Psichiatria e neuropsichiatria infantile

A.A. 2020/2021
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
MED/25 MED/39
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze sulle principali funzioni psichiche e sui fenomeni psicopatologici ad esse correlate nell'arco della vita, dall'infanzia all'età adulta, sulle linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· saper riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed i fenomeni psicopatologici ad esse inerenti
· conoscere le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti
· saper distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri
· essere in grado di trarre dalla cartella clinica le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche
· saper identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta
· conoscere i quadri clinici delle forme più comuni dei disturbi psichici in età evolutiva : funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici che possono manifestarsi dall'infanzia all'età adulta
· conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni
· conoscere i principi generali di legislazione psichiatrica e del TSO
· conoscere le linee guida dei principali farmaci psichiatrici
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
"In funzione del perdurare dell'emergenza sanitaria è stata rivista la programmazione didattica iniziale con la turnazione degli studenti fino al 50% della loro presenza.
Le lezioni si terranno in presenza e/o in modalità sincrona su piattaforma dedicata, registrate e lasciate a disposizione degli studenti.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale
Psichiatria
Programma
Saranno illustrate le categorie psicopatologiche più importanti e i principali disturbi psichiatrici maggiori e minori.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
Psichiatria:
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
Neuropsichiatria infantile
Programma
1. L'approccio al bambino in neuropsichiatria infantile
2. Lo sviluppo e la valutazione neuromotoria del neonato e del bambino
3. Le sindromi genetiche
4. L'epilessia in età evolutiva
5. Malformazioni del sistema nervoso centrale
6. Le paralisi cerebrali infantili
7. Patologie del sistema extrapiramidale e disordini del movimento
8. Cenni sulle malattie metaboliche, eredodegenerative
9. Le malattie neuromuscolari
10. Malattie neurocutanee
11. Cenni su malattie infettive, parainfettive e infiammatorie di origine immunologica
12. Tumori del sistema nervoso centrale
13. Cenni sulle malattie cerebrovascolari
14. Cefalee
Metodi didattici
Lezioni frontali e/o in modalità on-line
Materiale di riferimento
- J. Aicardi. Diseases of the Nervous System in childhood. 3nd edition, 2009, Mac Keith Press.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docenti: Mani Elisa, Romaniello Romina

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente: Bressi Cinzia

Sezione: Don Gnocchi

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano