Geopedologia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base atte a descrivere e comprendere il funzionamento del sistema suolo e alla caratterizzazione delle proprietà del suolo, sia per studi di natura geopedologica, sia per studi interdisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza dei metodi descrittivi del suolo, dei principali processi pedogenetici e dei fattori di sviluppo pedogenetico. Comprensione dei diversi criteri di classificazione del suolo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni verranno erogate utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, in modalità in sincrona e rese fruibili anche in modalità asincrona come registrazioni.
L'esame sarà svolto a distanza in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Programma
1 - Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera: definizioni di suolo; i costituenti del suolo.
2 - Il profilo pedologico e la sua differenziazione in orizzonti: caratteristiche dei diversi tipi di orizzonte e la loro nomenclatura; la descrizione del profilo sul terreno.
3 - Pedogenesi, processi e fattori: i processi generali di evoluzione del suolo; i processi fondamentali della pedogenesi; i fattori di evoluzione del suolo e l'equazione di Jenny; il fattore tempo e i paleosuoli.
4 - La classificazione dei suoli: le classificazioni genetiche e la classificazione francese ecologica di Duchaufour; le classificazioni gerarchiche e la Soil Taxonomy; le classificazioni referenziali, FAO-Unesco, IRB, WRB.
5 - I suoli nel contesto ambientale: suoli e geomorfologia; relazioni tra suolo e paesaggio; il rilevamento e la cartografia pedologica; la valutazione delle terre, capacità d'uso e attitudine del territorio.
Prerequisiti
Per seguire questo insegnamento con profitto, è consigliata la conoscenza dei concetti di base delle scienze della Terra.
Metodi didattici
Lezioni frontali - erogazione tradizionale.
Materiale di riferimento
- DAZZI C. (2013). Fondamenti di pedologia. Le Penseur, Brienza (PZ).
- GIORDANO A. (1999). Pedologia. UTET, Torino.
- CASALICCHIO G. (2006). Geopedologia con elementi di geoarcheologia. Pitagora Editrice, Bologna.
- CREMASCHI M. & RODOLFI G. (1991). Il Suolo. La Nuova Italia Scientifica, Roma.
- SANESI G. (2000). Elementi di Pedologia. Calderini Edagricole, Bologna.
- DUCHAUFOUR P. (1995). Pédologie: Sol, Végétation, Environnement. Abregés (IV Édition). Masson, Paris.
- LEGROS J.P. (2007). Les Grands Sols du Monde. Presses Polytechniques et Universitaires Romandes, Lausanne.
- SCHAETZL R. & ANDERSON S. (2005). Soils: Genesis and Geomorphology. Cambridge University Press.
- BRADY N.C. & WEIL R.R. (1999). The Nature and Properties of Soils (XII Edition). Prentice Hall, New Jersey.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una discussione orale con domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi. La lode sarà attribuita quando il grado di preparazione sarà più che eccellente. Le domande d'esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi relativi agli argomenti trattati. La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (60%) e delle capacità di organizzare e illustrare le argomentazioni (30%) e delle capacità espositive (10%).
GEO/04 - GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Trombino Luca
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, ubicato in Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77