Lingua tedesca 3

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso propone a livello teorico sia lo studio diacronico del tedesco per comprendere gli aspetti attuali della lingua (in particolare l'ortografia, la fonetica e la morfologia), sia lo studio di aspetti sincronici della sintassi (subordinate complesse, aspetti contrastivi tedesco-italiano, stilistica). A livello pratico il corso permette di sviluppare le abilità di ricezione, produzione, interazione e mediazione. Il Corso integrato dalle esercitazioni permette il raggiungimento di competenze corrispondenti al livello B2 del QCER.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: consolidamento delle strutture sintattiche complesse; comprensione dei meccanismi che hanno portato alle attuali caratteristiche fonetiche, ortografiche, morfologiche e morfo-sintattiche della lingua tedesca; capacità di distinguere tra norma linguistica e uso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: L'obiettivo è quello di raggiungere una padronanza sicura delle strutture e del lessico corrispondente al livello B2 che permetta la comprensione scritta e orale di testi di attualità nonché la produzione di testi scritti e orali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
Se non si potrà tornare in aula, le lezioni a distanza saranno svolte in modalità sincrona, su Microsoft Teams, secondo l'orario ufficiale dell'insegnamento. Tuttavia, materiali e contenuti saranno messi disposizione in modalità asincrona, garantendo a tutti gli studenti la possibilità di usufruirne in qualsiasi momento.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza. Per l'esame scritto non si distinguerà tra studenti frequentanti e non frequentanti, ma per accedere al primo parziale delle esercitazioni occorrerà partecipare con regolarità alle attività previste secondo le indicazioni date a lezione.

Programma
Il corso si intitola Il tedesco attraverso i secoli e le varietà linguistiche e si compone delle seguenti tre parti:
A: Aspetti di linguistica diacronica [Prof. Paola Spazzali]
B: Sintassi e lessicologia del tedesco in prospettiva contrastiva [Prof. Silvia Verdiani]
C: Aspetti culturali e stilistici delle varietà linguistiche del tedesco [Prof. Silvia Verdiani]

Il corso eroga 9 CFU. Non è possibile acquisirne solo 6.

Il corso monografico intende avvicinare gli studenti alla comprensione dei meccanismi che influiscono sulla fisionomia della lingua in prospettiva sia diacronica sia sincronica, nei rapporti con la storia e la società e attraverso il confronto con le strutture dell'italiano.
La parte A si sofferma sull'evoluzione linguistica che ha portato agli aspetti attuali della lingua (in particolare l'ortografia, la fonetica e la morfologia). La parte B tratterà in prospettiva contrastiva la sintassi e la lessicologia del tedesco; mentre la terza parte (C) sarà incentrata sugli aspetti storico-culturali e stilistici delle varietà linguistiche del tedesco, con particolare riferimento alle difficoltà di comprensione legate ai realia.

Il programma del corso è valido fino a settembre 2022.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene parzialmente in lingua tedesca, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono una competenza iniziale di livello B1.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, attività in presenza. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma online per la didattica Ariel, al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dai docenti.

Bibliografia
Parte A:
- Gli appunti delle lezioni (disponibili su Ariel alla fine del corso)

Parte B:
- Le slide delle lezioni (disponibili su Ariel)
- Albert Busch, Oliver Stenschke, Germanistische Linguistik: Eine Einführung, Tübingen: Narr, 2018, Cap. 11 e 12.
- Un capitolo a scelta tratto dalle seguenti raccolte da concordare con la docente prima dell'esame:
Ludger Hoffmann (Hrsg.), Sprachwissenschaft. Ein Reader, Berlin: De Gruyter, 2019.
Di Meola, Claudio / Gerdes, Joachim / Tonelli, Livia (Hg.): Germanistische Linguistik und DaF-Didaktik, Frank & Timme, Berlin, 2019.

Parte C :
- Le slide delle lezioni (disponibili su Ariel)
- Barnaba Mai, Heimat: la cultura tedesca contemporanea, Roma: Carocci, 2001
- Nora Krug, Heimat: Ein deutsches Familienalbum, Penguin Verlag (Comix), 2018, un breve estratto.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale:
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale entrambe obbligatorie. La prova orale consisterà in una prima parte in lingua (1. Presentazione di un argomento a propria scelta; 2. Lettura, riassunto e commento di un articolo sconosciuto) e una seconda parte volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso monografico; le due parti vanno sostenute nello stesso appello. Gli studenti possono scegliere se sostenere prima l'orale o prima lo scritto, anche se è consigliabile iniziare con lo scritto. Tutte le prove vengono valutate in trentesimi e ciascuna parte deve essere pari a 18/30 o a un voto superiore. Il voto viene registrato dopo aver superato tutte le prove ed è costituito per un terzo dal voto dello scritto (o dei parziali), per un terzo dal voto del colloquio con l'insegnante madrelingua, per un terzo dal voto del colloquio sul corso monografico.
Le parti B e C del corso monografico prevedono lezioni frontali con supporto di slide e risorse online, lavoro individuale e di gruppo. È prevista infatti la partecipazione attiva degli studenti tramite presentazione in aula di relazioni in tedesco incentrate su parte del programma d'esame. Sarà cura della docente fornire ai partecipanti i materiali teorici e didattici per la realizzazione degli elaborati. Le relazioni verranno presentate in itinere e dovranno essere inviate alla docente in formato PDF e Word una settimana prima della presentazione. La partecipazione al lavoro comporta l'esonero della bibliografia corrispondente all'esame finale.

L'esame scritto si differenzia a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti. Alla prova gli studenti devono portare con sé un dizionario monolingue di tedesco.
- STUDENTI NON FREQUENTANTI LE ESERCITAZIONI:
Gli appelli scritti sono tre all'anno: giugno, settembre e gennaio; il primo appello utile è quello di giugno 2021. La prova scritta prevede un test Grammatik und Wortschatz e una Textwiedergabe / Riassunto di un testo ascoltato, con presa degli appunti. L'esame è superato solo se entrambe le prove sono sufficienti.
- STUDENTI FREQUENTANTI LE ESERCITAZIONI:
Se gli studenti partecipano attivamente ad almeno il 75% delle esercitazioni, hanno accesso alle prove parziali che si svolgono alla fine di ciascun semestre.
Il voto delle prove scritte viene calcolato in trentesimi e si ritengono superate se la media delle due prove parziali è di almeno 18/30. In caso di non superamento delle stesse o di rifiuto del voto, gli studenti potranno sostenere l'esame scritto destinato agli studenti non frequentanti.

Gli studenti possono prendere visione dei loro elaborati degli esami scritti di esercitazione presso lo studio dei Collaboratori ed Esperti Linguistici.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì: 10.00-12.00; Giovedì 14.00-15.30 (Scrivere mail a [email protected] per concordare l'orario)
In presenza o su microsoft Teams (Codice: 6290lq0)
Ricevimento:
lunedì 9.30-12.30 su appuntamento
Microsoft Teams