Informatica
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
La diffusione ed evoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) è un veicolo di modernizzazione e innovazione a tutti i livelli della società. Tale evoluzione ha assunto recentemente ritmi sempre più elevati, creando una vera e propria discontinuità. Uno dei fattori che sta maggiormente incidendo su questo fenomeno è il diffuso utilizzo di internet ed in particolare del web 2.0 nella telefonia mobile, che sta creando una ampia gamma di nuovi servizi. La trasformazione promossa dalla digitalizzazione sta di fatto ridisegnando i modelli di business e la struttura del mercato oltre ad aumentare e rafforzare le differenze tra i diversi paesi. Nell'agenda politica di molti Paesi - anche di quelli emergenti - le ICT quindi tendono ad essere considerate da un lato come un mezzo per superare difficoltà e inefficienze diffuse, dall'altro come un'occasione per fornire opportunità di trasformazione in ogni settore. Alle forti aspettative, tuttavia, spesso corrispondono risultati deludenti. Perché? Secondo alcuni studiosi, la tendenza a trasporre acriticamente in Paesi ed aree culturali eterogenee le "migliori prassi internazionali" aggiunge nuove complessità ai già complessi problemi di trasferimento tecnologico. Altri autori attribuiscono gli insuccessi al mancato "adattamento" delle soluzioni informatizzate al contesto socio-culturale di destinazione. Da queste considerazioni emerge l'importanza della riflessione sul cambiamento tecnologico e sulle sue implicazioni. Il corso si propone di:
· offrire un inquadramento generale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), richiamandone alcune nozioni di base
· fornire i fondamenti per comprendere gli effetti delle ICT nei contesti organizzati
· illustrare - mediante l'utilizzo di research paper internazionali - alcune questioni collegate con i processi di informatizzazione riferiti a Paesi emergenti.
· offrire un inquadramento generale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), richiamandone alcune nozioni di base
· fornire i fondamenti per comprendere gli effetti delle ICT nei contesti organizzati
· illustrare - mediante l'utilizzo di research paper internazionali - alcune questioni collegate con i processi di informatizzazione riferiti a Paesi emergenti.
Risultati apprendimento attesi
- Acquisizione dei concetti di base di informatica e delle prospettive teoriche per interpretare in chiave organizzativa il tema dell'ICT e dell'innovazione digitale nelle organizzazioni
- Le capacità per utilizzare al meglio le tecnologie digitali all'interno dell'organizzazione e di introdurre innovazione digitale (e-leadership)
- Capacità di valutazione dei risultati dei processi di innovazione digitale
- Capacità di presentare i risultati dei progetti di innovazione digitale
- Capacità di apprendimento delle varie fasi di un progetto digitale
- Le capacità per utilizzare al meglio le tecnologie digitali all'interno dell'organizzazione e di introdurre innovazione digitale (e-leadership)
- Capacità di valutazione dei risultati dei processi di innovazione digitale
- Capacità di presentare i risultati dei progetti di innovazione digitale
- Capacità di apprendimento delle varie fasi di un progetto digitale
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Tutto il materiale sarà disponibile su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame consiste in:
· una prova scritta della durata di 60 minuti, con 30 domande a risposta chiusa più 2 domande a risposta aperta.
· nel caso non fosse possibile la modalità in presenza, gli esami a distanza saranno svolti con l'utilizzo di una piattaforma sw indicata nella pagina del corso.
Le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni. Tutto il materiale sarà disponibile su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame consiste in:
· una prova scritta della durata di 60 minuti, con 30 domande a risposta chiusa più 2 domande a risposta aperta.
· nel caso non fosse possibile la modalità in presenza, gli esami a distanza saranno svolti con l'utilizzo di una piattaforma sw indicata nella pagina del corso.
