Laboratorio: teorie e pratiche del documentario d'arte

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a raccontare e spiegare i passaggi necessari alla produzione di documentari d'arte, con particolare attenzione alle fasi di produzione e alla scrittura (cui la seconda parte del percorso è interamente dedicata) e con un laboratorio pratico di "riscrittura" filmica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e Competenze: attraverso l'analisi di alcuni esempi pratici e teorici, gli studenti impareranno ad impostare un progetto di video documentario.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (eventuale bibliografia ecc.) sul sito Ariel del laboratorio.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esercitazione finale secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel del laboratorio al termine del corso.

Programma
dalla scrittura alla post-produzione: come nasce e che cos'è un documentario (con particolare riferimento al mondo dell'arte)
/ alcuni esempi: committenti, ricerca fondi, ricerca destinazioni

proiezione e analisi di un breve documentario nato su commissione Gillo Dorfles In un bicchier d'acqua

dalla scrittura alla ricerca fondi, dal girato al montato a seconda della finalità: TV, Museo, divulgazione, Cinema e Festival, Web, social

il documentario come un progetto da finanziare: prassi e meccanismi ufficiali e del cinema indipendente.
L'importanza del sonoro.

un girato: infiniti film. inizio del laboratorio di scrittura: riscrittura del breve documentario visto in aula, utilizzando lo stesso girato ma stravolgendone la narrazione. Divisione in gruppi e prime impostazioni, scambio di idee, ricerca del soggetto e della sua finalità (e quindi del suo linguaggio).

laboratorio: riscrittura
laboratorio: riscrittura ricerca immagini ed eventualmente montaggio di un "Teaser", prima revisione dei progetti
laboratorio: presentazione dei progetti come davanti a una "commissione"
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento verrà fornito dalla docente nel corso del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esercitazione pratica finale con presentazione del progetto produttivo di un documentario d'arte.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore