Glottologia

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso offre una formazione di base in linguistica ed è propedeutico sia ad ulteriori approfondimenti nel settore delle scienze del linguaggio, sia alla riflessione sulle strutture delle singole lingue. Il corso fornisce conoscenze sia relativamente ai tratti e ai fenomeni strutturali specifici delle lingue del mondo con riguardo alle dimensioni diacronica e sincronica, sia relativamente al metalinguaggio delle scienze del linguaggio anche con riferimento alla storia del pensiero linguistico occidentale e ai diversi modelli teorici che l'hanno caratterizzato.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare, illustrare e spiegare fatti concretamente rilevati nelle specifiche lingue, in chiave sia sincronica sia diacronica, e dovrà mostrare di saperli ricondurre alle categorie generali dell'analisi linguistica, collocare rispetto ai diversi possibili metodi ed approcci ermeneutici di questa, e descrivere in modo metalinguisticamente corretto e appropriato.
Programma e organizzazione didattica

(A-D)

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si terranno prevalentemente in videoconferenza utilizzando la piattaforma Zoom, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono (videolezioni).
Gli studenti dovranno iscriversi al corso usando la app EasyLesson
Programma
Il corso si intitola "Il linguaggio e le lingue tra sincronia e diacronia" e si compone delle seguenti unità didattiche:

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): "L'architettura del linguaggio umano"
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): "Il mutamento linguistico: aspetti e problemi"
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): "La linguistica storico-comparativa: metodi e risultati".

Il corso si propone di fornire una formazione di base in linguistica e si presenta quindi come idealmente propedeutico sia ad ulteriori approfondimenti nel settore delle scienze del linguaggio, sia alla riflessione sulle strutture delle singole lingue storico-naturali. È costituito da tre unità didattiche indivisibili; si svolge nel primo semestre (60 ore, 9 CFU).
Le tematiche affrontate intendono fornire agli studenti:

a) strumenti adeguati per l'analisi delle strutture del linguaggio umano e del suo uso (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica, pragmatica)
b) conoscenza e consapevolezza dei dispositivi metalinguistici in uso ora e nel passato nelle scienze del linguaggio
c) consapevolezza e capacità di descrizione del mutamento linguistico
d) capacità di applicazione autonoma del metodo storico-comparativo a semplici casi tratti dal dominio indeuropeo.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2022.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana.
Metodi didattici
Il corso è tenuto in lingua italiana e adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con spiegazioni teoriche e analisi e discussione di dati linguistici.
Materiale di riferimento
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Novara, UTET Università, 2011 o edizioni successive.
- E. Banfi - N. Grandi, Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003 o edizioni successive.
- F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino, 2013 o edizioni successive.
- G. Graffi, Breve storia della linguistica, Roma, Carocci, 2019, capp. 5-7 (L'Ottocento, La prima metà del Novecento, La linguistica contemporanea).
- materiali predisposti dal docente.

Gli studenti non frequentanti in luogo dei materiali pubblicati sul sito Ariel studieranno i seguenti testi:

- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, Roma, Carocci, 2002 o edizioni successive, capitoli I (R. Lazzeroni, Il mutamento linguistico), III (R. Gusmani, Interlinguistica) e V (E. De Felice, Onomastica)

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a recarsi a ricevimento prima di iniziare a preparare l'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale deriverà da un esame orale individuale sul programma d'esame. L'esame si sostiene in lingua italiana. L'esame verterà su domande poste dal docente e sull'analisi di dati linguistici. La durata dell'esame può variare, ma è approssimativamente stimabile in 30 minuti. L'esame ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di applicare metodi di descrizione di analisi linguistica sia in prospettiva sincronica che diacronica. Il voto finale sarà espressa
in trentesimi e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(E-O)

