Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il Laboratorio "Sostenibilità e sviluppo sostenibile" è destinato agli Studenti dell'Ateneo, senza distinzione di facoltà di appartenenza. È rigorosamente multi- e inter-disciplinare ed imperniato su studi di caso di incidenza e portata globale. Lo scopo è anche quello di far assumere allo/a studente/ssa una coscienza contestuale, ovvero mettendolo/a in grado di individuare le competenze della propria stessa istituzione in merito alla sostenibilità e, attraverso l'insegnamento multidisciplinare a far miglior uso delle abilità che vi si trovano per assumere e diffondere comportamenti sostenibili
Risultati apprendimento attesi
Grazie ad una frequenza del 75% delle lezioni necessarie per i Cfu scelti e ad una tesina finale proporzionata nella sua lunghezza al numero di tali Cfu, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i caratteri essenziali della sostenibilità e di saperne applicare i criteri e valutare l'impatto di mezzi e misure adottate, in uno studio di caso, anche immaginando eventuali strategie da applicarsi nel settore di studio intrapreso
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il Laboratorio sarà sempre on-line, indipendentemente da questa o altra emergenza pandemica
Programma
BRAINSTORMING SESSION (1) SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE
- Mappa concettuale del corso e presentazione delle iniziative correlate alla RUSS e a Campus sostenibile, ivi compresi i Centri di Ricerca dell'Ateneo in tema di Sostenibilità Umana/Ambientale (1ora)
- Il passaggio dai MDG ai SDG: prospettive economiche (1ora)
- SDGs: prospettive nel mondo della cooperazione (1ora)
BRAINSTORMING SESSION (2) CLIMATE CHANGE
- Definizione e impatto del cambiamento climatico (2 ore)
BRAINSTORMING SESSION (3) SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: TERRA, ACQUA E ARIA
- Qualità dell'aria, conoscenze attuali dell'impatto sulla salute (1ora)
- Qualità del suolo (1ora)
- La gestione sostenibile delle acque (1ora)
DIRITTI
- Principi di diritto dell'Ambiente
- Governance e sostenibilità
SOSTENIBILITÀ SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA
- Le nuove povertà
- Migrazioni quali conseguenze del cambiamento climatico
IMPATTO ENERGETICO E MOBILITÀ
- Economia dell'ambiente
RICICLO E BIOECONOMIA
- Bioeconomia e cultura del riciclo
ACCESSO AL CIBO / QUALITÀ DEL CIBO
E STILI DI VITA
- Stili di vita appropriati
- Consumo sostenibile: cambiamenti nelle scelte dei consumatori.
- Mappa concettuale del corso e presentazione delle iniziative correlate alla RUSS e a Campus sostenibile, ivi compresi i Centri di Ricerca dell'Ateneo in tema di Sostenibilità Umana/Ambientale (1ora)
- Il passaggio dai MDG ai SDG: prospettive economiche (1ora)
- SDGs: prospettive nel mondo della cooperazione (1ora)
BRAINSTORMING SESSION (2) CLIMATE CHANGE
- Definizione e impatto del cambiamento climatico (2 ore)
BRAINSTORMING SESSION (3) SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: TERRA, ACQUA E ARIA
- Qualità dell'aria, conoscenze attuali dell'impatto sulla salute (1ora)
- Qualità del suolo (1ora)
- La gestione sostenibile delle acque (1ora)
DIRITTI
- Principi di diritto dell'Ambiente
- Governance e sostenibilità
SOSTENIBILITÀ SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA
- Le nuove povertà
- Migrazioni quali conseguenze del cambiamento climatico
IMPATTO ENERGETICO E MOBILITÀ
- Economia dell'ambiente
RICICLO E BIOECONOMIA
- Bioeconomia e cultura del riciclo
ACCESSO AL CIBO / QUALITÀ DEL CIBO
E STILI DI VITA
- Stili di vita appropriati
- Consumo sostenibile: cambiamenti nelle scelte dei consumatori.
Prerequisiti
AAA. ISCRIZIONI CHIUSE - La finestra d'iscrizione 1-27 FEBBRAIO è già ESAURITA. Già alle 00:13 della notte del 1°febbraio sono stati superati i 100 iscritti, limite previsto dal bando. Rispetto a quanto indicato, vista l'enorme richiesta, ne sono stati accettati 150, ovvero gli iscritti entro le 8:29 del 1°febbraio. Qualora sopraggiungessero rinunce, ripescheremo le richieste seguendo l'ordine cronologico di ricezione, il che sarà comunicato tempestivamente a quanti rientreranno nel novero. Si invitano gli esclusi a considerare di iscriversi il prossimo anno.
Il corso è offerto a tutte le facoltà dell'Ateneo senza distinzioni. Ciascun Corso di Laurea ha specificato nella propria offerta formativa, fra le attività integrative, per quanti Cfu gli Studenti possano iscriversi al laboratorio (offerto nelle modalità da 3, 4, 6 e 3+3 cfu). Lo Studente è tenuto ad informarsi.
Le ISCRIZIONI sono aperte nella finestra 1-27 febbraio 2021
BANDO: lancio 1 febbraio - termine iscrizioni 27 febbraio 2021
Solo gli ISCRITTI possono accedere a sito e materiali.
ISCRIZIONE: tramite e-mail al responsabile scientifico - Cristiana Fiamingo ([email protected])
OGGETTO: «Laboratorio Sostenibilità e Sviluppo Sostenibile»
Dati di Iscrizione:
· Cognome e Nome dello studente [N. Matricola]
· Nome del Corso di laurea (specificando se triennale o magistrale);
· Crediti: 3 /4 /6 o 3+3 Cfu a seconda della delibera del Consiglio di Coordinamento Didattico del Corso di afferenza (l'ultima modalità, richiesta da alcuni CdL che non ammettono una soluzione da 6 Cfu, comporta l'iscrizione formale a due sessioni d'esame successive);
· Iscrizioni accettate: i primi 100 iscritti.
