Laboratorio: competenze archivistiche e storiografia filosofica: tra le carte di giovanni vailati
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il laboratorio, a carattere professionalizzante, si propone di fornire agli studenti le competenze metodologiche necessarie per condurre ricerche archivistiche finalizzate allo studio storiografico-filosofico di un autore, dei suoi rapporti con altre personalità, del suo ambiente culturale. Nello specifico, dopo un'introduzione generale alle nozioni basilari di catalogazione e conservazione archivistica, verrà proposto agli studenti un "caso studio" attraverso il quale avvicinarsi a questa tipologia di indagini
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.
Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del laboratorio originariamente progettato per la didattica in presenza:
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno secondo il seguente schema:
4 ore in presenza (venerdì 9 ottobre 14.30-18.30, Via S. Sofia M103)
2 incontri online di 2 ore (venerdì 16 e 23 ottobre 14.30-16.30, videoconferenze in Teams)
4 ore in presenza (venerdì 30 ottobre 14.30-18.30, Via S. Sofia M103)
2 incontri online di 2 ore (venerdì 6 e 13 novembre 14.30-16.30, videoconferenze in Teams)
4 ore di lezione in presenza (venerdì 20 novembre 14.30-18.30, Via S. Sofia M103).
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno secondo il seguente schema:
4 ore in presenza (venerdì 9 ottobre 14.30-18.30, Via S. Sofia M103)
2 incontri online di 2 ore (venerdì 16 e 23 ottobre 14.30-16.30, videoconferenze in Teams)
4 ore in presenza (venerdì 30 ottobre 14.30-18.30, Via S. Sofia M103)
2 incontri online di 2 ore (venerdì 6 e 13 novembre 14.30-16.30, videoconferenze in Teams)
4 ore di lezione in presenza (venerdì 20 novembre 14.30-18.30, Via S. Sofia M103).
Programma
Il laboratorio, a carattere professionalizzante, si propone di fornire agli studenti le competenze metodologiche necessarie per condurre ricerche archivistiche finalizzate allo studio storiografico-filosofico di un autore, dei suoi rapporti con altre personalità, del suo ambiente culturale. Nello specifico, dopo un'introduzione generale alle nozioni basilari di catalogazione e conservazione archivistica, verrà proposto agli studenti un "caso studio" attraverso il quale avvicinarsi a questa tipologia di indagini: l'Archivio Giovanni Vailati giacente presso la Biblioteca del Dipartimento di Filosofia.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione seminariale e videoconferenze.
Materiale di riferimento
Materiale didattico fornito durante le lezioni.
Slide proiettate.
Scritti di Giovanni Vailati (1863-1909), Barth-Seeber, Leipzig-Firenze, 1911.
G. Vailati, Epistolario 1891-1909, Einaudi, Torino 1971.
L'archivio Giovanni Vailati, a cura di Lucia Ronchetti, Cisalpino, Bologna 1998.
Slide proiettate.
Scritti di Giovanni Vailati (1863-1909), Barth-Seeber, Leipzig-Firenze, 1911.
G. Vailati, Epistolario 1891-1909, Einaudi, Torino 1971.
L'archivio Giovanni Vailati, a cura di Lucia Ronchetti, Cisalpino, Bologna 1998.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio e nella preparazione di una relazione scritta.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Online