Preparazioni di esperienze didattiche 1

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire i primi strumenti e metodi per la preparazione, l'esecuzione e la comprensione ai fini didattici per la scuola superiore di alcune esperienze di laboratorio riguardanti l'elettromagnetismo e la fisica moderna.
Risultati apprendimento attesi
Padronanza degli argomenti del programma; conoscenze di base degli aspetti teorici e procedurali della didattica inquiry based; capacità di analisi e di sintesi che consentono agli studenti di affrontare situazioni didattiche diversificate in dipendenza dal contesto.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Le lezioni verranno svolte da remoto in sincrono con registrazione. Verranno discusse e predisposte attività di laboratorio da svolgersi a casa anche con lezioni in modalità flipped. Grande attenzione verrà data agli aspetti didattici della didattica a distanza.
Programma
La strategia didattica adottata è frutto delle più recenti ricerche in didattica della fisica ed è volta a favorire un'appropriazione personale dei contenuti e dei metodi sperimentali illustrati nel corso secondo una didattica IBSE (Inquiry Based Science Education).
L'allievo del corso sarà spinto a porsi domande e formulare problemi per la cui soluzione dovrà imparare a progettare con l'aiuto del docente e, successivamente, a montare e a eseguire alcune esperienze con finalità didattiche, in base a criteri di efficacia e di opportunità sperimentale che verranno stabiliti di volta in volta a partire da risultati di ricerca in didattica della fisica.
Inoltre, per favorire ulteriormente l'appropriazione personale dei temi di fisica affrontati, saranno presentati e discussi con gli allievi alcuni degli aspetti epistemologici dei principali concetti fisici trattati a lezione.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza dei principali argomenti di meccanica e di ottica geometrica e di alcuni elementi di teoria dei colori
Metodi didattici
Lezioni a distanza in sincrono con registrazione con esperimenti a casa e lezioni flipped
Materiale di riferimento
A. Arons: guida all'insegnamento della fisica
TEMI Project booklets
Articoli di ricerca del gruppo di didattica della fisica dell'università di Milano
Taylor: Teoria degli errori
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, che si compone di due parti:
- una prima parte è tesa a verificare le conoscenze teoriche acquisite nel corso e la capacità acquisita di progettare ed effettuare esperimenti didattici di tipologia simile a quelli proposti durante il corso;
- una seconda parte riguarda la discussione di un elaborato (progetto) svolto dallo studente, eventualmente in gruppo, su tematiche proposte dai docenti del corso.
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 0
FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI - CFU: 0
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA - CFU: 0
FIS/04 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE - CFU: 0
FIS/05 - ASTRONOMIA E ASTROFISICA - CFU: 0
FIS/06 - FISICA PER IL SISTEMA TERRA E PER IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE - CFU: 0
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 0
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA - CFU: 0
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 28 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, dalle 11 alle 12 previo appuntamento
Studio 2° piano ex IFGA - Dipartimento di Fisica, via Celoria, 16 Milano
Ricevimento:
martedi ore 14-18;
via celoria 16