Metodi per l'insegnamento della storia dell'arte

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Apprendimento di tecniche pedagogiche e didattiche per la Storia dell'arte
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza delle principali tecniche per l'insegnamento della storia dell'arte nella scuola superiore.

Competenze: capacità di organizzare i contenuti e i modi di presentazione a fini didattici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista: due lezioni settimanali in presenza (registrate e diffuse online a vantaggio degli studenti che non potranno partecipare in presenza) e una lezione settimanale in modalità a distanza (in forma prevalentemente asincrona su Ariel o in forma sincrona su Teams), secondo il calendario che sarà pubblicato, come di consueto, sulla piattaforma EasyLessons e sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.

Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2022

Titolo
Come si fa una mostra. Storia e attualità

Argomento
Nel mondo attuale l'offerta di mostre è molto discussa. Il corso fornirà una chiave di lettura dei sistemi espositivi (XX-XXI secolo).

Steps
Parte A (n. di ore 20 e cfu 3): Introduzione alla storia delle mostre
Parte B (n. di ore 20 e cfu 3): Casi specifici
Parte C (n. di ore 20 e cfu 3): Protagonisti
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte moderna, possibilmente acquisita al triennio e al biennio.

È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Metodi didattici
Lezione frontale con Power Point
Materiale di riferimento
Bibliografia per chi segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
G. Agosti, J. Stoppa, Gaudenzio Memorial, Milano, Officina Libraria, 2020

Bibliografia per chi non segue:
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008
G. Agosti, J. Stoppa, Gaudenzio Memorial, Milano, Officina Libraria, 2020
Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, M ilano Officina Libraria, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale, che si svolge in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti presentati a lezione e sulle letture richieste. Condizione indispensabile per superare l'esame è la conoscenza della lingua italiana.

QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2022

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Stante l'emergenza sanitaria il ricevimento va concordato via mail con l'insegnante e si svolgerà poi sulla piattaforma Teams.