Laboratorio di analisi quantitativa dell'impatto di inquinanti sulla salute umana: metodi computazionali e sperimentali

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base su come analizzare dati sulla salute umana in modo quantitativo e con un approccio statistico che consenta di estrarre la maggior parte delle informazioni significative. Il complesso rapporto tra ambiente e stato di salute della popolazione umana rende sempre più importante che figure professionali adeguate abbiano a disposizione gli strumenti corretti per analizzare grosse moli di dati (BigDati) e dati biologici particolarmente rumorosi.
Soprattutto acquisire un metodo rigoroso e scientifico è molto importante per capire e dare un significato sulla relazione ambiente e rischio di patologie correlate. Verrano forniti agli studenti gli strumenti quantitativi di tipo computazionale e strumenti biologici e di interpretazione di dati di natura biomedica. L'obiettivo formativo complessivo del corso è di porre le basi da per comprendere quali siano i principali rischi sulla salute umana nella loro complessità e di fornire strumenti quantitativi per il monitoraggio. Verranno anche forniti strumenti in silico e di laboratorio volti a disegnare possibili strategie di prevenzione del rischio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico un problema di inquinamento legato alla salute umana decidendo la strategia migliore per comprenderne la relazione. Dovrà anche dimostrare di saper leggere la letteratura scientifica in modo adeguato e critico comprendendo i l'analisi statistica, i modelli biologici usati e le modalità di raccolta o di analisi dei dati biologici. Lo studente dovrà infine comprendere considerando la diffusione della patologia l'eventuale rischio per la popolazione.
Programma e organizzazione didattica

insegnamento non attivo nell'a.a. 20/21

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno su Zoom in sincrono e asincrono e si utilizzerà la piattaforma Moodle per i contenuti didattici. Le lezioni e il materiale asincrono verrà messo a disposizione degli studenti con una settimana di anticipo prima della discussione in forma sincrona. Si svolgeranno anche attività interattive sia in forma asincrona che sincrona. Per le attività di gruppo si utilizzeranno le breakout rooms. Le lezioni sincrone saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Si farà uso quando possibile di piattaforme per esercizi e sondaggi online.
Programma
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base su come analizzare dati sulla salute umana in modo quantitativo e con un approccio statistico che consenta di estrarre la maggior parte delle informazioni significative. Il complesso rapporto tra ambiente e stato di salute della popolazione umana rende sempre più importante che figure professionali adeguate abbiano a disposizione gli strumenti corretti per analizzare grosse moli di dati (BigDati) e dati biologici particolarmente rumorosi. Acquisire un metodo rigoroso e scientifico è molto importante per capire e dare un significato sulla relazione ambiente e rischio di patologie correlate e proporre soluzioni per mitigare il rischio.
Metodi didattici
Presentazioni power point, video, quiz, discussioni con la classe, presentazione da parte degli studenti suddivisi in piccoli gruppi
Materiale di riferimento
Verrà fornito materiale come articoli sceintifici, video e altro materiale inerente durante l corso e messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento consisterà in multiple prove in itere che varranno 80% del voto e una prova orale che varrà 20%.
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Esercitazioni: 80 ore
Lezioni: 32 ore