Paleoecologia applicata
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso prepara gli Studenti all'analisi delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (in particolare gli invertebrati marini) nel passato geologico e alla comprensione dell'evoluzione degli ecosistemi nel tempo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere i fattori biotici e abiotici che hanno regolato la distribuzione degli organismi nel passato geologico. Lo studente deve essere in grado di riconoscere i fattori biotici e abiotici principali che hanno portato alla formazione di un'associazione fossile , ricostruendone l'ambiente di vita.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se nel II semestre (semestre di erogazione dell'insegnamento) permarranno le condizioni di emergenza sanitaria, verranno effettuate le seguenti modifiche dovute alla situazione contingente.
Metodi didattici:
Verranno rese disponibili lezioni asincrone (videolezioni costituite da registrazione del desktop del docente con commento audio) di durata sintetica, organizzate per coprire gli argomenti di ogni settimana secondo l'orario prestabilito.
Alcune delle lezioni previste dall'orario costituiranno un momento di revisione e approfondimento di quanto proposto in modalità asincrona, e verranno svolte utilizzando la piattaforma Microsoft Teams con registrazione completa, per consentirne la fruizione sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona per gli studenti non presenti in aula.
Tutto il materiale di cui sopra, i pdf delle slide e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19, saranno pubblicati per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di case-studies discussi a lezione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di esempi di studi paleoecologici discussi durante il corso;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene alla paleontologia e alla paleoecologia e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, si terrà l'attività di campo (escursione di paleoecologia) e di laboratorio prevista. La partecipazione a tali attività sarà volontaria e non avrà alcuna conseguenza sulla votazione finale.
Metodi didattici:
Verranno rese disponibili lezioni asincrone (videolezioni costituite da registrazione del desktop del docente con commento audio) di durata sintetica, organizzate per coprire gli argomenti di ogni settimana secondo l'orario prestabilito.
Alcune delle lezioni previste dall'orario costituiranno un momento di revisione e approfondimento di quanto proposto in modalità asincrona, e verranno svolte utilizzando la piattaforma Microsoft Teams con registrazione completa, per consentirne la fruizione sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona per gli studenti non presenti in aula.
Tutto il materiale di cui sopra, i pdf delle slide e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19, saranno pubblicati per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di case-studies discussi a lezione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di esempi di studi paleoecologici discussi durante il corso;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene alla paleontologia e alla paleoecologia e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, si terrà l'attività di campo (escursione di paleoecologia) e di laboratorio prevista. La partecipazione a tali attività sarà volontaria e non avrà alcuna conseguenza sulla votazione finale.
Programma
Il corso è finalizzato alle ricostruzioni paleoecologiche e paleoambientali e alla valutazione di ampie tematiche che sfumano dalla biologia alla geologia. Il corso si articola in lezioni frontali (40 ore) e attività di laboratorio (16 ore), durante la quale è prevista l'analisi di associazioni fossili tramite l'utilizzo di software specifici e una escursione sul campo.
Storia e significato della Paleoecologia. Uniformismo tassonomico. Ambienti, stili di vita e strategie trofiche. Interazioni biosfera, atmosfera, idrosfera, litosfera. Fattori che regolano la distribuzione degli organismi fossili. Fattori abiotici (luce, nutrienti, ossigeno, temperatura, salinità, substrato, correnti, profondità). Fattori biotici (competizione, predazione, parassitismo, protocooperazione, commensalismo). Tafonomia. Metodologie di campionamento. Morfologia funzionale. Dinamica di popolazione. Curve di sopravvivenza. Analisi di comunità. Indici di biodiversità. Analisi del Pachycyrtella bed (Permiano, Oman).
Escursione sul campo (Albenza, Stirone o Arda).
Storia e significato della Paleoecologia. Uniformismo tassonomico. Ambienti, stili di vita e strategie trofiche. Interazioni biosfera, atmosfera, idrosfera, litosfera. Fattori che regolano la distribuzione degli organismi fossili. Fattori abiotici (luce, nutrienti, ossigeno, temperatura, salinità, substrato, correnti, profondità). Fattori biotici (competizione, predazione, parassitismo, protocooperazione, commensalismo). Tafonomia. Metodologie di campionamento. Morfologia funzionale. Dinamica di popolazione. Curve di sopravvivenza. Analisi di comunità. Indici di biodiversità. Analisi del Pachycyrtella bed (Permiano, Oman).
Escursione sul campo (Albenza, Stirone o Arda).
Prerequisiti
Prerequisiti: sono date per acquisite tutte le nozioni propedeutiche di fondamenti di paleontologia.
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto;
Modalità di frequenza: fortemente consigliata;
Modalità di erogazione: Tradizionale.
Modalità di frequenza: fortemente consigliata;
Modalità di erogazione: Tradizionale.
Materiale di riferimento
PALAEOECOLOGY: Ecosystem, environments and evolution. P. J. Brenchley & D.A.T. Harper. Chapman & Hall, 1998.
PALAEOECOLOGY Concepts and application.
2 ed., J. Dodd & R.J. Stanton Jr. John Wiley & Sons, 1990.
EARTH'S CLIMATE Past and Future
W.F. Ruddiman. W.H. Freeman and Company, New York, 2001
Slide del corso su Ariel e articoli forniti durante l'insegnamento.
PALAEOECOLOGY Concepts and application.
2 ed., J. Dodd & R.J. Stanton Jr. John Wiley & Sons, 1990.
EARTH'S CLIMATE Past and Future
W.F. Ruddiman. W.H. Freeman and Company, New York, 2001
Slide del corso su Ariel e articoli forniti durante l'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova scritta.
Tipologia: prova scritta a risposte aperte, due che richiedono una trattazione esaustiva e due a risposta breve; durata: 2 ore.
Parametri di valutazione:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di case-studies discussi a lezione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di esempi di studi paleoecologici discussi durante il corso;
- accertare l'appropriatezza del linguaggio specifico che attiene alla paleontologia e alla paleoecologia e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Il risultato della prova scritta verrà comunicato via email entro 15 giorni dalla prova.
Tipologia: prova scritta a risposte aperte, due che richiedono una trattazione esaustiva e due a risposta breve; durata: 2 ore.
Parametri di valutazione:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di case-studies discussi a lezione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di esempi di studi paleoecologici discussi durante il corso;
- accertare l'appropriatezza del linguaggio specifico che attiene alla paleontologia e alla paleoecologia e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Il risultato della prova scritta verrà comunicato via email entro 15 giorni dalla prova.
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Angiolini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 15.30
Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio". Durante emergenza Covid-19 contattare la docente via email.