Georisorse e ambiente

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso nella sua prima parte si pone l'obiettivo della comprensione dei concetti di base di geologia economica. In particolare, 1) le definizioni correlate ai concetti di risorsa e giacimento, 2) la comprensione della stretta relazione tra la società e lo sfruttamento delle risorse naturali di origine geologica, 3) i principali meccanismi economici che presiedono allo sfruttamento di un giacimento minerario e 4) i principali processi indotti da un'attività mineraria sull'ambiente geologico, idrologico, biologico e antropico circostante. La seconda parte del corso si pone l'obiettivo di indagare le principali caratteristiche mineralogiche e geologiche (genetiche e giacimentologiche) e i principali utilizzi di alcuni tra i più importanti minerali industriali e metallici.
La terza parte del corso definisce i concetti di base relativi al geoheritage e al geoturismo, e ne sviluppa le potenzialità a fini didattici e divulgativi
Le diverse parti del corso sono corredate di esempi reali che bene illustrano gli aspetti teorici trattati.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione dei concetti basilari di geologia economica sopra esposti.
Capacità di valutare importanza per la società, modalità di ricerca e sfruttamento/lavorazione e contesto geologico di formazione delle principali georisorse.
Capacità di individuare i principali fattori di rischio per l'ambiente determinati dalle attività di sfruttamento delle georisorse.
Capacità di utilizzare a fini didattici e divulgativi il patrimonio geologico nazionale e internazionale attraverso i concetti legati al geoheritage e le diverse forme di valorizzazione del patrimonio stesso (geositi, geoparchi etc.)
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In caso di didattica in fase emergenziale si effettueranno lezioni sincrone a distanza, secondo l'orario programmato, utilizzando la piattaforma MS Teams. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili su piattaforma MS Teams per gli studenti che fossero impossibilitati alla frequenza sincrona a distanza. In caso di temporanea impossibilità di effettuare lezioni sincrone, verranno rese disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento lezioni asicrone (documenti Power Point con commento audio del docente). Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nelle pagine
Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale relativo al corso (eccetto la registrazione delle lezioni che sarà disponibile su piattaforma MS Teams) e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni
Le modalità di esame non subiranno variazioni: la prova orale sarà effettuata a distanza utilizzando la piattaforma MS Teams.
Programma
Georisorse e giacimenti minerari
· Introduzione ai concetti di risorsa e georisorse: definizioni
· Fattori geologici ed economici che governano lo sfruttamento delle risorse minerali
· Le georisorse nella società contemporanea: evoluzione storica della rilevanza di rame e litio e dello sfruttamento delle loro risorse
· I processi di trattamento della risorsa minerale grezza: tipologie, materiali di scarto e rischi correlati di impatto ambientale
· Impatto ambientale dell'estrazione mineraria:
o speciazione e biodisponibilità dell'inquinante
o drenaggio acido di miniera
o Metodi di bonifica
· Pratiche di gestione dell'impatto ambientale dell'attività mineraria.
· La legislazione italiana che regola l'attività mineraria.
· Casi di studio.

Le principali georisorse della nostra società
· Le georisorse per i calcestruzzi: materie prime, estrazione in Italia, meccanismi di impatto ambientale.
· Lo zolfo: caso di studio della trasformazione storica delle georisorse (con rilevanza storica per l'Italia) e di economia circolare applicata.
· I metalli: ferro, rame, alluminio - Materie prime, aspetti geologici, applicazioni, aspetti ambientali e storico-culturali.
· Le risorse energetiche: idrocarburi e fonti alternative.

Divulgazione e didattica delle georisorse
Le georisorse nell'ambito del geoheritage
Valorizzazione di siti minerari dismessi con casi di studio
Progetti didattici e divulgativi sulle georisorse

Esercitazioni
Ripasso in aula degli argomenti del corso per mezzo di simulazione di domande d'esame
Lezioni introduttive alle escursioni sul terreno

Escursioni
Da definire. 2 escursioni giornaliere su tematiche affrontate durante il corso.
Prerequisiti
Nozioni di base acquisite negli insegnamenti di Mineralogia, Petrografia e Geologia.
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno: lezioni frontali, approfondimenti su casi di studio, esercitazioni (specialmente di ripasso utlizzando strumenti online come PollEverywhere seguiti da discussione collettiva), due escursioni giornaliere a fine corso in aree minerarie attive o dismesse.
Materiale di riferimento
Dispense fornite dai docenti e rese disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento e su piattaforma MS Teams
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Interrogazione orale.
Criteri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita, capacità di ragionamento critico di fronte ad un problema o un caso di studio, competenza e rigore del lessico utilizzato, consistenza e accuratezza della conoscenza acquisita.
GEO/09 - GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI CULTURALI - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via e-mail