Medicina del lavoro

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
76
Ore totali
SSD
MED/44
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni di base di clinica delle malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate, della organizzazione della prevenzione e della promozione della salute e della legislazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Alla fine del corso lo studente dovrà saper integrare le conoscenze in tema di malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate in relazione alla pratica clinica medica e di sanità pubblica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere le malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate nonché la organizzazione della prevenzione e della promozione della salute e la legislazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Applicare le conoscenze nella pratica clinica, in particolare saper condurre una anamnesi lavorativa e riconoscere gli obblighi deontologici e normativi in tema di tutela della salute sul lavoro (malattia professionale e una condizione che può determinare un problema di idoneità al lavoro).
Saper comunicare in modo efficace e pertinente le conoscenze relative alle malattie da lavoro e lavoro/ambiente correlate e saper promuovere le pratiche atte a mantenere e promuovere la salute negli ambienti di lavoro e l'adozione di stili di vita salubri.
Dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per proseguire nel percorso di studio e professionale di aggiornamento e messa in pratica delle conoscenze fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e delle comunità.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 6
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 60 ore
Turni:
Gruppo 1
Docente: Carrer Paolo
Gruppo 2
Docente: Moretto Angelo
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
su appuntamento
ICPS - Ospedale Sacco