Metodi e didattiche delle attività motorie

A.A. 2020/2021
1
Crediti massimi
10
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- Rendere lo studente in grado di comprendere i principi dell'utilizzo dell'esercizio fisico ed in generale del miglioramento dello stile di vita (Medicina dell'Esercizio) come strumento di benessere, prevenzione e terapia delle principali patologie cardiometaboliche ed oncologiche
-Rendere lo studente in grado di collaborare con il Medico prescrittore dell'esercizio fisico al fine di meglio somministrare l'esercizio come strumento terapeutico/preventivo a seconda delle specifica professione dello studente
-Rendere lo studente in grado di capire in quali soggetti/pazienti il cambio di comportamento (esercizio fisico, alimentazione, stop smoking, gestione dello stress) possano essere utili
-Rendere lo studente in grado di fornire un counceling di base per iniziare a motivare il paziente ad un miglioramento dello stile di vita con particolare riferimento all'esercizio fisico
-Rendere lo studente in grado di comprendere i principi della valutazione clinica del paziente e della prescrizione dell'esercizio fisico come strumento preventivo/terapeutico
-Rendere lo studente in grado di capire e gestire la indissolubile relazione tra alimentazione ed esercizio fisico
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo student sarà in grado di.
- comprendere I principali meccanismi etiopatogenetici che vengono modificati da programmi di cambio dello stile di vita, con particolare focus sull'esercizio fisico.
-conoscere le basi della prescrizione dell'esercizio fisico
-conoscere le basi delle tecniche per motivare il paziente ad assumere uno stile di vita più attivo
-conoscere l'importante link tra alimentazione ed esercizio fisico
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
Se gli esami non potranno essere svolti nelle aule universitarie, per motivi sanitari, verranno svolte delle prove orali in Teams.
Metodi didattici:
In funzione dell'evoluzione della situazione sanitaria potranno verificarsi cambiamenti nella modalità di erogazione della didattica che saranno comunque comunicate tempestivamente sulla pagina Ariel del Corso di Laurea e del singolo insegnamento.
Programma
Introduzione
- Attività motoria e Benessere: una nuova frontiera
Attività fisica, esercizio, allenamento: terminologia e definizioni
- attività aerobica
- resistenza
- Flessibilità ed equilibrio
- Diversità tra attività fisica ed esercizio fisico
- Allenamento fisico
- Sedentarietà
- Caratteristiche delle principali discipline sportive e loro impiego

Attiività fisica: aspetti fisiopatologici
- cenni di fisiologia/fisiopatologia del controllo cardiopolmonare, metabolico e motorio durante esercizio fisico
- Meccanismi fisiologici responsabili degli effetti benefici dell'allenamento fisico
- Concetto di rischio cardiovascolare e metabolico

Attività fisica come terapia
- I benefici dell'attività fisica
- I rischi dell'attività fisica
- patologie croniche con particolare riferimento a:
o patologie cardiovascolari (coronaropatia, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, ecc)
o patologie metaboliche (diabete, sindrome metabolica)
o patologie neoplastiche
o patologie osteomuscolari
- invecchiamento
- età pediatrica

Prescrizione dell'attività fisica
- modalità
o esercizio aerobico
o esercizio di resistenza
- intensità
- frequenza
- durata
- progressione

Alimentazione sport ed esercizio
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici
Materiale di riferimento
· ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription. Tenth Edition
Lippincott Williams &Williams Ed. 2018
· Medicina dello sport: l'esercizio fisico come terapia. Metodologia ed ambiti applicativi
Daniela Lucini
Intern Emerg Med 2007:2:S124-S141

Durante le lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche del materiale di riferimento per ogni specifico argomento trattato
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevederà domande a risposta multipla (una solo risposta esatta).
La frequenza al corso è obbligatoria, verrà tollerata un'assenza pari al 34%, seguendo la policy universitaria
Attendance is required to be allowed to take the exam. Unexcused absence is tolerated up to 34% of the course activities. University policy regarding excused illness is followed.
- CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Lucini Daniela
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Sezione Medicina Esercizio Dipartimento Riabilitazione IRCCS IC Humanitas