Lingua italiana per stranieri i

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso impartisce le nozioni di base riguardanti la struttura del lessico italiano contemporaneo e la sua capacità di evoluzione; intende inoltre sviluppare l'osservazione critica circa il rinnovamento in atto nel lessico italiano contemporaneo e i suoi rapporti con le altre lingue. Altri obiettivi del corso riguardano lo sviluppo delle capacità di analisi e di produzione, parlata e scritta, delle tipologie testuali in cui più tipicamente si estrinseca la lingua. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle strutture del lessico italiano contemporaneo nel quadro delle altre principali lingue, destrezza nell'uso degli strumenti lessicografici e capacità di comprendere e produrre testi di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo e argomentativo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì 14.30-17.30
Dipartimento di Filologia moderna, secondo piano
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge su Teams il mercoledì alle 18. Per partecipare basta iscriversi alla classe npmbcyr (senza appuntamento) e connettersi a partire dall'orario fissato. Il docente si occupa dei soli stage COSP.
Polo di Sesto San Giovanni, studio 1048.