Rugby

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli aspetti caratterizzanti e distintivi del gioco del Rugby e le metodologie utilizzate per il suo insegnamento; i parametri di efficacia indispensabili alla costruzione di una seduta di allenamento istruente/allenante o di un esercizio; le attività psico-motorie da proporre ai giovani praticanti, in relazione alle tappe dello sviluppo motorio; i comportamenti ed atteggiamenti necessari alla creazione di un clima ideale per l'apprendimento; la tecnica d'intervento per la correzione di un errore; la metodologia di osservazione finalizzata alla valutazione dell'efficacia dei giocatori in situazione di gioco; gli aspetti organizzativi di un incontro/partita; la formazione di nuove figure tecniche dedicate espressamente ad attività di sviluppo dei club.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze dal punto di vista sportivo, organizzativo e gestionale per progettare l'attività di promozione e sviluppo di una società, e nella scuola. Acquisirà inoltre competenze organizzative per l'attività di propaganda ed avviamento al gioco del RUGBY nei giovani (6 - 14 anni), di ideazione un percorso formativo adatto ai bisogni dei giocatori, di guida una squadra Under 6-8-10-12 nell'attività federale, e di supporto di un allenatore di 1° o 2° livello F.I.R. nell'organizzazione di una squadra Under 14, Under 16 e Under 18
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore