Ree proagra - qualità dei prodotti agrari e relazioni con diversi input nutrizionali

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/04 AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso si propone, attraverso un percorso pratico, di fornire competenze per la valutazione delle caratteristiche organolettiche di matrici vegetali d'interesse alimentare. In particolare, verranno approfonditi gli effetti sulle piante indotti dalla diversa disponibilità di nutrienti minerali. A questo scopo verranno apprese metodiche non invasive e procedure analitiche di laboratorio. Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per la conduzione di un'esperienza scientifica, dalla progettazione degli esperimenti, all'elaborazione dei risultati e alla loro interpretazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà ottenuto conoscenze su alcune metodiche analitiche utili per la valutazione di parametri fisiologici e biochimici delle piante. Lo studente avrà implementato le proprie capacità di applicare conoscenza e comprensione, oltre a migliorare le proprie capacità di giudizio e di comunicazione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni frontali saranno erogate da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams. Le attività di laboratorio saranno effettuate garantendo il distanziamento richiesto. Gli esami orali saranno condotti da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams.
Programma
Il laboratorio ha l'obiettivo di mostrare allo studente alcuni degli approcci utilizzati per valutare le proprietà organolettiche dei prodotti agrari. In questo contesto, sebbene molti fattori concorrano a definire le caratteristiche compositive, l'attenzione sarà rivolta agli effetti indotti dalla diversa disponibilità nutrizionale. In questo contesto il laboratorio focalizzerà la sua attenzione allo studio di specie orticole, sebbene l'approccio sia impiegato anche per l'analisi dei cereali e dei frutti. Molte delle attività analitiche proposte trovano infatti una larghissima applicazione. Sulla base dell'obbiettivo generale, verranno improntate prove sperimentali in cui la specie oggetto dello studio sarà assoggettata a un diverso input di azoto, tipica situazione che influenza profondamente la qualità di molte specie orticole.
Il laboratorio prevedrà diversi momenti:
- Breve fase teorica.
- Fase di allevamento delle piante. Verranno acquisite esperienze sulle modalità di crescita per alcune specie orticole. In questa fase, si procederà, con tecniche non invasive, alla valutazione di alcuni parametri utili a definire le proprietà del prodotto.
- Fase analitica di laboratorio. Si procederà alla determinazione di diversi parametri biochimici mediante l'impiego di tecniche biochimiche, colorimetriche, cromatografiche e di spettrometria di massa.
- Analisi dei risultati. In quest'ultima fase si procederà all'analisi formale dei risultati con applicazione dell'analisi statistica e alla stesura di un report. Il laboratorio si concluderà con una discussione finalizzata all'interpretazione dei risultati acquisiti mediante presentazioni PowerPoint.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Botanica, Biochimica e fisiologia delle piante.
Metodi didattici
Lezioni e attività pratiche di laboratorio.
Materiale di riferimento
- Articoli scientifici.
- Protocolli sperimentali.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento è effettuata valutando la partecipazione e l'impegno dello studente durante le diverse fasi del laboratorio. Verranno considerate il contributo nella progettazione delle attività sperimentali, la capacità di applicare protocolli sperimentali, la capacità di elaborare dati sperimentali, anche mediante l'applicazione di strumenti statistici e la capacità di produrre un report scientifico.
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 0
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA - CFU: 0
Laboratori: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Ricevimento:
Venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per giorno/orario diverso su appuntamento.
c/o lo studio el Docente
Ricevimento:
Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 (si prega di contattare via e-mail)
Dip. Scienze Agrarie e Ambientali, edificio di Agronomia
Ricevimento:
Martedì 14:00 - 17:00. Venerdì 14:00 - 16:00. Su appuntamento in altri giorni.
Presso l'ufficio.