Laboratorio:i diritti dei popoli indigeni nell'america latina contemporanea: terre/territori e risorse naturali
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha come obiettivo formativo quello di approfondire una particolare realtà di una specifica area geografica, in quanto ripercorre il processo di emersione, rivendicazione e riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni degli ultimi decenni in America latina, evidenziandone gli aspetti storici, politico-istituzionali, economici e socio-culturali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito gli strumenti per conoscere il processo di emersione, rivendicazione e riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni degli ultimi decenni in America latina. L'analisi di casi concreti, relativi alla tutela del diritto di proprietà su terre/territori tradizionalmente occupati e sulle relative risorse naturali e del diritto alla consultazione e alla manifestazione del consenso previo, libero e informato (CPLI), rappresenterà per gli studenti l'occasione di conoscere e di comprendere le dinamiche nazionali, le norme applicate o meno e gli strumenti a disposizione delle comunità indigene per rivendicare il riconoscimento e/o la tutela dei propri diritti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite forniranno agli studenti gli strumenti per saper affrontare e comprendere i problemi relativi all'applicazione e alla tutela dei diritti dei popoli indigeni in America latina, grazie a una prospettiva storica, politico-istituzionale, economica e socio-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite forniranno agli studenti gli strumenti per saper affrontare e comprendere i problemi relativi all'applicazione e alla tutela dei diritti dei popoli indigeni in America latina, grazie a una prospettiva storica, politico-istituzionale, economica e socio-culturale.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Periodo di erogazione: 2° trimestre, il giovedì dalle 10,30 alle 12,30.
Inizio delle lezioni previsto, giovedì 7 gennaio ore 10,30.
Metodi didattici adottati
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (Team Laboratorio Popoli indigeni in America latina - 2021), e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario fissato sia in asincrono per recuprare eventuali assenze (è consentita al massimo 1 assenza) o per rivedere i contenuti per sistemare appunti e materiali.
Le lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma sino alla fine del Laboratorio.
Il metodo didattico prevede un costante coinvolgimento degli studenti frequentanti attraverso approfondimenti e dibattiti.
Programma e materiale di riferimento
Il materiale di riferimento includerà, oltre a testi e documenti inseriti su Ariel, videolezioni ed altro materiale multimediale caricato su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
In quanto laboratorio didattico, è necessaria la frequenza di almeno 9 su 10 lezioni ed è obbligatorio essere presenti alla prima lezione del 7 gennaio.
Verifica dell'apprendimento: lo studente dovrà redigere una relazione finale su temi concordati con la Docente, da consegnarsi entro una data indicata, e che sarà approvata dalla docente stessa.
L'approvazione finale da parte della Docente dà diritto al riconoscimento di 3 cfu per "ulteriori attività formative" (art. 10 co. 5 lett. d. DM 270/2004).
Per gli studenti di REL, 3 crediti nell'ambito dei crediti "a scelta libera".
Con la relazione finale verrà accertato che lo studente abbia:
- appreso il processo di emersione, rivendicazione e riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni degli ultimi decenni in generale e, in particolare, in America latina;
- appreso gli strumenti a disposizione per affrontare e comprendere i problemi relativi all'applicazione e alla tutela dei diritti dei popoli indigeni in America latina;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere in modo chiaro e ordinato i fenomeni e le dinamiche relative ai popoli indigeni nella realtà latinoamericana con le rispettive connessioni col passato.
Inizio delle lezioni previsto, giovedì 7 gennaio ore 10,30.
Metodi didattici adottati
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams (Team Laboratorio Popoli indigeni in America latina - 2021), e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario fissato sia in asincrono per recuprare eventuali assenze (è consentita al massimo 1 assenza) o per rivedere i contenuti per sistemare appunti e materiali.
Le lezioni saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma sino alla fine del Laboratorio.
Il metodo didattico prevede un costante coinvolgimento degli studenti frequentanti attraverso approfondimenti e dibattiti.
