Laboratorio: storia della cultura portoghese

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Laboratorio di Storia della Cultura Portoghese si propone di approfondire da un punto di vista critico e teorico alcuni aspetti dei processi storici, letterari e sociolinguistici della cultura del Portogallo, del Brasile o degli altri paesi di lingua portoghese (o coinvolti nella colonizzazione portoghese). Ogni anno il Laboratorio verterà su tematiche differenti. Per ulteriori informazioni si può vedere la pagina web: https://catedraloboantunes.org/.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: acquisire i concetti essenziali analizzati; comprendere le strategie e i metodi alla base dei processi storici, letterari e sociolinguistici trattati. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: cogliere le implicazioni sociolinguistiche, culturali e letterarie delle tematiche trattate; saper riflettere in modo critico sulle teorie e gli strumenti appresi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il laboratorio si terrà nel secondo semestre, quindi a febbraio del 2021. Tradizionalmente affidato a un visiting professor di una Università straniera, il laboratorio si tiene integralmente in lingua portoghese ed è aperto solo a 20 studenti dell'area di Portoghese.
Responsabile: Prof. Russo Vincenzo; Dott.ssa Elisa Alberani
Periodo: Secondo semestre
Organizzazione didattica: online, lezioni sincrono e asincrono.
Programma
Quest'anno il Laboratorio verterà su aspetti principalmente linguistici e lessicologici, in particolare si prefigge di analizzare da un punto di vista lessicografico e terminologico l'apprendimento e l'insegnamento della lingua portoghese (PLE-PL2), senza trascurare la pluricentricità di tale lingua e le relazioni di potere tra le varianti e protovarianti esistenti.
Verranno fornire agli studenti le nozioni di base di lessicologia e lessicografia in ambito portoghese e mostrati esempi e progetti basati su corpora e modelli computazionali.
Per ulteriori informazioni si può vedere la pagina web https://catedraloboantunes.org/
Prerequisiti
Conoscenza della lingua portoghese.
Metodi didattici
Conoscenza e comprensione: acquisire i concetti essenziali di lessicologia e lessicografia; analizzare le strategie e i metodi alla base della creazione di strumenti (dizionari in particolare), osservando i preconcetti e i fenomeni discriminatori presenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: cogliere le implicazioni sociolinguistiche e culturali dell'insegnamento e apprendimento della lingua portoghese da un punto di vista lessicografico e terminologico; saper riflettere in modo critico sulle teorie e gli strumenti appresi.
Materiale di riferimento
Il laboratorio dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione.
Giudizio di valutazione: superato/non superato
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Russo Vincenzo
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento su Teams (martedì ore 15-17). Dal 4 maggio ricevimento in presenza il martedi dalle 15 alle 17 in Studio (Iberistica)
Teams/ Studio Iberistica