Geomatica per l'agricoltura

A.A. 2020/2021
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/08 ICAR/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sulle tecniche di analisi, descrizione e modellizzazione dei dati spaziali, finalizzate alla produzione delle mappe di variabilità del suolo e della vegetazione per interventi di agricoltura di precisione. Attraverso esercitazioni pratiche e analisi di casi studio, introdurre gli strumenti matematici e geostatistici necessari alla descrizione della variabilità spaziale e alla validazione dei corrispondenti modelli di correlazione spaziale.
Fornire le nozioni sui principi fisici del telerilevamento, in particolare riguardo la risposta spettrale del comparto vegetale, e sui sistemi di osservazione della terra disponibili per applicazioni in ambito agricolo. Introdurre alle tecniche di trattamento dei dati spazio-temporali rilevate da remoto e al loro uso per la stima di indicatori e di parametri vegetazionali finalizzati alla gestione delle colture agrarie.
Attraverso la presentazione di casi di studio ed esercitazioni pratiche su software specifici, valutare le possibilità di utilizzo di dati telerilevati per applicazioni di Agricoltura di Precisione.
Risultati apprendimento attesi
Saper descrivere, interpretare e analizzare in maniera critica i dati spaziali, per valutarne l'accuratezza e ottenerne mappe tematiche. Saper applicare GIS software per l'analisi e la modellizzazione dei dati spaziali.
Saper ottenere dati telerilevati e identificare le più appropriate tecniche di trattamento di immagini multispettrali e da serie multitemporali per la generazione di informazioni utili nella gestione ottimizzata dei sistemi colturali.
Sapere interpretare criticamente i dati telerilevati in relazione a variabili di interesse agronomico e ai processi dei sistemi colturali. Gestire i dati geospaziali entro flussi di lavoro propri di Agricoltura di Precisione.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
annuale
Moduli o unità didattiche
Analisi della variabilità spaziale in agricoltura
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI - CFU: 0
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA - CFU: 0
Lezioni: 32 ore
Docente: Ortuani Bianca

Telerilevamento per l'agricoltura
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI - CFU: 0
ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA - CFU: 0
Esercitazioni in aula informatica: 16 ore
Lezioni: 24 ore