Letteratura inglese

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento, che si rivolge a una molteplicità di corsi di laurea compresi nella facoltà di studi umanistici, intende proporre agli studenti un percorso specifico nella letteratura inglese, agganciandolo a competenze di tipo narratologico, filosofico, culturale e storico, con una attenzione specifica ai fenomeni di contaminazione, tra il contesto di lingua inglese e quello italiano, all'interno del più ampio contesto europeo. Si intende anche mediare l'avvicinamento degli studenti ai testi in lingua originale, seppure attraverso la mediazione occasionale del testo in italiano.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Oltre a conoscere il quadro generale del contesto critico e culturale della letteratura inglese, riferito in modo esplicito al momento storico scelto in ciascun anno, gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi proposti nelle loro connessioni col contesto di appartenenza. Dovranno sapere inserire le opere nel contesto specifico dell'autore (biografia e opere), del genere di appartenenza (analogie e divergenze), dell'epoca di pubblicazione (cultura e storia). Dovranno infine essere in grado di procedere a una comparazione con altre opere del contesto britannico e internazionale.
Competenze: Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere un testo - narrativo poetico o teatrale in lingua inglese e di individuarne le principali linee tematiche, pur senza procedere alla traduzione. Gli studenti dovranno altresì possedere strumenti di analisi testuale ed essere in grado di individuare le componenti essenziali della articolazione espressiva degli stessi, in termini di scelte retoriche e analogie/differenze in relazione al genere di appartenenza.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
La Prof. Vallorani riceverà gli studenti il mercoledì alle 14.00. Il ricevimento di mercoledì 24 giugno è spostato a venerdì 25 al medesimo orari. Nel periodo di sospensione della didattica, il ricevimento avrà luogo su Microsoft Teams, nell'apposito grup
Studio 4018 - IV piano (Sesto S.Giovannni)