Metodi epidemiologici di studio, programmazione e valutazione dei servizi sanitari

A.A. 2020/2021
5
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/07 MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far comprendere, attraverso i metodi epidemiologici i bisogni sanitari della comunità e quelli prodotti dalla condizione femminile al suo interno e i fattori socio-culturali che li influenzano ai fini della programmazione dei servizi.
Risultati apprendimento attesi
The purpose of teaching is to understand the epidemiological methods useful to know the community and female care needs and theirs sociocultural influencing factors in order to plan the healthcare services
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla ed esercizi. Valutazione in trentesimi. Il voto riportato viene ritenuto valido ai fini del voto finale per tutto l'anno accademico.
Microbiologia e microbiologia clinica
Programma
Importanza della fase preanalitica nelle procedure diagnostiche della diagnosi di infezione
Ruolo del personale sanitario nella prevenzione della farmaco-resistenza degli agenti eziologici d'infezione
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
-Slides
-Articoli e materiale fornito dal docente
E. Lanciotti, Microbiologia Clinica; Casa editrice Ambrosiana, Rozzano (MI)
Igiene generale e applicata
Programma
- Significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall'analisi dei dati alla programmazione e valutazione nell'ambito del sistema sanitario.
- Utilizzo dei dati sanitari e demografici in epidemiologia:
- Principali fonti di dati sanitari e demografici
- Gli indicatori: significato e utilizzo.
- Condizione sanitaria della popolazione femminile; natalità, salute materna e abortività
- Determinanti socio-economici e disuguaglianze di genere
Analisi guidata di dati sanitari correnti
Stato di salute di una popolazione:
- Determinanti e fattori che influenzano lo stato di salute: fattori biologico-naturali (età, sesso ed etnia), comportamenti e stili di vita, ambiente fisico e sociale, accesso alle cure sanitarie e ai servizi in generale.
-Determinanti socio-economici e disuguaglianze in salute e di genere
-Metodi di epidemiologia descrittiva o geografica
-Profili di salute delle popolazioni
Le misure di frequenza:
- Rapporti, proporzioni, tassi;
- Concetto di prevalenza, incidenza, densità di incidenza, incidenza cumulativa
- Standardizzazione dei tassi
- Esercizi guidati
- I disegni di studio e la loro applicazione:
- Studi ecologici (o di correlazione) e loro applicazione: la ricerca delle differenze. Caso di studio.
- Studi di prevalenza e loro applicazione: caso di studio
- Studi di coorte e loro applicazione
- Studi caso controllo e loro applicazione
- Studi sperimentali
- Misure di associazione e di impatto: rischio relativo, odds ratio, rischio attribuibile come misura assoluta e come misura relativa
- Gli studi per la valutazione dell'efficacia :
- Studi sperimentali terapeutici e preventivi
- Impatto epidemiologico delle vaccinazioni
- Valutazione e significato dei test di screening
- Caso di studio: efficacia del vaccino anti-HPV, Pap-test e HPV-DNA test
- Global Health:
- Concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale
- Global burden of disease, transizione epidemiologica e indicatori globali di progresso nella salute; recenti fenomeni e il futuro della Global Haelth
- Determinanti socio-economici della salute
- Principi di medicina di genere e salute della donna
- Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG)
- TBC e resistenza agli anti-microbici: due modelli di problematiche complesse in Global Health
- Organizzazione Mondiale della Salute e altri attori; la cooperazione internazionale; le grandi sfide: migrazioni e cambiamenti climatici
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
-Auxilia F, Pontello M. «Igiene e sanità pubblica» Ed. Piccin
-Lopalco PL, Tozzi AE. «Epidemiologia facile» Il pensiero scientifico editore
-Skolnik R. Global Health 101, 3rd Edition. Jones & Bartlett Learning, 2016
-Slides
-Articoli e materiale fornito dal docente
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2002
Lezioni: 32 ore

Microbiologia e microbiologia clinica
MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail