Management

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Con l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le abilità di base per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali, il corso introduce al vasto campo delle discipline di gestione fornendo un modello interpretativo e una visione innovativa dell'impresa come motore di sviluppo economico e sociale. A partire da una visione dinamica e unitaria del vasto insieme delle decisioni strategiche e operative in cui l'azione manageriale si sostanzia, il corso coniuga con rigore i concetti e le teorie relative ai diversi ambiti del management con la ricchezza di casi concreti. Oltre che analizzare le finalità delle imprese, la ricchezza dei sistemi di governo e l'evoluzione delle teorie sulle strategie competitive, gli studenti approfondiranno le logiche gestionali e gli strumenti operativi che consentono alle imprese di inserirsi in modo armonico e sostenibile nel proprio ambiente di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare le opportunità e i rischi nelle diverse aree gestionali dell'impresa, sviluppando capacità di proporre e comparare strategie e soluzioni operative alternative che consentano alle imprese di ottenere e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Nel caso in cui la situazione sanitaria lo rendesse necessario, il corso sarà erogato secondo le seguenti modalità:

Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e rese disponibili sulla medesima piattaforma e su Ariel. Materiali aggiuntivi quali video lezioni o esercizi guidati, saranno resi disponibili su Ariel.

Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni, a meno di situazioni contingenti che saranno rese note tempestivamente sul sito Ariel dell'insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma scritta utilizzando la piattaforma Proctorio o Exam.net sulla base del numero degli iscritti. Laddove la regolamentazione lo consentisse, l'esame sarà svolto in forma scritta in presenza.

L'esame, in particolare, sarà volto a:
_Accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
_Accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione lo svolgimento di esercizi applicativi.
_Verificare l'autonomia di giudizio dello studente attraverso l'analisi di casi reali.
_Accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene il management delle imprese e la capacità di esporre gli argomenti con chiarezza e ordine.

Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, verranno previste discussioni in presenza di casi pratici oggetto di lavori di gruppo. La partecipazione in presenza a tali attività sarà volontaria e non avrà alcuna conseguenza sulla votazione finale.

Programma
Il corso si articola in 3 parti che svilupperanno i seguenti argomenti:

Parte 1: Introduzione alla gestione d'impresa
La prima parte del corso sviluppa i concetti e le teorie di fondo della gestione e governo delle imprese, con particolare riferimento a:
- gli ambiti della teoria d'impresa e gli obiettivi dell'agire imprenditoriale;
- i modelli di impresa;
- gli organi di governo e di controllo;
- l'ambiente competitivo e il sistema degli stakeholder.

Parte 2: La gestione strategica dell'impresa
La seconda parte del corso introduce e approfondisce la strategia d'impresa e i processi sottostanti, enfatizzando l'evoluzione nelle basi per la competitività:
- la gestione strategica nei contesti dinamici;
- la sostenibilità come fonte di vantaggio competitivo;
- la gestione strategica dell'innovazione;
- le strategie di crescita.

Parte 3: La gestione operativa
L'ultima parte del corso declina le strategie d'impresa in strategie e processi operativi nelle diverse aree della gestione aziendale. Strumenti e processi approfonditi riguardano:
- la gestione della produzione e le scelte di dimensionamento della capacità produttiva;
- approvvigionamenti e logistica;
- il marketing e le vendite;
- la gestione finanziaria;
- la gestione della sicurezza e dei rischi aziendali.
Prerequisiti
Al fine di seguire più agevolmente le lezioni, si consiglia l'acquisizione di conoscenze preliminari di economia aziendale.
Metodi didattici
Il docente utilizzerà: a)lezioni frontali; b)testimonianze; c) esercitazioni; d)analisi casi studio / incidents guidati; e) lavori di gruppo.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti e non frequentanti
Il contenuto del programma è approfondito nel seguente testo:
Russo, A. & Vurro, C. (2018) Economia e Management delle Imprese. Teorie e strumenti per la creazione di valore, McGraw-Hill
Per la discussione dei casi e lo svolgimento delle esercitazioni, si farà riferimento al testo:
Dagnino, I. Misani, N., Perrini, F. & Vurro, C. (2017), Casi di Management, Egea

Ulteriore materiale didattico (slide, incident, esercizi) sarà reso disponibile sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti e non frequentanti
Esame finale: L'esame sarà svolto in forma scritta sui contenuti teorici e i casi previsti dal programma. La conoscenza acquisita verrà testata con domande aperte (5 domande a risposta aperta da 2 punti e 5 domande a risposta aperta da 1 punto), a risposta multipla (10 domande da 1 punto). Le competenze acquisite verranno testate attraverso un esercizio numerico pratico (da 6 punti).

Riservato ai soli studenti frequentanti
Lavoro di gruppo: Gli studenti frequentanti hanno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di 3 casi pratici in gruppi formati da 6-7 persone. I lavori di gruppo saranno scadenzati secondo il calendario didattico. Ciascun lavoro sarà valutato con un punteggio da 0 a 3 sulla base della completezza, capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite e originalità. Ai gruppi che consegneranno i 3 lavori previsti dal programma sarà attribuito un punteggio pari alla media delle valutazioni conseguite in ciascuno. Tale punteggio incrementale sarà sommato al voto ottenuto nella prova scritta. Il punteggio addizionale connesso allo svolgimento del lavoro di gruppo resta valido sino all'appello di luglio.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Vurro Clodia
Docente/i
Ricevimento:
Le date del ricevimento sono disponibili al link. E' richiesta l'iscrizione.
Sarete contattati su Teams in corrispondenza dell'orario di ricevimento