Metodi probabilistici e statistici

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-S/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza della statistica descrittiva e inferenziale. Valutazione dell'incertezza mediante test statistici. Analisi della correlazione tra variabili e utilizzo di modelli di regressione lineare. L'analisi della Varianza.
Risultati apprendimento attesi
Descrivere i fenomeni mediante i principali indicatori statistici; predisporre piani di indagine campionaria; utilizzare la metodologia dell'Analisi della Varianza a 1 e 2 fattori; valutare in modo oggettivo i risultati delle indagini statistiche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezione verranno svolte in remoto, con la piattaforma Teams, in moco sincrono.
Qualora ci fosse la possibilità di svolgere le lezioni in presenza, sarà data comunicazione tramite Ariel
Programma
1- Il linguaggio della statistica. 2 - La rappresentazione grafica dei dati: Organizzazione dei dati e rappresentazioni grafiche. 3 - Descrittori numerici dei dati Misure di tendenza centrale (media, moda mediana), Misure di dispersione o di variazione, Misure di tendenza relativa. 4 - Analisi bivariata dei dat: Analisi bivariata con dati qualitativi e quantitativi. 5 - La probabilità: Le leggi della probabilità. 6 - Variabilità casuali e distribuzioni di probabilità: La distribuzione di probabilità binomiale, la distribuzione normale. 7 - Le distribuzioni campionarie e gli intervalli di confidenza, Gli stimatori puntuali più comuni, Proprietà desiderabili per uno stimatore puntuale, Distribuzione della media campionaria, Il Teorema Centrale del Limite, Intervalli di confidenza per la media. 8 - La verifica d'ipotesi: fondamenti, Il test di ipotesi, Le fasi di un test di ipotesi, Test a due code, Test per la media a una coda. 9 - Ancora sull'inferenza-Test su un'unica popolazione: Test di verifica di ipotesi sulla media, Test di verifica di ipotesi su una singola proporzione .10 - Confrontare due popolazioni: Test di verifica di ipotesi sulla differenza tra le medie di due popolazioni - con campioni indipendenti - con campioni dipendenti. 11 - Analisi di regressione: Il modello di regressione lineare semplice, L'inferenza nel caso del modello di regressione lineare, Intervalli di confidenza e intervalli di previsione, analisi di correlazione. 12 - Analisi della Varianza: Principi dell'analisi della varianza, Distribuzione F di Fisher Test per l'Anova.
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe avere dimestichezza con il linguaggio matematico
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni su Teams
Materiale di riferimento
1) "Introduzione alla Statistica", di M. K. Pelosi e T. M. Sandifer, ed. McGraw-Hill, 2009
2) Materiale sui siti Ariel delle docenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si compone di una prova scritta.
La prova si basa su domande a risposta chiusa e risposta aperta e alcuni esercizi.
Il parametro di valutazione utilizzato riguarda la correttezza delle risposte.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
L'esito delle prove è comunicato tramite il sito Ariel dei docenti.
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Celoria 2, 3° piano (in periodo di emergenza Coronavirus, via Skype/Teams/Zoom)