Scienze propedeutiche
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi dell'insegnamento sono quelli di sviluppare conoscenze relative a
- nozioni fondamentali e metodologia della fisica e della statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici;
- nozioni basilari della statistica applicata alla ricerca.
- nozioni fondamentali e metodologia della fisica e della statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici;
- nozioni basilari della statistica applicata alla ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
- individuare i disegni sperimentali adeguati a obiettivi di ricerca;
- produrre e comprendere i risultati di analisi statistiche descrittive e inferenziali;
- applicare nozioni di fisica ai fenomeni biomedici.
- individuare i disegni sperimentali adeguati a obiettivi di ricerca;
- produrre e comprendere i risultati di analisi statistiche descrittive e inferenziali;
- applicare nozioni di fisica ai fenomeni biomedici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Il programma del corso e il materiale di riferimento non subiranno cambiamenti.
Modalità erogazione insegnamento: didattica in presenza nel rispetto delle norme anti-Covid e a distanza in sincrono su piattaforma Microsoft Teams.
Modalità di verifica apprendimento: scritta da remoto
Modalità erogazione insegnamento: didattica in presenza nel rispetto delle norme anti-Covid e a distanza in sincrono su piattaforma Microsoft Teams.
Modalità di verifica apprendimento: scritta da remoto
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta con domande a risposta multipla sulla parte teorica ed esercizi. L'esito della prova è comunicato via vweb.
Fisica applicata
Programma
Uso delle unità di misura, conversione tra di esse, analisi dimensionale.
- Concetti di posizione, velocità, e accelerazione; le leggi orarie del moto uniforme e del moto uniformemente accelerato, e loro rappresentazione nel piano cartesiano.
- Concetti di massa e di forza mediante le tre leggi di Newton. Esempi di forze: forza di Hooke, di attrito, di gravità, e reazioni vincolari.
- Concetti di Lavoro, energia cinetica, ed energia potenziale; forze conservative e dissipative; teorema di conservazione dell'energia.
- Energia in un sistema di più corpi; conversione dell'energia; concetto di potenza.
- Caratteristiche dei fluidi, densità numerica e di massa; concetto di pressione.
- Fluidostatica: principio di Pascal, legge di Stevino, e vasi comunicanti. L'esempio del torchio idraulico e del tubo di Torricelli. Il principio di Archimede.
- Fluidodinamica: densità e velocità di un fluido in moto, l'equazione di continuità, definizione di portata. L'equazione di Bernoulli.
- Temperatura, termometri, e scale di temperatura.
- Teoria dei gas: legge di Boyle-Mariotte e legge dei gas perfetti. Energia e lavoro di espansione di un gas.
- Primo principio della termodinamica e concetti di calore e capacità termica.
- Concetti di posizione, velocità, e accelerazione; le leggi orarie del moto uniforme e del moto uniformemente accelerato, e loro rappresentazione nel piano cartesiano.
- Concetti di massa e di forza mediante le tre leggi di Newton. Esempi di forze: forza di Hooke, di attrito, di gravità, e reazioni vincolari.
- Concetti di Lavoro, energia cinetica, ed energia potenziale; forze conservative e dissipative; teorema di conservazione dell'energia.
- Energia in un sistema di più corpi; conversione dell'energia; concetto di potenza.
- Caratteristiche dei fluidi, densità numerica e di massa; concetto di pressione.
- Fluidostatica: principio di Pascal, legge di Stevino, e vasi comunicanti. L'esempio del torchio idraulico e del tubo di Torricelli. Il principio di Archimede.
- Fluidodinamica: densità e velocità di un fluido in moto, l'equazione di continuità, definizione di portata. L'equazione di Bernoulli.
- Temperatura, termometri, e scale di temperatura.
- Teoria dei gas: legge di Boyle-Mariotte e legge dei gas perfetti. Energia e lavoro di espansione di un gas.
- Primo principio della termodinamica e concetti di calore e capacità termica.
Metodi didattici
FISICA MEDICA
Lezioni frontali ed esercizi svolti alla lavagna con la massima partecipazione possibile degli studenti.
Lezioni frontali ed esercizi svolti alla lavagna con la massima partecipazione possibile degli studenti.
Materiale di riferimento
Slide
Statistica medica
Programma
Raccolta e gestione di insiemi di dati:
- Introduzione e cenni ai disegni dello studio
- Raccolta, organizzazione, e gestione dei dati.
- Tipologie di variabili e scale di misura
Statistica descrittiva:
- Costruzione e lettura di tabelle di frequenza
- Costruzione e lettura dei grafici più comunemente utilizzati nell'ambito della statistica medica.
- Calcolo ed interpretazione delle misure di tendenza centrale e di dispersione (media, mediana, centili, range, deviazione standard)
- Calcolo ed interpretazione delle misure di associazione fra variabili qualitative (rischi relativi, differenza fra rischi ed odds ratio) e fra variabili quantitative (correlazione e regressione)
Probabilità ed incertezza:
- Cenni di calcolo delle probabilità
- Intervalli di confidenza
- Introduzione e cenni ai disegni dello studio
- Raccolta, organizzazione, e gestione dei dati.
- Tipologie di variabili e scale di misura
Statistica descrittiva:
- Costruzione e lettura di tabelle di frequenza
- Costruzione e lettura dei grafici più comunemente utilizzati nell'ambito della statistica medica.
- Calcolo ed interpretazione delle misure di tendenza centrale e di dispersione (media, mediana, centili, range, deviazione standard)
- Calcolo ed interpretazione delle misure di associazione fra variabili qualitative (rischi relativi, differenza fra rischi ed odds ratio) e fra variabili quantitative (correlazione e regressione)
Probabilità ed incertezza:
- Cenni di calcolo delle probabilità
- Intervalli di confidenza
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in aula
Materiale di riferimento
Lantieri PB, Risso D, Ravera G (2007) Elementi di statistica medica. McGraw Hill
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M (2006) Statistica per le professioni sanitarie. EdiSes
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M (2006) Statistica per le professioni sanitarie. EdiSes
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Programma
- Scienza e pseudoscienze
- La verifica delle ipotesi
- Significatività statistica e clinica
- Disegni di ricerca a soggetto singolo
- Analisi di grafici per dati in serie temporale
- Test C.
- La verifica delle ipotesi
- Significatività statistica e clinica
- Disegni di ricerca a soggetto singolo
- Analisi di grafici per dati in serie temporale
- Test C.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in aula
Materiale di riferimento
Truzoli R (2011) ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: Franco Angeli Ed. (cap. 5 e 7).
Moduli o unità didattiche
Fisica applicata
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Guerra Roberto
Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Casazza Giovanni
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Truzoli Roberto
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento (via email)
Via Pace, 9 - Ospedale Maggiore Policlinico - Pad. Quarto 20122 MILANO (MI)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano