Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca di storia delle istituzioni

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende fornire gli strumenti di base (metodologici, bibliografici e archivistici) per effettuare una ricerca di carattere storico sul ruolo del Parlamento italiano nella seconda metà del 900 e in specie sull'attività legislativa in materia sociale nella quale furono particolarmente attive le parlamentari. La conclusione della ricerca sarà costituita da un breve saggio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito gli strumenti di base della ricerca storica nell'ambito della storia delle istituzioni politiche, compresa la conoscenza delle principali tipologie di fonti. Saranno in grado di orientarsi meglio nel vasto panorama della documentazione edita e inedita. Sapranno infine elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati.
L'intero percorso di ricerca sarà condotto sotto la guida del docente, attraverso un confronto diretto con gli studenti e lo svolgimento di specifiche attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e momenti di riflessione critica come la lettura e la discussione collegiale di saggi e fonti. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, concordare con il docente letture di approfondimento e confrontarsi con il docente stesso via mail.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore