Laboratorio: didattica delle letterature romanze
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il laboratorio presenta i metodi e le tecniche più efficaci per la didattica della storia letteraria, in prospettiva comparata, dalle origini medievali alla modernità.
Mette al centro l'analisi e l'interpretazione del testo come strumento di apprendimento linguistico e letterario.
Esamina alcuni tra i principali riferimenti normativi dedicati alla programmazione didattica, discutendone potenzialità e limiti.
Mette al centro l'analisi e l'interpretazione del testo come strumento di apprendimento linguistico e letterario.
Esamina alcuni tra i principali riferimenti normativi dedicati alla programmazione didattica, discutendone potenzialità e limiti.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza di metodi, strumenti e riferimenti normativi concernenti la didattica delle letterature romanze
- Capacità di analizzare e presentare la storia letteraria in prospettiva comparata
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità di analizzare e presentare la storia letteraria in prospettiva comparata
- Capacità di lavorare in gruppo
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma in forma sincrona tramite Microsoft Teams; alcune attività potranno svolgersi anche attraverso la piattaforma Zoom.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma o eventuali variazioni del materiale di riferimento sul sito Ariel del laboratorio.
Qualora l'esercitazione finale non potesse svolgersi secondo le modalità previste nel Syllabus, essa si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del laboratorio.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma o eventuali variazioni del materiale di riferimento sul sito Ariel del laboratorio.
Qualora l'esercitazione finale non potesse svolgersi secondo le modalità previste nel Syllabus, essa si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del laboratorio.
Programma
- L'autonomia scolastica e la programmazione disciplinare;
- L'Unità Didattica di Apprendimento (UDA);
- Strumenti e metodi per la didattica delle letterature;
- Esperienze e percorsi didattici: esempi e casi concreti.
- L'Unità Didattica di Apprendimento (UDA);
- Strumenti e metodi per la didattica delle letterature;
- Esperienze e percorsi didattici: esempi e casi concreti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
- Presentazione e discussione collettiva di argomenti;
- Esercitazioni individuali o di gruppo su materiali e strumenti didattici;
- Presentazione di lavori guidati dal docente o realizzati in autonomia dallo studente.
- Esercitazioni individuali o di gruppo su materiali e strumenti didattici;
- Presentazione di lavori guidati dal docente o realizzati in autonomia dallo studente.
Materiale di riferimento
Gli studenti dovranno simulare la stesura di un'UDA su un argomento concordato col docente.
Il materiale di lavoro sarà caricato sul sito Ariel del laboratorio.
Il materiale di lavoro sarà caricato sul sito Ariel del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Sarà verificata la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle attività a lui assegnate.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su prenotazione, nello studio del docente. Per chiedere un appuntamento, scrivere una mail a: [email protected].
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica - ingresso B, piano I, stanza n. 1062