Scienze pediatriche 2

A.A. 2020/2021
5
Crediti massimi
75
Ore totali
SSD
MED/38 MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisire una adeguata conoscenza delle principali malattie fisiche dell'età evolutiva nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana e il loro approccio terapeutico;
- Acquisire le conoscenze e i metodi per gestire l'assistenza infermieristica, dalla raccolta dati alla valutazione delle azioni evidence based e del risultato, al bambino con coinvolgimento familiare, che presenta manifestazioni e segni, biofisiologici, fisiopatologici, psicologici e socioculturali correlati agli stati di malattia con maggiore incidenza e prevalenza sul territorio;
- Conoscere e applicare gli strumenti di valutazione delle condizioni cliniche del bambino diversificati per fasce di età (es. dolore);
- Conoscere e applicare le metodologie d'uso delle procedure terapeutiche e diagnostiche, secondo interventi ed azioni programmate e basate su standard ed evidenze scientifiche;
- Acquisire la capacità di applicare i metodi di raccolta dati per l'identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica correlati agli stati di malattia acuta e cronica di pertinenza medica del bambino e per pianificare l'assistenza infermieristica, documentandola secondo il modello teorico di riferimento e valutando azioni e risultati attesi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica pediatrica , del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni e l'erogazione dell'assistenza infermieristica pediatrica;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
integrare le conoscenze e le competenze derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biomediche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche per riconoscere i bisogni assistenziali del bambino nelle diverse fasce di età, dell'adolescente e della famiglia ed erogare una assistenza infermieristica pediatrica appropriata, efficace e basata sulle evidenze;
- applicare il processo di assistenza infermieristico sulla base dei modelli teorici disciplinari di riferimento per valutare e diagnosticare lo stato di salute e i bisogni assistenziali nella loro dimensione fisica, psicologica e socioculturale , pianificare gli obiettivi, attuare e valutare le cure erogate e gli esisti assistenziali conseguiti;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei dati relativi ai bisogni assistenziali dei bambini nelle diverse fasce di età e degli adolescenti per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante il ragionamento clinico;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare l'assistenza infermieristica in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Prerequisiti
Per ottenere l'iscrizione al secondo anno lo studente deve aver superato almeno tre esami relativi ai corsi di insegnamento, di cui:- Anatomia e fisiologia umana, Fondamenti di assistenza materno infantile .Il superamento dell'esame annuale di tirocinio è condizione necessaria e obbligatoria per ottenere l'iscrizione all'anno successivo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale. L'esame scritto consiste in un test con (10 domande per ogni modulo)a risposte a scelta multipla (una sola risposta esatta) Si ritiene superato se tutti i moduli sono risultati sufficienti (6 risposte giuste su 10)Tempo si svolgimento 60 minuti . Nella prova orale i principali criteri da considerare nella valutazione della risposta sono la completezza e correttezza dei contenuti, la capacità di collegare le conoscenze e la chiarezza espositiva
Pediatria generale e specialistica
Programma
LE INFEZIONI: GENERALITA' e PREVENZIONE
Il ruolo della patologia infettiva in pediatria. La trasmissione delle infezioni virali e di quelle batteriche. Il problema del sangue. Le modalità di prevenzione delle infezioni nei reparti ospedalieri. L'isolamento, le stanze a pressione positiva e quella a pressione negativa, le modalità più opportune per il lavaggio delle mani e le soluzioni più adatte, l'uso dei camici, la regolamentazione dell'ingresso dei parenti e dei visitatori.
La denuncia di malattia infettiva. La profilassi attiva e la profilassi passiva. I vaccini obbligatori e quelli raccomandati per i soggetti di età pediatrica. La logica delle vaccinazioni per il personale che lavora in ospedale. L'uso delle immunoglobuline.
ASPETTI ASSISTENZIALI DI ALCUNE INFEZIONI
La gastroenterite. La determinazione dell'eziologia e la sua importanza ai fini prognostici e terapeutici. Le modalità di valutazione della gravità del singolo caso. Il problema della reidratazione orale e la scelta dei casi a cui riservare la reidratazione per via endovenosa. L'identificazione dei casi ai quali somministrare terapia antibiotica.
La bronchiolite.
