Microbiologia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze di base del mondo microbico, indispensabili per poter affrontare le successive discipline di carattere microbiologico e quelle ad esse correlate, e di approfondire i principali gruppi microbici coinvolti nella produzione, trasformazione, conservazione e consumo di alimenti.
Risultati apprendimento attesi
A fine del corso lo studente avrà acquisito competenze sulle peculiarità fisiologiche, biochimiche e genetiche dei microrganismi; comprensione del ruolo dei microrganismi nel settore agro-alimentare; capacità di organizzare e allestire saggi di laboratorio per isolare, identificare e selezionare specifici microrganismi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti.
-Il regno microbico ed i suoi componenti. La cellula procariota: struttura, funzioni e comparazione con la più complessa cellula eucariota.
-La morfologia di batteri e degli eumiceti (in funzione del tipo di riproduzione).
- I fabbisogni nutritivi dei microrganismi: classi nutrizionali, le diverse fonti di carbonio ed energia, di azoto e di fattori di crescita. I parametri colturali che influenzano la crescita microbica: pH, temperatura, disponibilità di acqua libera, presenza di ossigeno.
- Il metabolismo: correlazione tra catabolismo e anabolismo, le principali vie metaboliche energetiche (respirazione aerobia, respirazione anaerobia, fermentazione. I principali metodi di trasporto dei nutriliti all'interno della cellula
-Microscopia: microscopio ottico composto a contrasto di fase, caratteristiche degli obiettivi, esami microscopici a fresco e colorazioni.
-Il concetto di sterilità e la sterilizzazione (calore secco, calore umido, filtrazione, raggi ultravioletti, tindalizzazione).
-Ottenimento di una coltura pura: metodi di isolamento e di mantenimento di una coltura, colture stazionarie ed agitate, terreni nutritivi liquidi e solidi, scelta di un idoneo terreno di coltura (terreno complesso, sintetico, selettivo) e sua preparazione.
-Espressione della crescita batterica. Curva di crescita e sua costruzione. I vari metodi di conta (conta diretta al microscopio, conta in piastra, metodo turbidimetrico, determinazione del peso secco)
-I virus ed i batteriofagi (caratteristiche del ciclo replicativo, ciclo litico e ciclo lisogenico).
-La ricombinazione genetica (trasformazione, coniugazione, trasduzione) ed i principi della mutazione.
-I principali concetti della filogenesi e della classificazione microbica: definizione di genere, specie, ceppo microbico. I criteri della identificazione. Analisi fenotipiche e genotipiche: protocolli sperimentali.
- I principali gruppi batterici coinvolti nella produzione e conservazione degli alimenti
- La classificazione e la identificazione dei principali eumiceti coinvolti nel settore alimentare
Prerequisiti
Per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall'insegnamento, lo studente deve possedere le conoscenze di base relative alla chimica generale, alla biologia e alla biochimica.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono perché saranno registrate e caricate a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel.
Le modalità e i criteri per partecipare ai momenti in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento della didattica del corso legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19.

La parte relativa alle esercitazioni di laboratorio verrà svolta, compatibilmente con le normative in essere al momento, sia in presenza in laboratorio applicando le norme di distanziamento sociale messe a punto, sia attraverso la fruizione di video appositamente creati.
Materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Slides e libri consigliati per la consultazione sono presenti sul sito Ariel. Il docente è disponibile su appuntamento per ulteriori chiarimenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams oppure Skype. I parametri di valutazione comprendono l'accertamento delle competenze acquisite, la capacità di ragionamento critico, la qualità dell'esposizione e l'impiego del lessico specialistico.
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente