Lingua inglese
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare / migliorare le competenze linguistiche in inglese degli studenti in molteplici modi: ascolto, lettura, conversazione e uso della lingua, in particolare in contesti aziendali e istituzionali. Maggiore enfasi sarà posta sulla comunicazione sul posto di lavoro, fornendo una base teorica dei principi della comunicazione aziendale e rafforzando la capacità degli studenti di una comunicazione di successo nel contesto aziendale con la sua etichetta e regole specifiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- utilizzare correttamente la terminologia pertinente nel contesto;
- impiegare collocazioni comuni combinate con una grammatica corretta;
- attuare strategie comunicative specifiche in contesti professionali, come effettuare chiamate e presentazioni aziendali, parlare in pubblico, sostenere un colloquio di lavoro e comunicare in un contesto aziendale, tra gli altri soggetti;
- leggere e analizzare articoli di giornale e testi economici;
- scrivere e-mail, promemoria, rapporti, CV e lettere commerciali nel formato corretto;
- ascoltare e comprendere discussioni, presentazioni e interviste ed essere in grado di parteciparvi.
- utilizzare correttamente la terminologia pertinente nel contesto;
- impiegare collocazioni comuni combinate con una grammatica corretta;
- attuare strategie comunicative specifiche in contesti professionali, come effettuare chiamate e presentazioni aziendali, parlare in pubblico, sostenere un colloquio di lavoro e comunicare in un contesto aziendale, tra gli altri soggetti;
- leggere e analizzare articoli di giornale e testi economici;
- scrivere e-mail, promemoria, rapporti, CV e lettere commerciali nel formato corretto;
- ascoltare e comprendere discussioni, presentazioni e interviste ed essere in grado di parteciparvi.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Terzo trimestre
· Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in tempo reale sulla base dell'orario del terzo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Comunque, le lezioni previste dall'orario costituiranno anche un'opportunità di scambio e approfondimento. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
· Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
· Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma informatizzata e sarà composto da 100 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero o falso) alle quali gli studenti dovranno rispondere in 120 minuti. Le domande verteranno sul contenuto dei materiali disponibili su Ariel (testi in bibliografia, contenuti affrontati in classe, attività linguistiche aggiuntive). L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico.
Gli esami a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma exam.net (salvo ulteriori modifiche), con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo. La prova scritta avrà la medesima struttura.
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in tempo reale sulla base dell'orario del terzo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Comunque, le lezioni previste dall'orario costituiranno anche un'opportunità di scambio e approfondimento. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
· Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
· Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma informatizzata e sarà composto da 100 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero o falso) alle quali gli studenti dovranno rispondere in 120 minuti. Le domande verteranno sul contenuto dei materiali disponibili su Ariel (testi in bibliografia, contenuti affrontati in classe, attività linguistiche aggiuntive). L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico.
Gli esami a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma exam.net (salvo ulteriori modifiche), con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo. La prova scritta avrà la medesima struttura.
Programma
Il corso mira al potenziamento delle abilità comunicative nell'ambito lavorativo. Il corso fornirà dunque linee guida sulla teoria della comunicazione (linguistica, sociologia e antropologia rivolte all'ambito business), e principi pratici basati sull'apprendimento della terminologia, linguaggio funzionale e elementi pragmatici necessari nel contesto degli affari. Particolare attenzione verrà dedicata a: scrittura del CV e della lettera di presentazione, negoziazioni, prioritizzazione, time management, partecipazione a meetings, scritture di emails formali/informali, partecipazione al colloquio di lavoro, telefonate di lavoro, etc.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere superato il test propedeutico di accertamento linguistico (Placement Test).
Per informazioni relative al Placement Test e ai luoghi e tempi in cui sostenere la prova, si faccia riferimento allo SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese. Si consiglia vivamente di avere il livello d'inglese B2. Il corso si svolgerà al livello C1.
Per informazioni relative al Placement Test e ai luoghi e tempi in cui sostenere la prova, si faccia riferimento allo SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese. Si consiglia vivamente di avere il livello d'inglese B2. Il corso si svolgerà al livello C1.
Metodi didattici
Lezioni.
Lavoro in coppia o in gruppo.
Particolare attenzione sulle capacità di comprensione orale e scritta.
Lavoro individuale.
Gli studenti che partecipano attivamente al lavoro in classe riceveranno punti extra.
Lavoro in coppia o in gruppo.
Particolare attenzione sulle capacità di comprensione orale e scritta.
Lavoro individuale.
Gli studenti che partecipano attivamente al lavoro in classe riceveranno punti extra.
Materiale di riferimento
"Business Communication for Success", University of Minnesota Press, open source disponibile online (https://open.lib.umn.edu/businesscommunication/).
Le slides del corso e tutti i relativi materiali disponibili su Ariel.
Facoltativo:
Garner, B.A. 2012, HBR guide to Better Business Writing. Harvard Business Press.
Graham D, Graham J. 20009, Can Do Writing, Wiley.
Business Writing Clear and Simple, 2007, Learning Express.
Richard Blundel, "Effective Organisational Communication: Perspectives, Principles, and Practices", Pearson Education.
C.Gallo, Talk like TED, St.Martin's Press, New York
B.Bernstein (2018) How to write a killer LinkedIn profile.
N.Duarte Slide:ology. O'Reilly
G.Graff, C.Birkenstein, R.Durst (2018) They Say/I Say. Norton and Company, New York/London
A.Pilbeam, Working Across Cultures. Market Leader, Pearson.
R.D.Lewis (2006), When Cultures Collide. Leading Across Cultures, Nicholas Brealey, London
Le slides del corso e tutti i relativi materiali disponibili su Ariel.
Facoltativo:
Garner, B.A. 2012, HBR guide to Better Business Writing. Harvard Business Press.
Graham D, Graham J. 20009, Can Do Writing, Wiley.
Business Writing Clear and Simple, 2007, Learning Express.
Richard Blundel, "Effective Organisational Communication: Perspectives, Principles, and Practices", Pearson Education.
C.Gallo, Talk like TED, St.Martin's Press, New York
B.Bernstein (2018) How to write a killer LinkedIn profile.
N.Duarte Slide:ology. O'Reilly
G.Graff, C.Birkenstein, R.Durst (2018) They Say/I Say. Norton and Company, New York/London
A.Pilbeam, Working Across Cultures. Market Leader, Pearson.
R.D.Lewis (2006), When Cultures Collide. Leading Across Cultures, Nicholas Brealey, London
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è informatizzato e composto da 100 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero o falso) alle quali gli studenti risponderanno in 120 minuti.
Le domande verteranno sull'interezza dei materiali disponibili su Ariel (testi in bibliografia, contenuti affrontati in classe, attività linguistiche aggiuntive).
Le domande verteranno sull'interezza dei materiali disponibili su Ariel (testi in bibliografia, contenuti affrontati in classe, attività linguistiche aggiuntive).
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Kalinina Irina