10:00 (per il luogo verificare sulla pagina avvisi di https://biogeoscienze.cdl.unimi.it/it). Potranno essere previste delle sessioni, anche individuali, per chi si iscrive prima dell'estate 2020, fermo restando che la verifica del livello della conoscenza della lingua inglese - se necessaria - sarà unica il 15 settembre (leggere sotto).
I candidati dovranno presentarsi con un documento d'identità valido nella data ed ora indicata. Gli studenti provenienti da altri atenei dovranno presentare anche una fotocopia del documento stesso.
Gli studenti dell'Ateneo che abbiano presentato domanda di ammissione e che nel corso della laurea triennale abbiano acquisito CFU in eccedenza rispetto ai 180 necessari, seguendo corsi e/o laboratori previsti nel corso di laurea magistrale, potranno richiederne il riconoscimento ai fini del conseguimento dei 120 CFU richiesti.
IMPORTANTE: al momento del colloquio d'ammissione gli studenti dovranno aver già scelto il Curriculum, scelta che andrà obbligatoriamente ufficializzata al momento dell'iscrizione.
È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea triennale dell'Università degli Studi di Milano attraverso il percorso SLAM (e/o un test informatizzato). Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti entro quattro anni dalla data di verbalizzazione. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato da SLAM, che si svolgerà il giorno 15 settembre 2020 alle ore 14:30. Tutti coloro che non inviano una certificazione valida né risultino con livello valido sono convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non superamento del test di ingresso erogato da SLAM, il candidato non è ammesso al corso di laurea magistrale e non può accedere ad ulteriori test.
Nell'ambito del programma ERASMUS+, per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in BioGeoscienze: Analisi degli ecosistemi e comunicazione delle Scienze sono stati stipulati accordi con Università francesi, svizzere e rumene. Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea. Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito delle attività formative dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del Corso di Studi. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione della commissione Erasmus del Collegio Didattico Interdipartimentale. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato saranno registrati nella carriera dello studente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante, i loro ECTS convertiti in CFU e la votazione espressa in trentesimi.
La frequenza alle attività didattiche costituite da laboratori, attività di campo, stage che danno luogo a crediti, è obbligatoria.
Elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodi di analisi degli ecosistemi | 12 | 108 | Italiano | BIO/03 BIO/07 GEO/04 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale (A) | 39 | 0 | Italiano |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/08 |
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | FIS/05 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 BIO/05 |
Chimica dell'ambiente | 6 | 48 | Italiano | CHIM/12 |
Comportamento animale | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Ecologia quantitativa | 6 | 52 | Italiano | BIO/07 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Geobotanica applicata | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 |
Geochimica ambientale | 6 | 52 | Italiano | GEO/08 |
Geofisica per i rischi naturali | 6 | 56 | Italiano | GEO/11 GEO/12 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | GEO/02 |
Gestione della fauna | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | MAT/07 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 56 | Italiano | GEO/01 |
Palinologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | INF/01 |
Struttura e dinamica delle popolazioni | 6 | 48 | Italiano | AGR/07 |
Secondo semestre
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - ATTIVITA' PER IL PRIMO E SECONDO ANNO
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/05 |
Chimica dell'ambiente | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | CHIM/12 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
2 - 2- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline agrarie, gestionali e comunicative):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia ambientale e territoriale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/01 |
Struttura e dinamica delle popolazioni | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | AGR/07 |
3 - 3- Lo studente potrà scegliere 1 dei seguenti insegnamenti (discipline ecologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Alpine glaciology and climatology | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | GEO/04 |
Ecologia quantitativa | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | BIO/07 |
Geomorfologia applicata | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Patrimonio geomorfologico e geodiversità | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Plant ecology | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/03 |
4 - 4- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline di Scienze della Terra):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Biomineralizzazione | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Gemmologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/06 GEO/09 |
Geochimica ambientale | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | GEO/08 |
Geologia del mediterraneo | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/03 GEO/07 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | GEO/02 |
Paleoecologia applicata | 6 | 56 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 56 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
5 - 5- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline biologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Adattamento degli organismi all'ambiente | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/04 BIO/09 |
Anatomia e fisiologia dei sistemi | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | BIO/06 BIO/09 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 BIO/05 |
Comportamento animale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Geobotanica applicata | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 |
Gestione della fauna | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
Laboratory methods for biodiversity | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/01 BIO/05 BIO/06 |
Palinologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 |
6 - INSEGNAMENTI AFFINI E INTEGRATIVI
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/08 |
Geofisica per i rischi naturali | 6 | 56 | Italiano | Primo semestre | GEO/11 GEO/12 |
Laboratorio di micropedologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/14 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Principi e dinamiche della "critical zone" | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/14 |
Scienze forensi | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MED/43 |
Simbiosi e parassitismo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/11 |
Strategie di controllo degli insetti dannosi e dei vettori | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/11 VET/06 |
7 - INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole. Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 12 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole. Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Paleontologia dei vertebrati e paleontologia virtuale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Metodologie e tecnologie didattiche per le biogeoscienze | 12 | 96 | Italiano | BIO/07 GEO/04 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Italiano |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale (B) | 33 | 0 | Italiano |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/08 |