Programma
1 Introduzione Elementi di economia digitale, tecnologia e innovazione, scenario del business, scenario tecnologico, impatto della tecnologia sui progetti, ambiente tecnologico e sistema azienda, tendenze
2 Approccio sistemico Sistemi e sottosistemi, elementi di sistema, l'azienda come sistema, risorse vs dati e processi, Sistema Informativo e Sistema Informatico; definizioni e componenti
3 ICT nelle organizzazioni Le pietre miliari; La legge di Moore; le varie fasi:
fase 1 - anni '50, fase 2 - anni '60, fase 3, anni '70,
fase 4 - anni '80, fase 5 - anni '90-96,
fase 6 - anni '97 - '03 fase 7 - anni '04 - '16;
Internet, intranet, extranet, concetto di architettura
4 Approfondimenti WEB Internet, il WWW, Browser web, portali, paradigma WEB 2.0, Cloud Computing, sicurezza nel WEB
5 Approfondimenti Social Comm Simboli della comunicazione, rappresentazione dei dati, sistemi di numerazione, Social Network, SNA e SMA, mobile WEB, BLOG, Voip, Chat, forum, trovare le informazioni, WEB Semantico, Comunità Virtuali;
6 Digital Transformation 5G, IoT, Big Data; Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Blockchain e Internet of Value; Cultura Digitale, nuovi modelli di business e impatti nell'organizzazione aziendale moderna; Platform Economy; Industry 4.0
7 Project Management Cenni e applicabilità a supporto dei processi di cambiamento
8 Case Study: l'obiettivo del case study sarà presentato dal docente a lezione
9 Organizzazioni e modelli organizzativi Sezioni 1-4: visione deterministica e oggettiva;
Sezioni 5-7: visione interpretativa e soggettivistica della tecnologia;
Pro e contro delle diverse teorie, conclusioni.
10 Presentazione e discussione paper di ricerca
2 Approccio sistemico Sistemi e sottosistemi, elementi di sistema, l'azienda come sistema, risorse vs dati e processi, Sistema Informativo e Sistema Informatico; definizioni e componenti
3 ICT nelle organizzazioni Le pietre miliari; La legge di Moore; le varie fasi:
fase 1 - anni '50, fase 2 - anni '60, fase 3, anni '70,
fase 4 - anni '80, fase 5 - anni '90-96,
fase 6 - anni '97 - '03 fase 7 - anni '04 - '16;
Internet, intranet, extranet, concetto di architettura
4 Approfondimenti WEB Internet, il WWW, Browser web, portali, paradigma WEB 2.0, Cloud Computing, sicurezza nel WEB
5 Approfondimenti Social Comm Simboli della comunicazione, rappresentazione dei dati, sistemi di numerazione, Social Network, SNA e SMA, mobile WEB, BLOG, Voip, Chat, forum, trovare le informazioni, WEB Semantico, Comunità Virtuali;
6 Digital Transformation 5G, IoT, Big Data; Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Blockchain e Internet of Value; Cultura Digitale, nuovi modelli di business e impatti nell'organizzazione aziendale moderna; Platform Economy; Industry 4.0
7 Project Management Cenni e applicabilità a supporto dei processi di cambiamento
8 Case Study: l'obiettivo del case study sarà presentato dal docente a lezione
9 Organizzazioni e modelli organizzativi Sezioni 1-4: visione deterministica e oggettiva;
Sezioni 5-7: visione interpretativa e soggettivistica della tecnologia;
Pro e contro delle diverse teorie, conclusioni.
10 Presentazione e discussione paper di ricerca
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni Frontali e Lavori di gruppo
Materiale di riferimento
a) M. De Marco, M. Sorrentino e F. Virili (2003), Organizzazioni e cambiamento tecnologico. Spunti di riflessione, CUESP, Milano. NUOVO, con aggiunta di un nuovo capitolo sulla Digital Trasformation.
b) R. Nocerino, R. Cannizzaro, Innovazione e Project Management (2017).
c) M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M. Zela, Internet 2004, Laterza, Bari.
Solo i seguenti capitoli: Introduzione; Strumenti: Le mille strade della comunicazione circolare; Come si fa ricerca in Internet: Alcuni concetti di base, Informazione strutturata, Ricerca libera su Web; Temi e percorsi: La dimensione sociale di Internet, Weblog, La dimensione politica di Internet, La dimensione economica e commerciale della rete, I portali, La storia di Internet;
d) Research Paper presentati dal docente
b) R. Nocerino, R. Cannizzaro, Innovazione e Project Management (2017).
c) M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M. Zela, Internet 2004, Laterza, Bari.
Solo i seguenti capitoli: Introduzione; Strumenti: Le mille strade della comunicazione circolare; Come si fa ricerca in Internet: Alcuni concetti di base, Informazione strutturata, Ricerca libera su Web; Temi e percorsi: La dimensione sociale di Internet, Weblog, La dimensione politica di Internet, La dimensione economica e commerciale della rete, I portali, La storia di Internet;
d) Research Paper presentati dal docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta di verifica delle nozioni acquisite e valutazione dei Case Study svolti in aula.
Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.
Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Micoli Franco