Lingua inglese

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso è incentrato sullo sviluppo e sull'uso della lingua inglese specializzata e professionale in senso diacronico e sincronico. Partendo dall'Old English e dal Middle English, si sottolinerà l'importanza dell'incontro tra diverse lingue e culture mettendo in rilievo le tracce rimaste nell'inglese odierno. Si andrà poi ad esaminare l'inglese contemporaneo e le sue varianti culturali e professionali assieme a diverse prese di posizioni verso la globalizzazione e la regionalizzazione.
Il secondo modulo approfondirà tutto questo, concentrandosi poi su diversi aspetti e diverse teorie sulla comunicazione in ambito professionale e multiculturale. Verrà inoltre esaminato l'uso della lingua inglese, orale e scritto, in alcuni contesti lavorativi significativi.
Nell'ultimo modulo l'attenzione verterà sullo sviluppo e sulla forma dell'inglese nell'ambito dei new media e dei social network odierni attraverso l'analisi degli aspetti linguistici e di identità culturale di testi e case studies reali appartenenti a diversi ambiti.
Il corso intende fornire Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle competenze grammaticali, all'uso del lessico appropriato ai contesti d'uso e alle abilità di lettura.
La competenza linguistica acquisita intende fornire capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying Knowledge and understanding) alla lettura e all'uso critico di rapporti di ricerca, report e altri documenti redatti in lingua inglese. La competenza linguistica intende inoltre favorire la capacità di comunicazione in contesti multiculturali, la capacità di presentare progetti, analisi e ricerche, di prendere parte attiva in meeting e riunioni di lavoro che utilizzano l'inglese come lingua veicolare.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
· Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in tempo reale sulla base dell'orario del terzo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Comunque, le lezioni previste dall'orario costituiranno anche un'opportunità di scambio e approfondimento. Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.
· Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
· Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma informatizzata e sarà composto da 100 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero o falso) alle quali gli studenti dovranno rispondere in 120 minuti. Le domande verteranno sul contenuto dei materiali disponibili su Ariel (testi in bibliografia, contenuti affrontati in classe, attività linguistiche aggiuntive). L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico.
Gli esami a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma exam.net (salvo ulteriori modifiche), con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo. La prova scritta avrà la medesima struttura.
Programma
Il corso mira al potenziamento delle abilità comunicative nell'ambito lavorativo. Il corso fornirà dunque linee guida sulla teoria della comunicazione (linguistica, sociologia e antropologia rivolte all'ambito business), e principi pratici basati sull'apprendimento della terminologia, linguaggio funzionale e elementi pragmatici necessari nel contesto degli affari. Particolare attenzione verrà dedicata a: scrittura del CV e della lettera di presentazione, negoziazioni, prioritizzazione, time management, partecipazione a meetings, scritture di emails formali/informali, partecipazione al colloquio di lavoro, telefonate di lavoro, etc.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere superato il test propedeutico di accertamento linguistico (Placement Test).
Per informazioni relative al Placement Test e ai luoghi e tempi in cui sostenere la prova, si faccia riferimento allo SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test…. Si consiglia vivamente di avere il livello d'inglese B2. Il corso si svolgerà al livello C1.
Metodi didattici
Lezioni.
Lavoro in coppia o in gruppo.
Particolare attenzione sulle capacità di comprensione orale e scritta.
Lavoro individuale.
Gli studenti che partecipano attivamente al lavoro in classe riceveranno punti extra.
Materiale di riferimento
"Business Communication for Success", University of Minnesota Press, open source disponibile online (https://open.lib.umn.edu/businesscommunication/).
Le slides del corso e tutti i relativi materiali disponibili su Ariel.
Facoltativo:
Garner, B.A. 2012, HBR guide to Better Business Writing. Harvard Business Press.
Graham D, Graham J. 20009, Can Do Writing, Wiley.
Business Writing Clear and Simple, 2007, Learning Express.
Richard Blundel, "Effective Organisational Communication: Perspectives, Principles, and Practices", Pearson Education.
C.Gallo, Talk like TED, St.Martin's Press, New York
B.Bernstein (2018) How to write a killer LinkedIn profile.
N.Duarte Slide:ology. O'Reilly
G.Graff, C.Birkenstein, R.Durst (2018) They Say/I Say. Norton and Company, New York/London
A.Pilbeam, Working Across Cultures. Market Leader, Pearson.
R.D.Lewis (2006), When Cultures Collide. Leading Across Cultures, Nicholas Brealey, London
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è informatizzato e composto da 100 domande a risposta chiusa (scelta multipla, vero o falso) alle quali gli studenti risponderanno in 120 minuti.
Le domande verteranno sull'interezza dei materiali disponibili su Ariel (testi in bibliografia, contenuti affrontati in classe, attività linguistiche aggiuntive).
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Kalinina Irina
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
by appointment