Programma e materiale di riferimento
Il materiale di riferimento includerà, oltre a testi e documenti inseriti su Ariel, videolezioni ed altro materiale multimediale caricato su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
In quanto laboratorio didattico, è necessaria la frequenza di almeno 9 su 10 lezioni ed è obbligatorio essere presenti alla prima lezione del 7 gennaio.
Verifica dell'apprendimento: lo studente dovrà redigere una relazione finale su temi concordati con la Docente, da consegnarsi entro una data indicata, e che sarà approvata dalla docente stessa.
L'approvazione finale da parte della Docente dà diritto al riconoscimento di 3 cfu per "ulteriori attività formative" (art. 10 co. 5 lett. d. DM 270/2004).
Per gli studenti di REL, 3 crediti nell'ambito dei crediti "a scelta libera".
Con la relazione finale verrà accertato che lo studente abbia:
- appreso il processo di emersione, rivendicazione e riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni degli ultimi decenni in generale e, in particolare, in America latina;
- appreso gli strumenti a disposizione per affrontare e comprendere i problemi relativi all'applicazione e alla tutela dei diritti dei popoli indigeni in America latina;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere in modo chiaro e ordinato i fenomeni e le dinamiche relative ai popoli indigeni nella realtà latinoamericana con le rispettive connessioni col passato.
Programma
Le lezioni si svolgeranno nel Secondo trimestre il giovedì dalle 10,30 alle 12,30 e inizieranno giovedì 7 gennaio alle 10,30.
Tutte le informazioni saranno reperibili nel sito del laboratorio sulla piattaforma Ariel di unimi.it (https://ariel.unimi.it/)
Le lezioni di carattere seminariale e riservate agli studenti iscritti al laboratorio tratteranno i seguenti temi:
- I popoli indigeni e i loro diritti: cosa s'intende per popoli indigeni e per diritti indigeni. Le differenti prospettive di studio (storica, politico-istituzionale, teorica, sociologica, antropologica).
- Il riconoscimento dei diritti indigeni a livello internazionale.
- La definizione di popolo indigeno.
- L'evoluzione dei rapporti fra popoli originari e gli Stati-nazione nell'800 e nel 900 latinoamericano e l'emergere dei diritti indigeni nel contesto latinoamericano.
- Il riconoscimento dei diritti indigeni negli ordinamenti giuridici latinoamericani. Aspetti e problemi.
- La diffusione del il modelo extractivista o neo-extractivista in America latina e i diritti indigeni
- Il rispetto dei diritti indigeni sulle terre/territori.
- Il diritto alla consultazione e all'esercizio del CPLI
- Il ruolo dei difensori dei diritti indigeni e non solo
- Il ruolo della Comisión Interamericana de Derechos Humanos e della Corte Interamericana de Derechos Humanos.
- Analisi di alcuni casi concreti significativi che verranno indicati a lezione (ad es. Bolivia, Ecuador, Argentina e Brasile).
Tutte le informazioni saranno reperibili nel sito del laboratorio sulla piattaforma Ariel di unimi.it (https://ariel.unimi.it/)
Le lezioni di carattere seminariale e riservate agli studenti iscritti al laboratorio tratteranno i seguenti temi:
- I popoli indigeni e i loro diritti: cosa s'intende per popoli indigeni e per diritti indigeni. Le differenti prospettive di studio (storica, politico-istituzionale, teorica, sociologica, antropologica).
- Il riconoscimento dei diritti indigeni a livello internazionale.
- La definizione di popolo indigeno.
- L'evoluzione dei rapporti fra popoli originari e gli Stati-nazione nell'800 e nel 900 latinoamericano e l'emergere dei diritti indigeni nel contesto latinoamericano.
- Il riconoscimento dei diritti indigeni negli ordinamenti giuridici latinoamericani. Aspetti e problemi.
- La diffusione del il modelo extractivista o neo-extractivista in America latina e i diritti indigeni
- Il rispetto dei diritti indigeni sulle terre/territori.
