Libertà di espressione

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso, coerentemente con il corso di studio, è quello di far acquisire agli studenti le conoscenze legate al diritto dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento alla libertà di espressione attraverso alcuni mezzi di comunicazione: radio, televisione, teatro e cinema. Verrà analizzata la disciplina di tali mezzi di comunicazione e dei soggetti che vi operano, utilizzando un approccio giuridico. Ciò al fine di consentire agli studenti di avere una padronanza delle tematiche esaminate, attraverso l'utilizzo di un'adeguata terminologia giuridica e di un rigore metodologico e logico-argomentativo. Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere alcuni aspetti, anche problematici, legati alla disciplina di specifici mezzi di espressione del pensiero, nonché stimolare un confronto di opinioni tra gli studenti, e tra questi ultimi e la docente - anche attraverso seminari e lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di papers che gli studenti esporranno in aula - relativi ai temi trattati, sviluppando così le loro capacità di ragionamento giuridico, di analisi, argomentative e critiche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Corso di Diritto degli enti territoriali gli studenti dovranno aver sviluppato: Conoscenza e comprensione delle tematiche e delle problematiche legate alla libertà di espressione attraverso alcuni mezzi di comunicazione: radio, televisione, teatro e cinema; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche attraverso una propria valutazione personale e critica, delle potenzialità e delle problematiche dei mezzi di comunicazione, quali radio, televisione, teatro e cinema.
Le conoscenze acquisite consentiranno, altresì, allo studente di avere una padronanza delle tematiche esaminate, attraverso l'utilizzo di un'adeguata terminologia giuridica e di un rigore metodologico e logico-argomentativo.
L'esame finale è volto a verificare i risultati di apprendimento appresi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica dei contenuti riguardanti i temi affrontati durante il corso
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti in presenza è temporaneamente sospeso. Gli studenti possono mettersi in contatto a distanza con il docente via email, oppure, in via telematica, su Teams o skype, il martedì dalle 15.00 alle 18.00, previo appuntamento tramite mail.
Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, edificio di Via Passione n. 13, 1° piano, Stanza n. 110