Antropologia sociale | 6 | 48 | Italiano | M-DEA/01 |
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | FIS/05 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | BIO/02 BIO/05 |
Didattica e comunicazione della matematica | 6 | 48 | Italiano | MAT/04 |
Didattica e storia della fisica | 6 | 48 | Italiano | FIS/08 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | BIO/05 |
Fondamenti di psicologia | 6 | 48 | Italiano | M-PSI/01 |
Geografia urbana e regionale | 6 | 48 | Italiano | M-GGR/01 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | GEO/02 |
Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze della terra | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | MAT/07 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 56 | Italiano | GEO/01 |
Pedagogia generale | 6 | 48 | Italiano | M-PED/01 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | INF/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Anatomia e fisiologia dei sistemi | 6 | 52 | Italiano | BIO/06 BIO/09 |
Anatomia umana | 6 | 48 | Italiano | BIO/16 |
Biologia cellulare | 6 | 48 | Italiano | BIO/01 BIO/06 BIO/16 |
Comunicazione, divulgazione e didattica delle scienze naturali | 6 | 52 | Italiano | M-PED/03 |
Economia ambientale e territoriale | 6 | 48 | Italiano | AGR/01 |
Geologia del mediterraneo | 6 | 52 | Italiano | GEO/03 GEO/07 |
Geometria negli ambienti naturali e antropici e sua didattica | 6 | 48 | Italiano | MAT/03 MAT/04 |
Geomorfologia applicata | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
Laboratorio didattico di matematica di base | 6 | 54 | Italiano | MAT/04 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 6 | 48 | Italiano | SPS/08 |
Metodologie e tecnologie didattiche per le bioscienze | 6 | 48 | Italiano | BIO/07 |
Paleontologia dei vertebrati e paleontologia virtuale | 6 | 48 | Italiano | GEO/01 |
Patrimonio geomorfologico e geodiversità | 6 | 48 | Italiano | GEO/04 |
Plant ecology | 6 | 48 | Inglese | BIO/03 |
Simbiosi e parassitismo | 6 | 48 | Italiano | AGR/11 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - ATTIVITA' PER IL PRIMO E SECONDO ANNO
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
INSEGNAMENTI IN PERCORSO GUIDATO
lo studente dovrà scegliere 42 cfu per un totale di 7 insegnamenti rispettando le cinque regole elencate:
1- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Astronomia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/05 |
Didattica e comunicazione della matematica | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | MAT/04 |
Geometria negli ambienti naturali e antropici e sua didattica | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MAT/03 MAT/04 |
Sistemi informativi territoriali e modellazione ambientale | 6 | 60 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
2 - 2- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 1 o 2 dei seguenti insegnamenti (discipline agrarie, gestionali e comunicative):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia ambientale e territoriale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/01 |
Fondamenti di psicologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-PSI/01 |
Metodi e tecniche della comunicazione | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Pedagogia generale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-PED/01 |
3 - 3- Lo studente potrà scegliere 1 dei seguenti insegnamenti (discipline ecologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geomorfologia applicata | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Patrimonio geomorfologico e geodiversità | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/04 |
Plant ecology | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | BIO/03 |
4 - 4- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline di Scienze della Terra):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geologia del mediterraneo | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | GEO/03 GEO/07 |
Geological evolution of a habitable planet | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | GEO/02 |
Paleontologia stratigrafica | 6 | 56 | Italiano | Primo semestre | GEO/01 |
5 - 5- Lo studente dovrà scegliere obbligatoriamente 2 o 3 dei seguenti insegnamenti (discipline biologiche):
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Anatomia e fisiologia dei sistemi | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | BIO/06 BIO/09 |
Anatomia umana | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/16 |
Biogeografia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/02 BIO/05 |
Biologia cellulare | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/01 BIO/06 BIO/16 |
Filogenesi ed evoluzione | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/05 |
6 - INSEGNAMENTI AFFINI E INTEGRATIVI
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Lo studente dovrà obbligatoriamente scegliere 2 dei seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/08 |
Antropologia sociale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-DEA/01 |
Comunicazione, divulgazione e didattica delle scienze naturali | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | M-PED/03 |
Didattica e storia della fisica | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | FIS/08 |
Geografia urbana e regionale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Laboratorio didattico di matematica di base | 6 | 54 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
Modelli matematici | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Simbiosi e parassitismo | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | AGR/11 |
7 - INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole. Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Lo studente dovrà acquisire autonomamente 18 CFU tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo (meglio se scelti all'interno dell'area scientifica), purchè coerenti con il progetto formativo, previa valutazione da parte del proprio tutor. In particolare potrà scegliere tra tutti gli insegnamenti facoltativi presenti in questo manifesto purchè non già scelti nelle altre regole. Inoltre, è attivato il seguente insegnamento nell'ambito del Progetto di Eccellenza del DST:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Paleontologia dei vertebrati e paleontologia virtuale | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | GEO/01 |
8 - Per gli studenti del curriculum di Analisi, monitoraggio e gestione degli ecosistemi e di altri corsi di laurea, sono attivati i seguenti corsi:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Metodologie e tecnologie didattiche per le bioscienze | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/07 |
Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze della terra | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | GEO/04 |
Sede
Milano
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Referente disabilità: prof.ssa Guglielmina Diolaiuti
[email protected] - Referente disabilità: prof. Claudio Olivari
[email protected] - Prof.ssa Lucia Angiolini
via Mangiagalli 34 (primo piano)
[email protected] - Ufficio per la Didattica
via Botticelli, 23
[email protected] - Biblioteche
https://www.unimi.it/it/studiare/biblioteche - Segreteria Studenti
via Celoria 18
https://www.unimi.it/it/node/359
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
A.A. 2018/2019
Documenti ufficiali