- Il diritto alla consultazione e all'esercizio del CPLI
- Il ruolo dei difensori dei diritti indigeni e non solo
- Il ruolo della Comisión Interamericana de Derechos Humanos e della Corte Interamericana de Derechos Humanos.
- Analisi di alcuni casi concreti significativi che verranno indicati a lezione (ad es. Bolivia, Ecuador, Argentina e Brasile).
Prerequisiti
E' preferibile aver sostenuto l'esame di Storia e istituzioni dell'America latina (triennale) o Storia, istituzioni e diritti dell'America latina (magistrale), ma non è fondamentale.
Per frequentare le lezioni del Laboratorio occorre iscriversi, inviando una email dal 10 al 20 dicembre 2020 con nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo email: [email protected].
Per l'iscrizione vale l'ordine cronologico di arrivo delle mail nelle date indicate sino ad esaurimento dei 20 posti. Entro 24 ore dall'invio della mail, verrà confermata o meno l'iscrizione.
Sono previsti massimo 20 studenti iscritti a SIE, GLO, GOV e REL.
E' OBBLIGATORIO PRESENTARSI ALLA PRIMA LEZIONE PER LA REGISTRAZIONE DEFINITIVA.
Per essere considerati studenti frequentanti è richiesta la frequenza di almeno 9 su 10 lezioni.
Non sono previsti studenti NON frequentanti.
Per frequentare le lezioni del Laboratorio occorre iscriversi, inviando una email dal 10 al 20 dicembre 2020 con nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea di appartenenza all'indirizzo email: [email protected].
Per l'iscrizione vale l'ordine cronologico di arrivo delle mail nelle date indicate sino ad esaurimento dei 20 posti. Entro 24 ore dall'invio della mail, verrà confermata o meno l'iscrizione.
Sono previsti massimo 20 studenti iscritti a SIE, GLO, GOV e REL.
E' OBBLIGATORIO PRESENTARSI ALLA PRIMA LEZIONE PER LA REGISTRAZIONE DEFINITIVA.
Per essere considerati studenti frequentanti è richiesta la frequenza di almeno 9 su 10 lezioni.
Non sono previsti studenti NON frequentanti.
Metodi didattici
Didattica frontale, lezioni/conferenze di esperti della materia, proiezione di video/documentari sui temi trattati.
Analisi di casi concreti.
Le lezioni saranno erogate in lingua italiana con alcuni approfondimenti in lingua spagnola.
Analisi di casi concreti.
Le lezioni saranno erogate in lingua italiana con alcuni approfondimenti in lingua spagnola.
Materiale di riferimento
La bibliografia aggiornata e il materiale specifico per le lezioni verrà caricato sul sito del laboratorio creato sulla piattaforma Ariel di unimi.it (https://ariel.unimi.it/).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La frequenza e l'approvazione finale dà diritto al riconoscimento di 3 cfu per "ulteriori attività formative" (art. 10 co. 5 lett. d. DM 270/2004).
Per gli studenti di REL, 3 crediti nell'ambito dei crediti "a scelta libera".
Frequenza: è richiesta la frequenza di almeno 9 su 10 lezioni complessive.
Approvazione finale: lo studente dovrà redigere una relazione finale su temi concordati con la docente, da consegnarsi entro una data indicata, e che sarà approvata dalla docente stessa.
Per gli studenti di REL, 3 crediti nell'ambito dei crediti "a scelta libera".
Frequenza: è richiesta la frequenza di almeno 9 su 10 lezioni complessive.
Approvazione finale: lo studente dovrà redigere una relazione finale su temi concordati con la docente, da consegnarsi entro una data indicata, e che sarà approvata dalla docente stessa.
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente:
Rosti Marzia Anna Linda Maria
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su Teams SENZA APPUNTAMENTO, chiamare nella fascia oraria indicata nei seguenti giorni: A LUGLIO: merc. 2: 14-17; merc. 9: 10-13 (solo online); merc. 16: 14-17.
Su MTeams, [email protected], chiamare direttamente. Per eventuale ricevimento in presenza, OCCORRE CONCORDARE APPUNTAMENTO.