Meccanica e meccanizzazione agricola

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire gli elementi pratici e fondamentali della Meccanica Agraria, dai suoi aspetti generali, al funzionamento dei motori a combustione interna, alla descrizione funzionale e operativa del Trattore, ai criteri di accoppiamento Trattore-Macchina Operatrice. Vengono inoltre definiti gli elementi di classificazione, i criteri di scelta e di impiego razionale delle principali Macchine Operatrici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza del Trattore e delle Macchine Operatrici, delle relative caratteristiche tecnico-funzionali, delle prestazioni fornite in termini di quantità e qualità del lavoro eseguito, dei criteri di scelta e di razionale ed efficace organizzazione nel contesto operativo di riferimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il Programma dell'insegnamento non subisce cambiamenti, così come il Materiale di Riferimento. L'erogazione della didattica avviene a distanza (DA) in modalità sincrona, con l'ausilio della piattaforma MSTeams, seguendo gli orari definiti dalla Segreteria Didattica. Le Modalità di Verifica dell'apprendimento e i relativi criteri di valutazioni restano immutati.
Programma
PARTE GENERALE - Caratteristiche meccaniche del terreno. Resistenza alla lavorazione. Lavoro, energia, potenza, rendimento. Motori a ciclo Diesel e ciclo Otto, parametri caratteristici, dispositivi di alimentazione, di lubrificazione e di raffreddamento, curve caratteristiche e loro determinazione. Trasmissione del moto, rapporto di trasmissione.
TRATTORE - Catena cinematica motore-ruote motrici. Organi di propulsione/sostegno. Resistenza all'avanzamento. Aderenza. Accoppiamento trainante e accoppiamento portante. Bilancio dinamico della potenza motore. Criteri di scelta operativa.
MACCHINE OPERATRICI 1 - Macchine per: lavorazione del terreno, preparazione del letto di semina, semina, concimazione minerale e organica, distribuzione dei fitofarmaci. Costi di esercizio.
MACCHINE OPERATRICI 2 - Macchine per: lavori colturali nei fruttiferi e nel vigneto, raccolta piante da granella, raccolta tuberi e radici, fienagione e raccolta foraggi, raccolta orticole, raccolta uva e olive, raccolta frutta.
Prerequisiti
Conoscenze nei settori della Meccanica, della Meccanizzazione Agricola risultano utili per gli studenti che intendono seguire il corso.
Metodi didattici
L'insegnamento ha una durata in 64 ore e segue l'orario stabilito dalla Segreteria Didattica per il Corso di Laurea. I 6 CFU totali sono composti in 3 CFU di Lezioni Frontali e 3 CFU di Esercitazioni di Aula. La didattica è erogata mediante la proiezione di slides.
Materiale di riferimento
Il materiale impiegato durante le lezioni frontali e le Esercitazioni di Aula è disponibile in formato di file .pdf sulla piattaforma ARIEL 2.0 per la didattica on-line.
Testi di riferimento (non obbligatori e disponibili in biblioteca):
- "Meccanica e Meccanizzazione Agricola" , di L. Bodria, G. Pellizzi, P. Piccarolo, EDAGRICOLE, ISBN: 978-88-506-5413-0
- "Meccanica e Meccanizzazione dei Processi Produttivi Agricoli", di M. Lazzari, F. Mazzetto, REDA, ISBN: 978-88-836-1285-5
- "Esercizi di Meccanica Agraria", di M. Fiala, CUSL, ISBN: 88-8132-249-8
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale, includendo anche aspetti di calcolo. Durante il corso sono svolti esercizi finalizzati alla risoluzione di problemi tecnici riscontrabili nella pratica operativa e al superamento dell'esame.
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia