Pari opportunità e carriere scientifiche (G)
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre un percorso multidisciplinare introduttivo sul tema delle pari opportunità e dell'uguaglianza di genere, focalizzandosi in particolare sul mondo del lavoro e sulle carriere scientifiche. Scopo dell'insegnamento è quello di far luce sul contributo derivato dall'introduzione della categoria di genere nello studio delle organizzazioni, con un'attenzione specifica alle occupazioni e alle professioni STEMM (science, technology, engineering, mathematics and medicine). In quest'ottica, l'insegnamento offrirà gli strumenti concettuali utili a riconoscere le disuguaglianze e le forme di discriminazione basate sul genere oltre che su diverse altre categorie sociali, nonché gli esempi di buone pratiche volte al loro superamento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, le/i partecipanti saranno in grado di inquadrare il tema delle disuguaglianze, della discriminazione e della parità di trattamento utilizzando una prospettiva interdisciplinare. Le competenze acquisite saranno per lo più di tipo teorico e analitico e consentiranno ai partecipanti - grazie sia alla conoscenza dei risultati più recenti della letteratura nel campo delle scienze sociali che alla partecipazione ai laboratori in classe - di sviluppare senso critico nei confronti della società che ci circonda, ovvero di leggere dinamiche apparentemente neutre in ottica di genere, ravvisando disuguaglianze di opportunità e asimmetrie di potere. In vista dell'esame, gli studenti acquisiranno le competenze per impostare un breve lavoro di ricerca, impareranno che cos'è una rassegna della letteratura e un disegno di ricerca. Apprenderanno infine a sviluppare delle competenze di comunicazione orale, tipiche del "public speaking", e scritte.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
In caso di didattica a distanza le lezioni verranno tenute in sincrono su Microsoft Teams e l'esame consisterà in una breve tesina scritta (minimo 1800 parole riferimenti bibliografici esclusi).
Anche in caso di didattica emergenziale, sono considerati frequentanti solo gli studenti che seguono almeno 2/3 delle lezioni su teams in sincrono. Nel caso di impossibilità di seguire almeno due terzi delle lezioni, gli studenti avranno comunque la possibilità di fare l'esame in modalità "non frequentanti" previo accordo con la docente.
Anche in caso di didattica emergenziale, sono considerati frequentanti solo gli studenti che seguono almeno 2/3 delle lezioni su teams in sincrono. Nel caso di impossibilità di seguire almeno due terzi delle lezioni, gli studenti avranno comunque la possibilità di fare l'esame in modalità "non frequentanti" previo accordo con la docente.
Programma
Il corso offre un percorso multidisciplinare introduttivo sul tema delle pari opportunità e dell'uguaglianza di genere con un particolare focus sull'ambito del lavoro e più in particolare delle organizzazioni e delle carriere scientifiche. Attraverso il corso, le/i partecipanti acquisiranno gli strumenti concettuali derivanti dalle scienze sociali (sociologa, studi organizzativi, economia, psicologia sociale, diritto) per comprendere le dinamiche organizzative nelle occupazioni e nelle professioni scientifiche in un'ottica di genere. Il corso intende offrire una panoramica sui meccanismi e le ragioni delle disuguaglianze nelle STEMM (Science, Technology, Engineering, Mathematics and Medicine) basate sul genere, ma anche sull'etnia, la classe, l'orientamento sessuale, ecc. Numerosi saranno i temi trattati, quali per esempio le ragioni delle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro, le donne nella scienza, la formazione e gli effetti dei "bias" (stereotipi) sulle carriere, gli studi di genere e la storia dei movimenti, l'effetto delle politiche di welfare e di conciliazione vita-lavoro sulle relazioni di genere e l'occupazione femminile. Il corso si rivolge a studenti e tutte/i coloro interessate/i al tema, inclusi dottorandi, insegnanti e professionisti.
Calendario:
1) Introduzione al tema Donne e Scienza
2) Genere, università e ricerca: disuguaglianze e asimmetrie nei percorsi lavorativi
3) Genere, università e ricerca: le ragioni delle disuguaglianze.
