Psichiatria 2

A.A. 2020/2021
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/25
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Approfondire i fondamenti eziopatogenetici dei principali disturbi psichiatrici, migliorare la conoscenz a dei fenomeni psicopatologici. Conoscere i fondamenti teorici dei principali trattamenti delle patologie psichiatriche.
- Possedere la capacità di sviluppare un approccio integrato al paziente, valutando criticamente gli aspetti clinici oltre che riabilitativi, relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, nell'assistenza, nella riabilitazione e nel recupero del grado di benessere più elevato possibile;
- Essere dotati dei principi culturali e professionali che orientano il processo, il pensiero diagnostico, l'agire riabilitativo nei confronti della persona assistita e della collettività, applicando questi principi in esperienze presso strutture sanitarie ed assistenziali accreditate
Risultati apprendimento attesi
dimostrare di conoscere i principi del ragionamento clinico e delle sue applicazioni nella pratica clinica e riabilitativa
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Il programma del corso e il materiale di riferimento non subiranno cambiamenti.
Modalità erogazione insegnamento: didattica in presenza nel rispetto delle norme anti-Covid e a distanza in sincrono su piattaforma Microsoft Teams.
Modalità di verifica apprendimento: Orale su piattaforma Microsoft Teams e scritto via Moodle.
Programma
Psichiatria 2
Disturbi di personalità
Disturbi somatoformi
Disturbi dissociativi
Disturbi da uso di alcol
Verranno ripresi gli argomenti trattati in psichiatria 1 ed approfonditi con indicazioni terapeutiche ed elementi di ragionamento clinico partendo da casi clinici.
La psichiatria di Liason
Psichiatria di consultazione e di collegamento: Definizione, aspetti teorici e applicativi, epidemiologia; aspetti della crisi e fasi della malattia; il paziente oncologico, psichiatria di consultazione e infezione HIV, il paziente cardiopatico, il paziente diabetico, la depressione nelle malattie neurologiche.

Psichiatria in adolescenza
Trasformazioni neurobiologiche e cognitive; Trasformazioni psicologiche e di ruolo; Disturbi d'ansia e dist. somatoformi; Disturbi affettivi e suicidialità; disturbi del neurosviluppo (focus su ADHD e autismi ad alto funzionamento).

Modulo Disturbi del comportamento alimentare
Le patologie dei disturbi alimentari nell'infanzia e nell'adolescenza, Classificazione, Modello multisistemico nell'esordio dei DCA.

Modulo Salute Mentale e determinanti sociali: la psichiatria di strada.
Condivisione di nozioni sul concetto di salute e salute mentale secondo un approccio biopsicosociale e recovery-oriented; determinanti sociali della salute mentale, documenti principali e più attuali di WHO relativi al Piano di Azione per la Salute Mentale e determinanti Sociali della Salute Mentale; come strutturare progetti riabilitativo-terapeutici rivolti al disagio psichico nell'ambito della grave emarginazione; aspetti quantitativi e qualitativi relativi all' ambito "homelessness" e disagio psichico, cenni di "psichiatria di strada" come modello di approccio relazionale e riabilitativo integrato a favore di soggetti multiproblematici.
Prerequisiti
Psichiatria 1
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Per tutti i moduli
Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale (vol 1) di (a cura di) A. Vita, L. Dell'Osso, A. Mucci. Giovanni Fioriti Ed., 2019
Materiale di completamento all'esame sarà distribuito nel corso delle lezioni
Slides and articles will be distributed during the course.
Letture di approfondimento su argomenti specifici/Supplementary materials:
S. Resnik "Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia" Eds. Bollati Boringhieri, 2001
E. Borgna "Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza psicotica" Ed. Feltrinelli 1998
Scalzone Contini "Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica" Liguori Ed. 1999
E. Borgna "Le figure dell'ansia" Ed. Feltrinelli 1998.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale / scritta
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonché la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
La valutazione dell'insegnamento sarà espressa in trentesimi e sarà il risultato della media ponderata delle votazioni acquisite in ciascun modulo dell'insegnamento.
I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante sistema di Verbalizzazione online di ateneo
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 3002
Lezioni: 50 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
CRA- UOP 64, pad 60 Ospedale Luigi Sacco, Polo Universitario, via GB Grassi 74, Milano tel 02.39042980