Lingua inglese ii (K02)

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Al corso, che si articola in due semestri (1° semestre: 40 ore; 2° semestre: 20 ore), possono accedere solo gli studenti che hanno completato il corso di primo anno di Lingua Inglese.
Il corso, che combina prospettive teoriche e pratiche, è volto a familiarizzare gli studenti con il discorso giuridico e istituzionale in lingua inglese. Pertanto essi avranno la possibilità di apprendere i fondamenti degli ordinamenti giuridici di common law e dei principi che li sottendono, anche nella prospettiva della comparazione con gli ordinamenti di civil law, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici. Gli studenti acquisiranno gli strumenti per comprendere le modalità di uso del linguaggio giuridico nei contesti nazionali, sovranazionali e internazionali. Nel corso delle lezioni, basate sull'analisi di materiali autentici (testi di legge, contratti, sentenze, lodi arbitrali, ecc.), acquisiranno la capacità di leggere ed interpretare i testi giuridici, imparando a gestirne le strutture linguistiche peculiari, la terminologia specifica e la fraseologia ricorrente. Il corso comprende anche una componente incentrata sul discorso giudiziario e sull'interpretazione giuridica in cui gli studenti svilupperanno la capacità di tradurre testi orali in modalità di interpretazione consecutiva, prendendo appunti ove necessario secondo il metodo professionale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
comprendere una ampia gamma di documenti giuridici, dai testi di legge ai contratti e agli strumenti internazionali.
comprendere ed utilizzare la terminologia giuridica in lingua inglese.
analizzare e presentare casi giuridici ed istituzionali in lingua inglese.
offrire il servizio di interpretazione per varie forme di discorso giuridico orale, per esempio interrogatori di polizia e interrogatori in tribunale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Durante il periodo d'esami la docente riceve su appuntamento. Per domande inerenti la didattica, si segnala che tutti i corsi sono dotati di siti sulla piattaforma ariel (http://ariel.ctu.unimi.it). Si prega di consultarli.
In questa fase di emergenza, effettuerò il ricevimento via skype previo appuntamento via email. Skype name: paola.catenaccio; per cortesia scrivete un messaggio prima di chiamare.
Ricevimento:
Martedì, 14.30-17.30 su Teams (ultimo ricevimento 21/7 - ripresa 8/9). Contattare via mail la docente per istruzioni. Controllare sempre eventuali variazioni d'orario.
Modalità remota fino a nuove disposizioni. Studio 4013, Polo di Mediazione, Sesto S. Giovanni