Laboratorio di gestione dei reflui civili e industriali: aspetti normativi, tecnici ed economici

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
ING-IND/23
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di introdurre gli studenti ai temi del trattamento di reflui civili e industriali. Il Laboratorio si propone di fornire le conoscenze di base e gli strumenti necessari ad una corretta gestione dei reflui in accordo con le vigenti normative. Si intende contribuire ad un completamento della formazione chimica in campo ambientale e obiettivi specifici sono imparare a caratterizzare i reflui in termini di sostanze organiche e/o metalliche presenti quali inquinanti. Le attività seminariali e le esperienze pratiche forniranno agli studenti nozioni e abilità necessarie sulla scelta ed utilizzo delle metodologie e tecniche più idonee alla rimozione di specifici inquinanti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di trattare i temi tecnici associati ai processi di trattamento di reflui civili ed industriali, e di comprendere l'importanza di affrontare anche gli aspetti normativi ed economici essenziali ad una corretta gestione di un impianto.
La realizzazione di esperienze di laboratorio e di problem solving permetterà agli studenti di migliorare le proprie abilità in termini di pensiero critico e di giudizio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
ING-IND/23 - CHIMICA FISICA APPLICATA - CFU: 9
Esercitazioni: 96 ore
Lezioni: 24 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Via Mangiagalli 25 - primo piano - locale 1064
Ricevimento:
giovedì 10:30-12:30
piano rialzato - corpo A