Orientamento al mondo del lavoro

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
24
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sulle opportunità di formazione e impiego offerte al laureato in biotecnologie e alcuni strumenti di base per la ricerca attiva di un impiego, dando ampio spazio alla discussione e all'interazione con i docenti (professionisti attivi nel mondo delle biotecnologie. A più breve termine, il corso aiuterà gli studenti a prendere decisioni circa il proprio futuro dopo la laurea in Biotecnologia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà: (a) una conoscenza del panorama offerto dal variegato mondo del lavoro in campo biotecnologico in Italia e all'Estero ; (b) gli strumenti base per la ricerca di un impiego e ( c) la capacità di confrontarsi con professionisti attivi nei diversi domini delle biotecnologie, a diversi stadi della propria carriera, e i propri colleghi come occasione per mettere a fuoco i propri obbiettivi e gli strumenti per raggiungerli.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici e modalità di erogazione
Gli incontri di orientamento alla professione di biotecnologo saranno tenuti in modalita' sincrona in collegamento con i professionisti invitati attraverso la piattaforma MS Teams (o equivalente)
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
I CFU corrispondenti al corso saranno accreditati dopo verifica della frequenza alle lezioni
Programma
Il corso consiste in una serie di incontri con professionisti attivi nei vari campi di interesse delle biotecnologie che presenteranno, anche attraverso la propria esperienza, le opportunita' disponibili per laureati in biotecnologie. Gli incontri saranno completati da sessioni in cui si forniranno alcune nozioni base sulle strategie di ricerca di un impiego (As es.: leggere le offerte di lavoro, stendere un CV efficace, affrontare un colloquio di lavoro).
Prerequisiti
Lo studente dovra' essere familiare con gli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni seguite nel corso di laurea in modo da poter apprezzare i contenuti delle presentazioni che si concentreranno sulle applicazioni peratiche di tali conoscenze e su quelle che potanno essere acquisite in corsi di studio successivi.
Metodi didattici
Il corso si articolera' in incontri di orientamento con esperti del settore nei quali sara' dato ampio ad una discussione comune
Materiale di riferimento
Le presentazioni relative agli incontri saranno rese disponibili nel sito ARIEL del corso (http://mavanonioml.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/Default.aspx).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Date le caratteristiche del corso, non e' previsto alcun esame di profitto, ma i 3 CFU del corso saranno accreditati, con giudizio di Approvato, agli studenti che avranno partecipato a tutti gli incontri programmati.
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
via mangiagalli 25, terzo piano
Ricevimento:
Lunedi' ore 13-14
Unita' di Biochimica delle proteine, Edifici Biologici, Via Celoria 26, 5C