4) Gli stereotipi di genere e le loro conseguenze nelle organizzazioni scientifiche
5) Oltre il genere: class, racial, ethnic, age and sexual bias.
6) Modelli di welfare e politiche di conciliazione vita-lavoro in Europa.
7) Dal movimento delle donne alle pari opportunità per tutti
8) Femminismo e studi di genere: un toolkit
9) Lavoro diritti potere
10) STEMM e reclutamento: come vengono valutate le competenze
11) "Troppo belle per il Nobel?": l'effetto San Matteo e l'effetto Matilda nelle carriere scientifiche
12) Presentazioni e dibattito di fine corso
Il corso è principalmente indirizzato agli studenti dei corsi di laurea, triennali e magistrali, della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, ma è aperto anche agli studenti delle altre Facoltà dell'Università degli Studi di Milano. Ha una durata complessiva di 24 ore e prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi (1 credito corrisponde a 4 lezioni ovvero 8 ore di insegnamento). E' prevista la possibilità di riconoscimento di 1 credito aggiuntivo concordando le modalità di esame supplementare con la docente e previo accordo con il presidente del corso di laurea di riferimento.
Calendario:
1) Introduzione al tema Donne e Scienza
2) Genere, università e ricerca: disuguaglianze e asimmetrie nei percorsi lavorativi
3) Genere, università e ricerca: le ragioni delle disuguaglianze.
4) Gli stereotipi di genere e le loro conseguenze nelle organizzazioni scientifiche
5) Oltre il genere: class, racial, ethnic, age and sexual bias.
6) Modelli di welfare e politiche di conciliazione vita-lavoro in Europa.
7) Dal movimento delle donne alle pari opportunità per tutti
8) Femminismo e studi di genere: un toolkit
9) Lavoro diritti potere
10) STEMM e reclutamento: come vengono valutate le competenze
11) "Troppo belle per il Nobel?": l'effetto San Matteo e l'effetto Matilda nelle carriere scientifiche
12) Presentazioni e dibattito di fine corso
Il corso è principalmente indirizzato agli studenti dei corsi di laurea, triennali e magistrali, della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, ma è aperto anche agli studenti delle altre Facoltà dell'Università degli Studi di Milano. Ha una durata complessiva di 24 ore e prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi (1 credito corrisponde a 4 lezioni ovvero 8 ore di insegnamento). E' prevista la possibilità di riconoscimento di 1 credito aggiuntivo concordando le modalità di esame supplementare con la docente e previo accordo con il presidente del corso di laurea di riferimento.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminary
Metodi didattici
Principalmente lezioni frontali, ma anche video e laboratori in classe. L'utilizzo di supporti video e di laboratori consente un apprendimento induttivo dei temi affrontati in classe, che - insieme all'apprendimento dei risultati della letteratura più recente - si ritiene essere particolarmente adatto ai fini degli obiettivi del corso, tra cui la promozione di una cultura delle pari opportunità.
Su Ariel gli studenti potranno trovare:
1. Undici "pillole" di pari opportunità, ovvero undici video-lezioni registrate di circa 30 minuti ciascuna sui diversi temi affrontati in classe.
2. Le slides di ciascuna lezione (uploadate al termine di ciascuna lezione).
Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni (8 su 12).
Su Ariel gli studenti potranno trovare:
1. Undici "pillole" di pari opportunità, ovvero undici video-lezioni registrate di circa 30 minuti ciascuna sui diversi temi affrontati in classe.
2. Le slides di ciascuna lezione (uploadate al termine di ciascuna lezione).
Sono considerati frequentanti gli studenti che hanno partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni (8 su 12).
Materiale di riferimento
Materiale frequentanti: è concordato a lezione con la docente.
