Idraulica agraria

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di idraulica e di idrologia del suolo necessarie per affrontare problemi di uso delle risorse idriche nei sistemi agricoli.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per affrontare e risolvere problemi di idrostatica e di idrodinamica di correnti in moto uniforme, e la capacità di applicarle alla verifica e progettazione idraulica di semplici infrastrutture, manufatti ed impianti.
Lo studente acquisisce inoltre i principali strumenti e tecniche per affrontare problemi di uso dell¿acqua a fini irrigui e di salvaguardia delle risorse idriche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
L'insegnamento sarà svolto secondo le seguenti modalità:
- lezioni frontali da remoto sincrono attraverso la piattaforma Teams
- esercitazioni asincrone con l'utilizzo di viedo-tutorial e consgna di relazioni
- attività di campo in presenza

I prerequisiti dell'insegnamento non cambiano

Prova scritta in presenza
prova orale da remoto attraverso la piattaforma Teams

Ai materiali didattici dell'insegnamento tradizionale si aggiungono registrazioni delle lezioni e video-tutorial

Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Programma
0. Introduzione al corso (0,5 CFU)
1. Caratteri generali e Idrostatica (0,5 CFU)
1a) Caratteristiche fisiche dell'acqua. 1b) Grandezze fondamentali dell'idraulica e loro unità di misura. 1c) Pressione in un liquido in quiete e relativi diagrammi. 1d) Equazione generale dell'idrostatica
1e) Strumenti di misura della pressione. 1f) Calcolo delle spinte sulle pareti di un recipiente.
2. Principi generali di idrodinamica (1 CFU)
2a) Elementi caratteristici del moto dei liquidi (traiettorie, tubo di flusso, ecc.). 2b) Definizione e classificazione delle correnti idriche. 2c) Regimi di moto. 2d) Portata. Equazione di continuità. 2e) Teorema di Bernoulli. 2f) Estensione del teorema di Bernoulli alle correnti.
3. Liquidi reali e correnti in pressione (1 CFU)
3a) Estensione del teorema di Bernoulli ai liquidi reali. 3b) perdite di carico continue e localizzate. 3c) Tracciamento delle linee caratteristiche. 3d) Leggi di resistenza al moto. 3e) problemi di verifica e di progetto delle condotte. 3f) Condotte con sollevamento e con turbine.
4. Correnti a superficie libera (1 CFU)
4a) Moto uniforme nei canali e nei corsi d'acqua. 4b) Scala delle portate. 4c) Criteri di dimensionamento e verifica. 4d) Calcolo delle tensioni al fondo. 4e) Principi di foronomia. 4f) stato critico della corrente. 4g) cenni sui profili di moto permanente.
5. I sistemi irrigui (1 CFU)
5a) Generalità sui sistemi irrigui. 5b) Organizzazione dei sistemi irrigui. 5c) Opere di derivazione da acqua fluente. 5d) cenni di normativa dei sistemi irrigui e della bonifica. 5e) i manufatti
6. Idrologia agraria (1 CFU)
6a) Il fabbisogno delle colture. 6b) il rapporto acqua-terreno. 6c) Aspetti gestionali dell'irrigazione. 6d) I metodi irrigui (gravitazionali, per aspersione, microirrigazione)
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali per la frequenza e/o lo studio sono la conoscenza delle principali leggi della fisica, dei sistemi di unità di misura, della trigonometria, dell'algebra elementare.
Metodi didattici
lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
Il riferimento principale per la preparazione all'esame è rappresentata dal sito del corso disponibile sulla piattaforma Ariel della didattica on-line dell'Ateneo. In esso, il corso viene articolato nelle sue componenti e per ciascuna è disponibile:
- una breve descrizione degli argomenti,
- copia delle slide usate a lezione
- ulteriore materiale bibliografico (articoli, appunti, ecc.)

Nel sito del corso sono inoltre disponibili:
- materiale utile per le esercitazioni
- tracce svolte per la parte di idraulica
Ulteriori riferimenti bibliografici sono:
- M. Gallati e S. Sibilla (2009) Fondamenti di idraulica, Carocci editore Roma
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in:
- una prova scritta sulla parte relativa all'idraulica, in cui allo studente vengono deve rispondere a quesiti progettuali relativi alla progettazione o verifica di impianti idraulici, corsi d'acqua, serbatoi, ecc., semplificati ma rappresentativi di situazioni reali.
La prova ha di norma una durata di 2 ore e prevede anche la risoluzione di due semplici esercizi per la verifica delle conoscenze propedeutiche (equazioni di 1° e 2° grado, scomposizione di vettori, trasformazione di unità di misura, ecc.).
Per la preparazione alla prova scritta riveste particolare utilità fare riferimento alle tracce d'esame svolte reperibili sul sito del corso nella piattaforma Ariel.
- una prova orale avente per oggetto la parte di programma relativa ai sistemi irrigui.
Per l'accesso alla prova orale è necessario aver conseguito una votazione di almeno 16/30 nella prova scritta (in tale caso sarà verificata innanzitutto la conoscenza dei requisiti minimi relativamente ai concetti dell'idraulica).

La valutazione della prova scritta si basa innanzitutto sulla correttezza delle soluzioni progettuali adottate e secondariamente sulla correttezza dei calcoli svolti. Ciascuna prova avrà uno sviluppo articolato a cui è assegnato un peso in funzione della sua complessità e difficoltà. Il voto sarà dato dalla somma pesata di ciascuna parte.
La valutazione della prova orale si basa sulla correttezza delle risposte e sulla chiarezza e completezza dell'esposizione.

L'iscrizione alla prova scritta deve tassativamente avvenire attraverso l'apposito Servizio di Ateneo; tale iscrizione vale anche per la prova orale (in caso questa avvenga in data differente dalla prova scritta comunicarlo al docente).
Nel caso si rinunci a presentarsi alla prova scritta una volta registrati, si prega di cancellare l'iscrizione entro i termini indicati nell'appello (o comunque di comunicarlo via email al docente).
Per gli studenti lavoratori o con particolari e documentabili esigenze, è possibile concordare modalità d'esame differenti da quelle indicate.

Per gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento fare riferimento a quanto previsto dalla Guida allo Studente e dal Servizio DSA di Ateneo (https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-studenti-con-dsa)
AGR/08 - IDRAULICA AGRARIA E SISTEMAZIONI IDRAULICO-FORESTALI - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento; inviare una richiesta attraverso la posta elettronica
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali