Lingua italiana e comunicazione
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti delle solide basi scientifiche relative alle forme e alle strutture della lingua italiana nelle sue differenti varietà e nei suoi molteplici usi, attraverso l'approfondimento della nostra storia linguistica, dei princìpi di testualità e di alcuni esempi concreti (per lo più contemporanei) di comunicazione pubblica in italiano. Ai primi due moduli di natura più generale, teorica e istituzionale ne segue un terzo di taglio più monografico e pratico volto a concretizzare e a riformulare criticamente quanto appreso nelle precedenti lezioni. L'insegnamento è quindi pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, che intende garantire l'acquisizione di adeguate conoscenze nel campo della comunicazione, a partire da una solida formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso quanto illustrato a lezione e tramite lo studio della bibliografia indicata per la preparazione dell'esame, gli studenti saranno messi in condizione di rendere molto più solide le conoscenze relative al codice comunicativo verbale di cui si servono quotidianamente e di analizzare con procedimento scientifico un'ampia varietà di testi scritti, orali e trasmessi in lingua italiana, affrontandoli interpretativamente con un senso critico più sviluppato e capace di analiticità riflessiva; diverranno così tanto fruitori quanto produttori di comunicazione più consapevoli, in grado di agire, scegliere e incidere nella società e a livello professionale in modo più autonomo, efficace e libero da condizionamenti.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Qualora la situazione sanitaria ed epidemiologica non consentisse di svolgere didattica in presenza, il corso sarà erogato tramite videolezioni e utilizzando un Forum attraverso cui porre domande e ricevere chiarimenti. Il tutto sarà precisato e reso disponibile a tempo debito sulla pagina Ariel dell'insegnamento.
Programma
Il primo modulo presenterà la lingua italiana a partire dalle sue origini fino ai giorni nostri, descrivendone le caratteristiche, l'evoluzione, le strutture e le varietà. Nel secondo modulo si affronteranno questioni di natura testuale e comunicativa relative al codice verbale. Il terzo modulo proporrà infine un'analisi di alcuni testi per lo più contemporanei che consenta di comprendere come, mediante un sapiente uso della lingua, si può modellare e influenzare l'opinione pubblica attraverso la comunicazione istituzionale e i mass media.
Prerequisiti
Sono richieste una solida conoscenza (ragionata) dell'analisi grammaticale, logica e del periodo, e una convinta propensione alla riflessione e all'approfondimento.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono per lo più in modalità frontale, facendo ampio ricorso a materiale visivo e multimediale; il docente sollecita però sempre interventi, commenti, dibattiti e domande da parte degli studenti. Qualora si rendessero necessarie le videolezioni, l'interazione con gli studenti avverrà per lo più attraverso l'apposito Forum didattico.
Materiale di riferimento
Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, "Elementi di linguistica italiana", Carocci, Roma, 2010 (nuova edizione).
Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Massimo Palermo, "Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti", Carocci, Roma, 2017;
2. Sabina Gola (a cura di), "L'italiano che parliamo e scriviamo", Cesati, Firenze, 2019.
Parte C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Federico Faloppa, "#Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole", Utet/DeA Planeta Libri, Milano, 2020.
Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, "Elementi di linguistica italiana", Carocci, Roma, 2010 (nuova edizione);
2. Paolo D'Achille, "L'italiano contemporaneo", il Mulino, Bologna, 2019 (nuova edizione), Premessa e capitoli I-VI.
Parte B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Massimo Palermo, "Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti", Carocci, Roma, 2017;
2. Sabina Gola (a cura di), "L'italiano che parliamo e scriviamo", Cesati, Firenze, 2019;
3. Paolo D'Achille, "L'italiano contemporaneo", il Mulino, Bologna, 2019 (nuova edizione), capitoli VII-XI + Conclusioni e Quadri.
Parte C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Federico Faloppa, "#Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole", Utet/DeA Planeta Libri, Milano, 2020;
2. Vera Gheno, "Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network", Cesati, Firenze, 2017;
3. Michelangelo Coltelli e Noemi Urso, "Fake news. Cosa sono e come imparare a riconoscere le notizie false", Cesati, Firenze, 2019.
Programma d'esame per studenti frequentanti
Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, "Elementi di linguistica italiana", Carocci, Roma, 2010 (nuova edizione).
Parte B
Programma d'esame per studenti frequentanti
1. Massimo Palermo, "Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti", Carocci, Roma, 2017;
2. Sabina Gola (a cura di), "L'italiano che parliamo e scriviamo", Cesati, Firenze, 2019.
Parte C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Federico Faloppa, "#Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole", Utet/DeA Planeta Libri, Milano, 2020.
Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Ilaria Bonomi, Andrea Masini, Silvia Morgana, Mario Piotti, "Elementi di linguistica italiana", Carocci, Roma, 2010 (nuova edizione);
2. Paolo D'Achille, "L'italiano contemporaneo", il Mulino, Bologna, 2019 (nuova edizione), Premessa e capitoli I-VI.
Parte B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Massimo Palermo, "Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti", Carocci, Roma, 2017;
2. Sabina Gola (a cura di), "L'italiano che parliamo e scriviamo", Cesati, Firenze, 2019;
3. Paolo D'Achille, "L'italiano contemporaneo", il Mulino, Bologna, 2019 (nuova edizione), capitoli VII-XI + Conclusioni e Quadri.
Parte C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
1. Federico Faloppa, "#Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole", Utet/DeA Planeta Libri, Milano, 2020;
2. Vera Gheno, "Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network", Cesati, Firenze, 2017;
3. Michelangelo Coltelli e Noemi Urso, "Fake news. Cosa sono e come imparare a riconoscere le notizie false", Cesati, Firenze, 2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Qualora le condizioni sanitarie lo consentano, l'esame consisterà in una prova scritta in itinere non obbligatoria (aperta anche agli studenti non frequentanti) relativa ai primi due moduli e in una prova orale volta ad accertare le conoscenze riguardanti il terzo modulo (in caso di esito positivo e accettato della prova scritta) o l'intero corso (in caso di mancata esecuzione della prova scritta, o del suo non superamento o del rifiuto del voto conseguito). Per il terzo modulo, oltre ai testi in programma, gli studenti frequentanti saranno interrogati anche sui contenuti e sui testi illustrati a lezione, mentre agli studenti non frequentanti saranno richiesti solo i volumi sopra indicati. Nel caso in cui non fosse possibile tenere la prova intermedia in itinere, il momento dell'esame sarà suddiviso in due parti, che si svolgeranno una di seguito all'altra, nello stesso giorno e alla stessa ora dell'appello, secondo la normale calendarizzazione degli esami: una parte scritta con domande per lo più a risposta multipla e una parte orale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì dalle 14.45 alle 17.45, su appuntamento (da concordare via e-mail).
Via Festa del Perdono 7, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - Sezione di Modernistica (secondo piano sottotetto)