Materiale non frequentanti:
1. Guglielmi, S. e Falcinelli, D. (2010). Donne al lavoro in R&ST. I percorsi le aspettative e gli ostacoli per le donne impegnate nella ricerca. Un'analisi qualitativa, Ufficio Consigliera di Parità della Provincia di Milano - AFOL Milano
2010. (Versione scaricabile: http://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/lavoro/pdf/02libro_112.pdf)
2. Beccalli B. (1999). Donne in quota. E' giusto riservare posti alle donne nel lavoro e nella politica?. Feltrinelli. Milano, pp.1-43.
3. Gaiaschi, C (2014). Oltre il modello dual earner-dual carer: dalla conciliazione condivisa per tutt* alla conciliazione condivisa fra tutt*. AboutGender, 3(6).
Si ricorda che l'esame per gli studenti frequentanti consiste in una presentazione orale (o elaborato scritto in caso di didattica a distanza) sulla base dei testi concordati con la docente.
Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare le conoscenze dello studente/della studentessa sui contenuti delle video-lezioni uploadate su Ariel (le "11 pillole" di pari opportunità) e sui tre testi sovra-menzionati.
Materiale non frequentanti:
1. Guglielmi, S. e Falcinelli, D. (2010). Donne al lavoro in R&ST. I percorsi le aspettative e gli ostacoli per le donne impegnate nella ricerca. Un'analisi qualitativa, Ufficio Consigliera di Parità della Provincia di Milano - AFOL Milano
2010. (Versione scaricabile: http://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/lavoro/pdf/02libro_112.pdf)
2. Beccalli B. (1999). Donne in quota. E' giusto riservare posti alle donne nel lavoro e nella politica?. Feltrinelli. Milano, pp.1-43.
3. Gaiaschi, C (2014). Oltre il modello dual earner-dual carer: dalla conciliazione condivisa per tutt* alla conciliazione condivisa fra tutt*. AboutGender, 3(6).
Si ricorda che l'esame per gli studenti frequentanti consiste in una presentazione orale (o elaborato scritto in caso di didattica a distanza) sulla base dei testi concordati con la docente.
Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare le conoscenze dello studente/della studentessa sui contenuti delle video-lezioni uploadate su Ariel (le "11 pillole" di pari opportunità) e sui tre testi sovra-menzionati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame per i frequentanti consiste in una presentazione orale in classe con power point su un tema a scelta - tra quelli affrontati in classe - concordato preventivamente con la docente e svolto sulla base di una breve rassegna della letteratura (anch'essa concordata con la docente). In caso di didattica a distanza (fase emergenziale), la presentazione orale viene sostituita da una tesina scritta (minimo 1800 parole riferimenti bibliografici esclusi).
L'esame per i non frequentanti consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle video-lezioni che si trovano su Ariel (le 11 "pillole di pari opportunità") e di tre articoli scientifici (Beccalli 1999; Guglielmi e Falcinelli 2010; Gaiaschi 2014 - per i riferimenti bibliografici si veda la sezione "materiale di riferimento").
Il corso riconosce 3 crediti. E' prevista la possibilità di riconoscimento di 1 credito aggiuntivo previa autorizzazione del presidente del collegio didattico di riferimento e concordando le modalità di esame supplementare con la docente.
I criteri di valutazione comprendono la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la capacità di argomentare, la qualità dell'esposizione, l'efficacia.
L'esame per i non frequentanti consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei contenuti delle video-lezioni che si trovano su Ariel (le 11 "pillole di pari opportunità") e di tre articoli scientifici (Beccalli 1999; Guglielmi e Falcinelli 2010; Gaiaschi 2014 - per i riferimenti bibliografici si veda la sezione "materiale di riferimento").
Il corso riconosce 3 crediti. E' prevista la possibilità di riconoscimento di 1 credito aggiuntivo previa autorizzazione del presidente del collegio didattico di riferimento e concordando le modalità di esame supplementare con la docente.
I criteri di valutazione comprendono la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la capacità di argomentare, la qualità dell'esposizione, l'efficacia.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente:
Gaiaschi Camilla