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [C37-18](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20210000c37-18)
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(P-Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il corso si svolgerà in italiano, imodalità a distanza, principalmente in forma asincrona, tramite pubblicazione sulla piattaforma e-learning Ariel di Power point con audio. Il corso prevede incontri a scadenza (indicativamente ogni 15 giorni) con gli studenti in modalità sincrona tramite le piattaforme Zoom o Microsoft Teams. Il calendario delle lezioni e degli incontri sarà pubblicato dal docente sul sito Ariel del corso, dove gli studenti troveranno informazioni dettagliate su lezioni, incontri, eventuali variazioni e ogni comunicazione utile.
Programma
Il corso offre conoscenze basiche con riguardo ai tratti e ai fenomeni strutturali (fonologici, morfosintattici e lessicali) specifici delle lingue naturali, proposti in prospettiva diacronica e sincronica, alla storia della linguistica occidentale e ai diversi paradigmi (storico-comparativo, tipologico e areale) che l'hanno caratterizzata e al metalinguaggio delle scienze del linguaggio. Per questo il corso intende impartire anche nozioni di indoeuropeistica e concernenti ambiti della linguistica storica come lo studio del cambiamento, della variazione e del contatto linguistico.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali in italiano. Materiali ulteriori sono disponibili online sulla piattaforma e-learning Ariel del corso per offrire agli studenti strumenti e occasioni per una più profonda riflessione ed una maggiore consapevolezza critica.
Materiale di riferimento
Unità didattica A:
.G. Berruto - M. Cerruti, "La linguistica. Un corso introduttivo", Novara, UTET Università, 2017 (seconda edizione).
.F. Fanciullo, "Introduzione alla linguistica storica", Bologna, Il Mulino, 2013.
.E. Banfi - N. Grandi, "Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica", Roma, Carocci, 2003 (rist. 2015).
.G. Graffi, "Breve storia della linguistica", Roma, Carocci, 2019, capitoli 1, 5-7 (pp. 13-16, 107-230).

Unità didattica B:
.G. Berruto - M. Cerruti, "La linguistica. Un corso introduttivo", Novara, UTET Università, 2017 (seconda edizione).
.F. Fanciullo, "Introduzione alla linguistica storica", Bologna, Il Mulino, 2013.
.E. Banfi - N. Grandi, "Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica", Roma, Carocci, 2003 (rist. 2015).

Unità didattica C:
.G. Berruto - M. Cerruti, "La linguistica. Un corso introduttivo", Novara, UTET Università, 2017 (seconda edizione).
.F. Fanciullo, "Introduzione alla linguistica storica", Bologna, Il Mulino, 2013.
.E. Banfi - N. Grandi," Lingue d'Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica", Roma, Carocci, 2003 (rist. 2015).

- materiali reperibili online sulla piattaforma e-learning Ariel del corso.

Il programma del corso è valido fino al febbraio 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio individuale orale in italiano per verificare i risultati di apprendimento relativi ai temi proposti nelle singole unità didattiche A, B, C e la capacità dello studente di riferirli con consapevolezza critica e autonomia, grazie ad un metalinguaggio adeguato e preciso. L'esame orale prevede anche la trascrizione fonetica di una parola secondo l'IPA.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
I semestre: martedì 9.00-12.00. II semestre: mercoledì 9.30-12.30.
Dip. Studi Letterari, Filologici e Linguistici, Settore di Glottologia e Linguistica (I piano). La docente è disponibile a rispondere alle richieste degli studenti per posta elettronica e, previo accordo, utilizzando la piattaforma WindowsTeams.
Ricevimento:
Giovedì ore 9.30-12.30 via skype (Andrea Scala, live:.cid.ea81351f7e142ccd); è necessario scrivere al docente per prendere appuntamento
Glottologia e Orientalistica - Cortile d'onore
Ricevimento:
mercoledì ore 15-18 - Dal momento che il ricevimento è sospeso fino a nuovo ordine, chi avesse necessità di contattarmi può scrivermi a massimo.vai@unimi.it: se necessario, indicherò un recapito telefonico per raggiungermi direttamente al più presto.
Filosofia, sottotetto