Mineralogia
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso di Mineralogia si prefigge l'obiettivo di fornire le basi cognitive per l'apprendimento di tutte le discipline che hanno come oggetto lo studio della Terra. I minerali sono infatti i costituenti fondamentali delle rocce che, a loro volta, derivano da particolari processi geologici ciascuno con un proprio andamento evolutivo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado, dal punto di vista pratico, di riconoscere alcuni minerali in forma massiva e i sistemi cristallini a cui appartengono. Dal punto di vista teorico conosceranno le principali famiglie di minerali (silicati e non silicati) che costituiscono le rocce.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni verranno tenute in remoto in modalità asincrona, a causa dell'elevato numero di studenti. Sono previste due ore su due turni di Q&A ogni settimana (300 per turno via Zoom), in modo da mantenere il rapporto con gli studenti. Le lezioni in modalità asincrona saranno principalmente filmati, con commenti sulle slide o con scrittura alla lavagna (con tavoletta grafica). Le esercitazioni saranno invece tenute nelle aule del Dipartimento di Scienze della Terra.
Programma
1) cristallochimica: composizione chimica della crosta terrestre, atomi e ioni, raggi ionici, numeri di ossidazione, impaccamento compatto (cubico ed esagonale), regole di Pauling, strutture tipo Soluzioni solide (sostituzionale, interstiziali). Colore nei minerali e cenni di gemmologia.
2) Cristallografia: elementi di simmetria senza traslazione e loro combinazioni (i 32 gruppi puntuali). Elementi di simmetria caratteristici dei sei sistemi cristallini. Indici di Miller. Definizione di forma e di abito cristallino. Geminati. Traslazione e reticoli, cenni.
3) Tecniche analitiche: tecniche di analisi chimica (assorbimento atomico, fluorescenza a raggi X, microsonda elettronica), diffrazione a raggi X da polveri, microscopio a luce polarizzata.
4) Mineralogia sistematica: silicati e non silicati, principali famiglie di minerali costituenti le rocce.
2) Cristallografia: elementi di simmetria senza traslazione e loro combinazioni (i 32 gruppi puntuali). Elementi di simmetria caratteristici dei sei sistemi cristallini. Indici di Miller. Definizione di forma e di abito cristallino. Geminati. Traslazione e reticoli, cenni.
3) Tecniche analitiche: tecniche di analisi chimica (assorbimento atomico, fluorescenza a raggi X, microsonda elettronica), diffrazione a raggi X da polveri, microscopio a luce polarizzata.
4) Mineralogia sistematica: silicati e non silicati, principali famiglie di minerali costituenti le rocce.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze base di matematica, fisica e chimica generale.
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, a volte con slide preparate in anticipo, a volte utilizzando la lavagna. Filmati 3D di minerali verranno utilizzati per la sistematica mineralogia. Siti web interessanti verranno utilizzati durante le lezioni per ribadire i concetti introdotti.
Materiale di riferimento
Ariel (http://rbocchiom.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx)
Cornelis Klein, Mineralogia, Zanichelli
Cornelis Klein, Anthony Philpotts, Earth materials, Cambridge university press
Klein, Philpotts, Mineralogia e petrografia, Zanichelli
Wenk, Bulakh, Minerals, Cabridge University press
Cornelis Klein, Mineralogia, Zanichelli
Cornelis Klein, Anthony Philpotts, Earth materials, Cambridge university press
Klein, Philpotts, Mineralogia e petrografia, Zanichelli
Wenk, Bulakh, Minerals, Cabridge University press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità (prova scritta con parti pratiche)
Tipologia (prova scritta a risposte aperte, che comprende anche il riconoscimento di un minerale e di una simmetria 3D). La prova scritta ha una durata di 90 minuti.
parametri di valutazione: capacità di ragionamento e di deduzione, proprietà nel linguaggio specifico della materia, conoscenza dei principali concetti della mineralogia
tipo di valutazione: voto in trentesimi
è ammessa la tavola periodica
modalità di comunicazione dei risultati della prova: su Ariel con solo numero di matricola. Gli studenti hanno la facoltà di accettare il voto, rifiutare il voto e di richiedere un orale aggiuntivo, su tutto il programma, il cui voto fa media con quello dello scritto.
Tipologia (prova scritta a risposte aperte, che comprende anche il riconoscimento di un minerale e di una simmetria 3D). La prova scritta ha una durata di 90 minuti.
parametri di valutazione: capacità di ragionamento e di deduzione, proprietà nel linguaggio specifico della materia, conoscenza dei principali concetti della mineralogia
tipo di valutazione: voto in trentesimi
è ammessa la tavola periodica
modalità di comunicazione dei risultati della prova: su Ariel con solo numero di matricola. Gli studenti hanno la facoltà di accettare il voto, rifiutare il voto e di richiedere un orale aggiuntivo, su tutto il programma, il cui voto fa media con quello dello scritto.
GEO/06 - MINERALOGIA - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Dapiaggi Monica, Marinoni Nicoletta
Turni:
Docente:
Dapiaggi Monica
turno 1
Docente:
Dapiaggi Monicaturno 2
Docente:
Dapiaggi Monicaturno 3
Docente:
Marinoni Nicolettaturno 4
Docente:
Marinoni Nicolettaturno 5
Docente:
Marinoni Nicolettaturno 6
Docente:
Marinoni NicolettaDocente/i
Ricevimento:
sempre, con email di richiesta/conferma
ufficio, primo piano di via Botticelli 23
Ricevimento:
Martedi, Mercoledi e Giovedi: 10.30-18.30 (contattare il docente in anticipo, via email)
Via Botticelli 23 - Primo Piano