Il corso è offerto a tutte le facoltà dell'Ateneo senza distinzioni. Ciascun Corso di Laurea ha specificato nella propria offerta formativa, fra le attività integrative, per quanti Cfu gli Studenti possano iscriversi al laboratorio (offerto nelle modalità da 3, 4, 6 e 3+3 cfu). Lo Studente è tenuto ad informarsi.
Le ISCRIZIONI sono aperte nella finestra 1-27 febbraio 2021
BANDO: lancio 1 febbraio - termine iscrizioni 27 febbraio 2021
Solo gli ISCRITTI possono accedere a sito e materiali.
ISCRIZIONE: tramite e-mail al responsabile scientifico - Cristiana Fiamingo ([email protected])
OGGETTO: «Laboratorio Sostenibilità e Sviluppo Sostenibile»
Dati di Iscrizione:
· Cognome e Nome dello studente [N. Matricola]
· Nome del Corso di laurea (specificando se triennale o magistrale);
· Crediti: 3 /4 /6 o 3+3 Cfu a seconda della delibera del Consiglio di Coordinamento Didattico del Corso di afferenza (l'ultima modalità, richiesta da alcuni CdL che non ammettono una soluzione da 6 Cfu, comporta l'iscrizione formale a due sessioni d'esame successive);
· Iscrizioni accettate: i primi 100 iscritti.
Metodi didattici
Lezioni on-line per lo più in sincrono, con integrazione di elementi multimediali e diffusione di brevi bibliografie essenziali per materia.
Materiale di riferimento
Documenti, liste bibliografiche e lezioni saranno messi a disposizione sul sito https://labsossvil.ariel.ctu.unimi.it/, accessibile ai soli iscritti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione per approvazione sarà calcolata in base alla verifica della presenza al 75% delle lezioni dei CFU selezionati e una TESINA di mx. 10 pp., di cui almeno una pagina dedicata alla valutazione del laboratorio e l'approfondimento di uno studio di caso scelto in accordo con uno dei docenti (mx. 10 tesine per docente). Il plagio (ovvero copiare parti di testi altrui senza indicarne l'effettivo autore) sarà punito con l'esclusione dalla valutazione.
Moduli o unità didattiche
Accesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 0.5
Seminari: 4 ore
Brainstorming session
- CFU: 1
Seminari: 8 ore
Diritti
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 0.25
Seminari: 2 ore
Diritti Sostenibilità sociale , politica ed economicaImpatto energetico
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 0.75
Seminari: 6 ore
Impatto energetico
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA - CFU: 0.25
Seminari: 2 ore
Riciclo e bioeconomiaAccesso al cibo; qualità del cibo; stili di vita
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 0.25
Seminari: 2 ore
Docente/i
Ricevimento:
per appuntamento
DiSAA - Via Celoria 2, 20133 - 1 piano ufficio Prof. Adani
Ricevimento:
martedi dalle 14.30 alle 18.30
Dipartimento di Scienze e politiche ambientali (Via Celoria)
Ricevimento:
Il docente riceve su appuntamento.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento; inviare una richiesta attraverso la posta elettronica
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali
Ricevimento:
Martedì ore 16.30-18.30
Dipartimento diritto pubblico italiano e sovranazionale (sezione diritto internazionale - piano terra) - si prega di contattare la Professoressa all'indirizzo email [email protected]
Ricevimento:
VENERDì h. 09,30-12,30 Il ricevimento si svolge sia via Teams (o Skype) - con preventiva prenotazione attraverso messaggio Teams al docente all’ora di inizio del ricevimento (e fino alle h. 11.00)- sia in presenza in studio (in questo caso è sufficiente bussare alla porta).
Studio docente x ricevimento in presenza: via Festa del Perdono 7, Cortile della Ghiacciaia, Piano 1.
Ricevimento:
Su appuntamento
Azienda Ospedaliera San Paolo-Polo Universitario. Sede di Via San Vigilio 43.
Ricevimento:
Su appuntamento
Via G. Celoria 2, Dip. Scienze e Politiche Ambientali (terzo piano)
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà, su appuntamento, in presenza o via Microsoft Teams il martedì a partire dalle 16,30 o in altri orari da concordare. Per appuntamenti e informazioni scrivere a [email protected]
Ufficio 207, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, via Conservatorio 7, Milano.
Ricevimento:
La docente riceve gli studenti al termine delle lezioni nel corso del III trimestre o per appuntamento anche via MsTeams, sempre previo appuntamento fissato via e-mail.
St. 10 - Piano Ammezzato Alto
Ricevimento:
Su appuntamento previo messaggio mail. Per le tesi è necessario prendere appuntamento via mail
Ufficio N.16 1° piano D.ESP
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio Medicina dell'Esercizio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.00 alle 17.00. Il ricevimento avviene su appuntamento. Sono contattabile via e-mail e via MS Teams.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 17, secondo piano
Ricevimento:
Martedì ore 12:00 (in presenza o via Microsoft Teams, su appuntamento)
Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", Sezione di scienze penalistiche (Via Festa del Perdono 3, II piano) o Microsoft Teams
Ricevimento:
per appuntamento
Studio del professore o per via telematica
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
DiSAA - sezione chimica agraria - I piano - ufficio 1011
Ricevimento:
su appuntamento, chiedere via mail (meglio quella @atrent)
stanza 4007, via Celoria 18, MI
Ricevimento:
Su appuntamento
Nel proprio ufficio, Via Mangiagalli 34, 2° piano, stanza 77