Epidemiologia e sintomatologia clinica. La valutazione di gravità. La somministrazione di ossigeno e la scelta della sua concentrazione. Il problema della terapia antibiotica e di quella steroidea. Il ruolo degli aerosol.
Le infezioni delle vie urinarie.
Sintomatologia generale alle diverse età. Eziologia e patogenesi. Le modalità di accertamento diagnostico. Il problema della raccolta delle urine in modo sterile. Quando e come programmare gli esami ecografici, scintigrafici e con radiologia tradizionale. La necessità di controlli. Il rischio del danno a distanza.
L'infezione da HIV
La trasmissione materno fetale e quella orizzontale. L'identificazione del soggetto infetto. Lo sviluppo di malattia. Le modalità di valutazione della sua evoluzione e della gravità. Le attuali possibilità terapeutiche.
LE PRINCIPALI INFEZIONI RESPIRATORIE
Le infezioni delle vie aeree superiori. Importanza del tampone nasale, nasofaringeo e faringeo per la diagnosi eziologica e per l'impostazione terapeutica. Modalità di esecuzione.
L'otite esterna . Principi di terapia topica e modalità di esecuzione.
L'otite media acuta e le sue complicanze. L'otoscopia come mezzo diagnostico.
L'ostruzione nasale e le sue complicanze. La diagnostica nasale: la rinoscopia anteriore, la rinomanometria e la citologia nasale.
Le infezioni delle vie aeree inferiori. La polmonite. Sintomatologia clinica e necessità assistenziali.
Il bambino con asma infettivo. Inquadramento eziologico, valutazione di gravità, necessità di supporto di ossigeno o di ventilazione assistita, necessità e tipo di terapia farmacologica. Test di funzionalità respiratoria. Modalità d'uso dell'aerosol.
L'asma allergico: inquadramento del singolo caso per patogenesi e gravità. Esecuzione dei test allergologici. L'approccio all'emergenza. La terapia cronica e la necessità di controlli periodici.
Il bambino con infezioni respiratorie ricorrenti. Distinzione di gravità dei singoli casi. Modalità di approccio diagnostico e terapeutico.
Metodi didattici
presentazioni frontali e attività a carattere interattivo
Materiale di riferimento
Principi N, Rubino A, Vierucci A. Pediatria generale e specialistica. Casa editrice Ambrosiana. 2012
Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019
Linea guida otite media acuta 2010 (www.sipps.it/pdf/lineeguida/otite.pdf‎)
Linea guida faringotonsillite 2012 (www.sioechcf.it/allegati/lineeguida/LG_faringotonsillite.pdf)
Radzik D. Uso dei distanziatori (scaricaribile da www.siaip.it)
Progetto ARIA 2015 (www.progetto-aria.it)
Progetto linea guida asma 2015 (www.ginasma.it)
Infezioni vie urinarie: consensus italiana 2009
The Management of Community-Acquired Pneumonia in Infants and Children Older Than 3 Months of Age: Clinical Practice Guidelines by the Pediatric Infectious Diseases Society and the Infectious Diseases Society of America. Bradley JS et al. Clin Infect Dis 2011; 53:e25-76.
Do We Know When, What and For How Long to Treat with Antibiotic Therapy for Pediatric Community-acquired Pneumonia? Esposito S et al. Pediatr Infect Dis J 2012; 31: e78-85.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
I BAI DEL BAMBINO CON MALATTIA ONCOLOGICA
· acquisire capacità di effettuare una valutazione anamnestica mirata (raccolta dati)
· riconoscere le principali manifestazioni dei BAI collegabili alle principali
patologie oncologiche e definire i relativi interventi assistenziali secondo le best practice
· scale di valutazione: PEDIATRIC NAUSEA ASSESMNET TOOL, MUCOSITE
· L'iter diagnostico e terapeutico : come aiutare il bambino e i genitori
· Isolamento e modalità di gestione / educazione dei genitori e visitatori
· La preparazione e gestione dei chemioterapici in ambito pediatrico
· La radioterapia
· La chirurgia
· Le terapie di supporto ( gestione del dolore cronico)
· Aspirato midollare e Biopsia ossea
I BAI DEL BAMBINO CON ALTERAZIONI NEUROLOGICHE
· acquisire capacità di effettuare una valutazione anamnestica mirata ( raccolta dati)
· riconoscere le principali manifestazioni dei BAI collegabili alle principali
patologie neurologiche (convulsioni - meningite) e definire i relativi interventi assistenziali secondo le best practice
I BAI DEL BAMBINO CON ALTERAZIONI DELL'APPARATO RENALE
- cenni di anatomia e fisiologia del rene
- cosa si intende per insufficienza renale
- principali patologie che portano all'insufficienza renale
- diagnostica:esame delle urine; biopsia renale(assistenza infermieristica/BAI)
- BAI del bambino portatore di Mitrofanoff
-TERAPIA SOSTITUTIVA
.Emodialisi:
- principi della dialisi
- accessi vascolari
- sorveglianza durante la seduta di dialisi -educazione terapeutica
Dialisi peritoneale:
-principi della dialisi peritoneale
- catetere di Tenckhoff e BAI del bambino in dialisi peritoneale
- training ed educazione terapeutica
Trapianto renale:
- preparazione
- BAI nel post-operatorio
- follow-up ed educazione terapeutica
- Aspetti psicologici e qualità della vita

