Marketing
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasferire agli studenti i principi del marketing e far conoscere loro gli strumenti diagnostici e operativi per una gestione del processo sociale di scambio tra impresa e mercato. Il corso fornisce gli strumenti strategici e operativi che caratterizzano il processo di marketing management.
Dopo aver analizzato gli aspetti di natura strategica, il corso prende in esame gli elementi più operativi di un piano di marketing attraverso un esame delle scelte che devono essere compiute per raggiungere gli obiettivi definiti (le decisioni di prodotto, di prezzo, di comunicazione, di promozione e di distribuzione).
Dopo aver analizzato gli aspetti di natura strategica, il corso prende in esame gli elementi più operativi di un piano di marketing attraverso un esame delle scelte che devono essere compiute per raggiungere gli obiettivi definiti (le decisioni di prodotto, di prezzo, di comunicazione, di promozione e di distribuzione).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
· Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innvazione).
· Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sui comportamenti di consumo, mappe percettive, )
· Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
· Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
· Riconoscere i nessi causali tra valore per il cliente, customer satisfaction, ampiezza e qualità delle relazioni di mercato e valore di impresa.
· Identificare, implementare e valutare le strategie di marketing utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innvazione).
· Comprendere e interpretare gli strumenti di analisi della domanda (ricerche sui comportamenti di consumo, mappe percettive, )
· Sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione
· Strutturare un marketing plan nei mercati di consumo
· Riconoscere i nessi causali tra valore per il cliente, customer satisfaction, ampiezza e qualità delle relazioni di mercato e valore di impresa.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Gli studenti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slide presenti su Ariel. L'esame è costituito da 3 domande aperte e 8 domande chiuse.
Gli esami a distanza saranno svolti secondo le stesse modalità con l'utilizzo della piattaforma exam.net, con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo (https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami/esami-distanza-faq-gli-studenti/esami-scritti-su-piattaforma-online)
Gli studenti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slide presenti su Ariel. L'esame è costituito da 3 domande aperte e 8 domande chiuse.
Gli esami a distanza saranno svolti secondo le stesse modalità con l'utilizzo della piattaforma exam.net, con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo (https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami/esami-distanza-faq-gli-studenti/esami-scritti-su-piattaforma-online)
Programma
Il programma del corso è diviso in tre parti. La prima è dedicata alle problematiche più di natura strategica (analisi dei consumatori e della concorrenza) così da fornire una guida alle principali decisioni strategiche che presiedono alla definizione del posizionamento dell'impresa sul mercato. La seconda parte si focalizza sulla dimensione operativa del marketing e prende in esame le modalità con cui le imprese coordinano l'utilizzo delle diverse leve operative per ottenere gli obiettivi prefissati. In particolare, i principali temi trattati riguardano le politiche di prodotto, le decisioni di prezzo, i canali di vendita, le politiche di comunicazione e di promozione. La terza e ultima parte del corso è, infine, dedicata all'applicazione dei concetti e degli strumenti di marketing in alcuni specifici contesti.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Materiale didattico
- Lezioni frontali
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents
Dettagli
Accanto alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing. Tali esercitazioni consentono agli studenti di apprezzare le potenzialità interpretative dei modelli e degli strumenti analitici illustrati e di sviluppare capacità di problem solving.
- Lezioni frontali
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents
Dettagli
Accanto alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing. Tali esercitazioni consentono agli studenti di apprezzare le potenzialità interpretative dei modelli e degli strumenti analitici illustrati e di sviluppare capacità di problem solving.
Materiale di riferimento
Materiale didattico
Studenti frequentanti
- Grewal-Levy, Marketing, Egea, 2019 (Edizione italiana a cura di Guido Cristini e Luca Zanderighi)
Studenti non frequentanti
- Grewal-Levy, Marketing, Egea, 2019 (Edizione italiana a cura di Guido Cristini e Luca Zanderighi)
- Lucidi delle lezioni (vedi sito del corso http://ariel.ctu.unimi.it )
Studenti frequentanti
- Grewal-Levy, Marketing, Egea, 2019 (Edizione italiana a cura di Guido Cristini e Luca Zanderighi)
Studenti non frequentanti
- Grewal-Levy, Marketing, Egea, 2019 (Edizione italiana a cura di Guido Cristini e Luca Zanderighi)
- Lucidi delle lezioni (vedi sito del corso http://ariel.ctu.unimi.it )
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta (che pesa l'80% del voto finale) e un lavoro individuale (che pesa il 20% del voto finale).
- Lavoro individuale: agli studenti frequentanti è richiesto di lavorare su 8 incident cases durante il corso sotto la supervisione del professore
- La prova scritta si basa sul libro di testo, le testimonianze aziendali ed è costituita da una domanda aperta e 6 domande chiuse.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slides. L'esame è costituito da 3 domande aperte e 8 domande chiuse. La prova scritta pesa il 100% del voto finale.
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta (che pesa l'80% del voto finale) e un lavoro individuale (che pesa il 20% del voto finale).
- Lavoro individuale: agli studenti frequentanti è richiesto di lavorare su 8 incident cases durante il corso sotto la supervisione del professore
- La prova scritta si basa sul libro di testo, le testimonianze aziendali ed è costituita da una domanda aperta e 6 domande chiuse.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slides. L'esame è costituito da 3 domande aperte e 8 domande chiuse. La prova scritta pesa il 100% del voto finale.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Zanderighi Luca Giovanni Maria
Docente/i
Ricevimento:
Martedi 15-18