Lingua russa i (K02)

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Russo
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso, che si svolge nel primo e nel secondo semestre, è quello di familiarizzare lo studente con varie tipologie testuali e situazioni comunicative del russo contemporaneo, da ambiti meno specialistici ad altri più professionali, sperimentando e praticando la mediazione linguistica, in accordo con la declatoria del corso di laurea. Il corso coniuga approccio teorico e applicato, e prevede una componente di descrizione morfologico-sintattica avanzata, applicata alle tipologie testuali analizzate e mira a potenziare la produzione scritta e orale di testi di tipologie corrispondenti. Il livello minimo di competenza linguistica richiesta per l'accesso corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e a completamento del corso sarà raggiunto il livello B2, sufficiente a interagire in modo appropriato in contesti avanzati di comunicazione anche professionale. Lo studente dovrebbe raggiungere un livello di autonomia nello studio linguistico, sufficiente a garantirgli il consolidamento e l'ampliamento delle conoscenze lessicali, sintattiche e morfologiche.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze necessarie a seguire lezioni in lingua, conferenze e trasmissioni su temi a lui familiari, a leggere testi di una certa complessità, come articoli di attualità o testi specialistici. Dal punto di vista della produzione, sarà in grado di esporre le proprie idee rispetto ad argomenti di discussione e a scrivere relazioni su argomenti di studio, utilizzando strutture complesse. Per quanto riguarda le lingue di specialità, lo studente approfondirà le proprie conoscenze e consoliderà le proprie competenze scritte e orali prevalentemente nel settore turistico, ma avrà modo di conoscere, anche se in modo meno approfondito, altri ambiti specialistici, rispetto ai quali acquisirà competenze nel riconoscimento del registro e nell'uso di schemi strutturali e relative strutture coesive per la produzione di testi di una certa complessità.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
annuale
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
dal 17/02 il ricevimento si terrà: martedì dalle 10.30 alle 12.00 giovedì dalle 14.00 alle 15.30 Si invita comunque a controllare sempre ariel prima di recarsi al ricevimento.
Sesto San Giovanni. Polo di Mediazione, Studio 4008