Microbiologia agraria

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali riguardanti la citologia e la fisiologia dei microrganismi, con particolare riferimento alla loro funzione in natura e alla loro utilizzazione nelle biotecnologie agrarie, in relazione alla fertilità del suolo, ai processi di decomposizione della sostanza organica, all'interazione dei microrganismi con le piante e con gli altri componenti dell'ecosistema agrario. Un ciclo di esercitazioni pratiche in laboratorio consentirà allo studente l'acquisizione delle tecniche microbiologiche di base, utili alla coltivazione e alla caratterizzazione dei microrganismi del suolo e della rizosfera.
Risultati apprendimento attesi
Nozioni fondamentali riguardanti la microbiologia generale ed ecologica, con studio del ruolo dei diversi gruppi fisiologici di microrganismi associati ai sistemi agrari. Conoscenza delle tecniche microbiologiche di base.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In caso di emergenza sanitaria e blocco delle attività didattiche in presenza si adotteranno lezione live svolte in webconference con Microsoft Teams. Anche i laboratori didattici verranno svolti con i medesimi criteri. I contenuti dei laboratori didattici potranno cambiare in linea con la severità dell'emergenza sanitaria.
Gli esami di profitto si svolgeranno a distanza in forma orale tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Programma
Storia dell microbiologia e morfologia, Struttura della cellula e capsula, Parete cellulare di batteri e archea, Membrane cellulari e trasporto, Materiali intracellulari, Locomozione nei batteri, Endospore, Genoma batterico, Metodi di manipolazione del DNA, Funghi, Esigenze nutrizionali, Crescita microbica e controllo, Microscopia, Virus, Trasferimento genico orizzontale, Mutazioni, Biofilm microbici, Associazioni tra microrganismi, Interazioni pianta-microrganismi, Respirazione aerobica, Chemiolitotrofia, Fotosintesi, Fermentazioni, Respirazione anaerobica, Biorisanamento, Compostaggio, Trattamento delle acque e fitodepurazione, Microbiota umano, Rumine, Produzione di idrogeno, Cicli biogeochimici.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica organica e biochimica.
Metodi didattici
Il corso prevede 56 ore di lezioni così distribuite: 40 ore di lezioni frontali in classe e 16 ore di laboratorio.
Metodi didattici includono: lezioni in classe con materiale di supporto, discussioni, esperimenti in laboratorio e un report finale sulle attività di laboratorio.
Materiale di riferimento
I pdf delle lezioni saranno disponibili su ARIEL.

Testi suggeriti:
- B. Biavati, C. Sorlini, Microbiologia generale e agraria, editore CEA
- M. Madigan, C. Stahl, Brock Biologia dei microrganismi. Vol. 1 e Vol. 2

I libri di testo sono disponibili in biblioteca.
I libri sono a supporto degli argomenti e concetti spiegati in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in test a risposte multiple su tutti gli argomenti trattati nel corso, compresi quelli di carattere più applicativo affrontati in laboratorio.
Gli studenti dovranno affrontare n.2 test di 31 domande ciascuno. Qualora lo studente frequenti i laboratori didattici e consegni la relazione di laboratorio finale, il secondo test sarà di 23 domande, dal momento che un massimo di 8 punti saranno ottenuti con il laboratorio didattico. Maggiori dettagli saranno introdotti il primo giorno di lezione.

Test n.1 -- La prima prova verterà sugli argomenti presentati nelle lezioni 1-12 (durata test 1 ora). Ci sarà la possibilità di una prova in itinere a maggio durante la pausa della didattica.
Test n.2 -- La seconda prova verterà sugli argomenti presentati nelle lezioni 13-20 (durata test 1 ora).

Il voto finale sarà la media tra i due test.
Gli studenti potranno affrontare le due prove separatamente oppure contemporaneamente.
Le date degli appelli verranno comunicate il primo giorno di lezione.
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 6
Laboratori: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Villa Federica
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
via Mangiagalli 25, terzo piano, stanza 3019