Psichiatria e neuropsichiatria infantile

A.A. 2020/2021
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
MED/25 MED/39
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta.
- Definire le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti.
- Distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri.
- Conoscere le linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico e alcune nozioni di legislazione psichiatrica.
- Conoscere i quadri clinici di alcune forme più comuni di menomazione: funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici; disturbi dell'umore; disturbi d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici.
- Conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni.
- Essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali patologie della neuropsichiatria infantile, in particolare le patologie psichiatriche che si manifestano nel bambino e nell'adolescente ed essere in grado di trarre dalla cartella clinica ospedaliera le principali informazioni relative alle condizioni cliniche psichiatriche dell'età evolutiva per poter ottenre informazioni utili nel trattamento riabilitativo dei pazienti.
Inoltre lo studente deve avere una conoscenza di base delle possibilità terapeutiche in questo ambito soprattutto per quanto riguarda l'ambito psicoterapeutico .
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Sezione: Don Gnocchi

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano
Ricevimento:
previo contatto via mail