Introduzione rispetto alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative Pediatriche
Sintomi e bisogni assistenziali del bambino/adolescente con patologia oncologica
La discussione bioetica dei casi eleggibili a un percorso di CPP
La presa in carico palliativa
La comunicazione del percorso palliativo

I BAI DEL BAMBINO CON ALTERAZIONI DELL'APPARATO RESPIRATORIO
· acquisire capacità di effettuare una valutazione anamnestica mirata ( raccolta dati)
· riconoscere le principali manifestazioni dei BAI collegabili alle principali malattie dell'apparato
respiratorio e definire i relativi interventi assistenziali secondo le best practice
scale di valutazione: The Pediatric Assessment Triangle
discussione caso clinico
I BAI DEL BAMBINO CON ALTERAZIONI DEL TRATTO GASTROENTERICO
· acquisire capacità di effettuare una valutazione anamnestica mirata ( raccolta dati)
riconoscere le principali manifestazioni dei BAI collegabili a malattie dell'apparato gastroenterico e definire i relativi interventi assistenziali secondo le best practice
· scale di valutazione: DIARREA La Bristol Stool Scale o Bristol Stool Chart o Scala delle feci di Bristol
· discussione caso clinico

PROCEDURE PEDIATRICHE NEL BAMBINO
Aspirazione naso faringeo
Somministrazione ossigenoterapia
Monitoraggio dell'apnea
Esercizi respiratori
Ph metria
Nutrizione enterale
Rachicentesi
Puntura sovrapubica
Prelievo venoso
Posizionamento catetere venoso periferico
Emocoltura


1. Il bambino e la malattia
· una visione biopsicosociale della salute e della malattia
· perché è importante spiegare la malattia al bambino
· la comprensione della malattia nei bambini
· spiegare la malattia ai bambini
2. Il bambino e l'ospedalizzazione
· neurobiologia del trauma
· i disturbi post traumatici da stress
· l'ospedalizzazione
· la cura della relazione
3. La persona con disabilità, la terminologia, la storia
4. Teorie di riferimento e ruolo infermieristico
· la relazione di aiuto e rapporti interpersonali
· il ruolo infermieristico in un contesto riabilitativo e di salute mentale
· nursing della persona con disabilità in ospedale e la valutazione del dolore
· pazienti con vulnerabilità della comunicazione nel contesto ospedaliero e cenni di Comunicazione Aumentativa
5. La famiglia, le reti dei servizi e la tutela giuridica
6. Il bambino con disabilità intellettiva
· la disabilità intellettiva
· strategie di intervento
7. Il bambino con disturbo dello spettro dell'autismo
· il disturbo dello spettro dell'autismo
· strategie di intervento
8. Il bambino con malattia neuromuscolare: SMA
· il bambino con atrofia muscolare spinale
· la famiglia e la domiciliazione
· la comunicazione del bambino con SMA 1
9. Il bambino con Paralisi Cerebrale Infantile
· il bambino con PCI
· principi di assistenza infermieristica
· la comunicazione del bambino con PCI
10. Migrazione e salute
· il migrante e la migrazione
· il trauma migratorio e la resilienza
· prevenzione: osservazione precoce dei segnali di rischio
11. Disabilità e violenza
· glossario
· indagini internazionali e nazionali
· campanelli d'allarme
· fattori di rischio: la disabilità
12. Disturbi d'ansia
· definizioni e classificazione
· disturbo d'ansia di separazione
· mutismo selettivo
Metodi didattici
presentazioni frontali e attività a carattere esercitativo e interattivo
Materiale di riferimento
P. Badon, S. Cesaro, Assistenza infermieristica in pediatria, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2015
P. Barelli, E. Spagnolli, Nursing di salute mentale, Carocci Faber, Roma 2013
T. Baubet, Moro M. R., Psicopatologia transculturale, Koinè, Roma 2010
M. Cannao, Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto, Franco Angeli, Milano 2011
N.R. Finnie, Il bambino spastico, La nuova Italia, Firenze 1981
F. Fortuna, La disabilità, Carocci Faber, Roma 2003
A. Guareschi Cazzullo, C. Lenti, L.Musetti, M.C. Musetti, Neurologia e psichiatria dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano 1998
C. Mastella, G. Ottonello, SMA 1 Abita con noi, Print Lab, Milano 2009
D. Valente, a cura di, Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva, Carocci Faber, Roma 2009S. Vicari
A. Villani, Psichiatria pratica dell'età evolutiva, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2012
M. Cantarelli Il modello delle prestazione infermieristiche Casa editrice Elsevier- Masson; 2003
Pierluigi Badon - Alessandra Zampieron Procedure infermieristiche in Pediatria Casa editrice Ambrosiana, 2010
Revisioni sistematiche della Rivista Best Practice: InFad, quesiti clinico-assitenziali (emocoltura, gestione del catetere venoso periferico; prelievo venoso; nutrizione enterale)CDC Atlanta
Amery J. A really pratical handbook of children's palliative care for doctor and nurses. 2016
Wolfe J, Jones BL, Kreicbergs U, Jankovic M. Palliative Care in Pediatric Oncology. 2018.
Moduli o unità didattiche
Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 4
Lezioni: 60 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledi, ore 11.00, previo appuntamento