Physical chemistry of disperse systems and of interfaces
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso presenta i principi generali che governano la reattività delle superfici e delle interfasi, facendo riferimento ad esempi tratti dal mondo naturale, dalle applicazioni industriali e dal laboratorio di ricerca. Lo studente apprende inoltre attraverso quali tipi di misure si possa ottenere una caratterizzazione completa di tali sistemi, anche tramite esercitazioni svolte in classe relative a problemi applicativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- Definire i concetti di interfase e sistema colloidale, fornendo esempi, nonché descrivere i modelli per la descrizione termodinamica dell'interfase.
- Illustrare il concetto di adsorbimento e l'equazione dell'adsorbimento di Gibbs, nonché distinguere i concetti di fisisorbimento e chemisorbimento. Dovrà inoltre saper presentare i principali modelli di isoterme di adsorbimento ed esemplificare possibili applicazioni.
- Definire la tensione superficiale e presentare tecniche per la sua determinazione sperimentale. Dovrà inoltre saper discutere l'applicazione delle equazioni di Laplace e Kelvin a fenomeni come la capillarità.
- Descrivere le caratteristiche delle superfici solide, nonché illustrare i concetti di bagnabilità ed adesione, presentandone le tecniche di misura e fornendo esempi di applicazione. Dovrà inoltre saper descrivere l'energia superficiale dei solidi ed elencare i modelli per la sua determinazione sperimentale.
- Illustrare la teoria BET e applicarla alla determinazione dell'area superficiale di solidi. Dovrà inoltre saper elencare le tecniche sperimentali per lo studio della porosità dei solidi.
- Discutere i fenomeni di elettrificazione interfasale, con particolare riferimento ai modelli del doppio strato elettrico, nonché distinguere il comportamento di interfasi metalliche e reversibili. Dovrà inoltre saper descrivere il concetto di punto di carica zero ed elencare le tecniche per la sua determinazione sperimentale, nonché descrivere i metodi per la determinazione della dimensione di particelle colloidali. Lo studente dovrà infine saper collegare i concetti di carica superficiale e dimensione delle particelle alla stabilità di una dispersione colloidale.
- Definire i concetti di interfase e sistema colloidale, fornendo esempi, nonché descrivere i modelli per la descrizione termodinamica dell'interfase.
- Illustrare il concetto di adsorbimento e l'equazione dell'adsorbimento di Gibbs, nonché distinguere i concetti di fisisorbimento e chemisorbimento. Dovrà inoltre saper presentare i principali modelli di isoterme di adsorbimento ed esemplificare possibili applicazioni.
- Definire la tensione superficiale e presentare tecniche per la sua determinazione sperimentale. Dovrà inoltre saper discutere l'applicazione delle equazioni di Laplace e Kelvin a fenomeni come la capillarità.
- Descrivere le caratteristiche delle superfici solide, nonché illustrare i concetti di bagnabilità ed adesione, presentandone le tecniche di misura e fornendo esempi di applicazione. Dovrà inoltre saper descrivere l'energia superficiale dei solidi ed elencare i modelli per la sua determinazione sperimentale.
- Illustrare la teoria BET e applicarla alla determinazione dell'area superficiale di solidi. Dovrà inoltre saper elencare le tecniche sperimentali per lo studio della porosità dei solidi.
- Discutere i fenomeni di elettrificazione interfasale, con particolare riferimento ai modelli del doppio strato elettrico, nonché distinguere il comportamento di interfasi metalliche e reversibili. Dovrà inoltre saper descrivere il concetto di punto di carica zero ed elencare le tecniche per la sua determinazione sperimentale, nonché descrivere i metodi per la determinazione della dimensione di particelle colloidali. Lo studente dovrà infine saper collegare i concetti di carica superficiale e dimensione delle particelle alla stabilità di una dispersione colloidale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
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Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Docente/i