Metodi e tecniche della ricerca sociale

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-S/01 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi conoscitive sia teoriche che empiriche dei due principali paradigmi della ricerca sociale: quello interpretativista (ricerca qualitativa) e quello positivista o post-positivista (ricerca quantitativa). Per il primo ambito, l'obiettivo è quello di far comprendere le ipotesi teoriche sottostanti la ricerca ("analisi per soggetti") e i principali strumenti empirici (osservazione partecipante, intervista qualitativa, "focus groups", Programmazione Neuro Linguistica, ecc.). Per il secondo ambito, si tratteranno sia i fondamenti teorici dell'analisi quantitativa che i criteri della corretta effettuazione di un sondaggio e dei diversi tipi di campionamento. Verrà fornita inoltre una rassegna di base delle principali tecniche di analisi monovariata, bivariata e multivariata. All'interno del corso si darà spazio altresì all'analisi del web e, per i frequentanti, ad una ricerca sul campo effettuata dagli studenti stessi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, ogni studente avrà appreso i principali metodi di analisi per la ricerca sociale e sarà in grado di comprendere quali siano le tecniche adatte per il tipo di indagine che deve effettuare e le corrette procedure statistiche da utilizzare per analizzarne i risultati. Se frequentante, sarà inoltre in possesso delle basi empiriche per poter svolgere in autonomia una indagine demoscopica, dalla stesura del questionario all'organizzazione del fieldwork, dall'analisi dei risultati al report di ricerca conclusivo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Le lezioni si svolgeranno online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Il materiale didattico sarà disponibile nella pagina "Materiale didattico" della piattaforma stessa. Le lezioni saranno registrate e disponibili per chi non ha frequentato. L'indagine conclusiva, solitamente effettuata tramite interviste face-to-face (personali), se le condizioni pandemiche non lo permetteranno, verrà svolta probabilmente attraverso questionari online, con una web survey. Il test intermedio (scritto) sarà effettuato con Google Form.
Programma
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi conoscitive sia teoriche che empiriche dei due principali paradigmi della ricerca sociale: quello interpretativista (ricerca qualitativa) e quello positivista o post-positivista (ricerca quantitativa).
Per il primo ambito, l'obiettivo è quello di far comprendere le ipotesi teoriche sottostanti la ricerca ("analisi per soggetti") e i principali strumenti empirici (osservazione partecipante, intervista qualitativa, "focus groups", Programmazione Neuro Linguistica, ecc.).
Per il secondo ambito, si tratteranno sia i fondamenti teorici dell'analisi quantitativa che i criteri della corretta effettuazione di un sondaggio e dei diversi tipi di campionamento. Verrà fornita inoltre una rassegna di base delle principali tecniche di analisi monovariata, bivariata e multivariata.
All'interno del corso si darà spazio altresì all'analisi del web e, per i frequentanti, ad una ricerca on-line effettuata dagli studenti stessi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Lezioni online e interviste via web
Materiale di riferimento
1. La ricerca sociale (Laterza) di Paolo Natale
2. Il sondaggio (Laterza) di Paolo Natale
3. Attenti al sondaggio! (Laterza) di Paolo Natale
4. Web & Social media (Maggioli) a cura di Paolo Natale e Massimo Airoldi
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti, l'esame si articolerà secondo due moduli: nel primo verranno richieste le conoscenze teoriche su: ricerca quantitativa, ricerca qualitativa e analisi del web; nel secondo verranno valutati i report dell'indagine empirica svolta dagli studenti stessi nell'ultima parte del corso, attraverso interviste quantitative alla popolazione milanese.
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 6
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 80 ore
Docente: Natale Paolo
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 12.00-14.30
Sopralzo - secondo piano - stanza 12