Sociologia dei nuovi media

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti un'introduzione alla sociologia della comunicazione applicata ai nuovi media. Tratteremo i principali dibattiti sulla nascita e lo sviluppo dei media digitali richiamando i concetti sociologici che ne sono alla base e analizzando esempi empirici nel loro contesto sociale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno appreso a:
- Contestualizzare i principali approcci teorici del dibattito sui nuovi media.
- Guardare ai prodotti mediali (contenuti, forme, fruizione) nel contesto sociale più ampio in cui sono inseriti.
- Analizzare i processi comunicativi come fenomeni socio-culturali.
- Riflettere in modo critico e problematizzare punti di vista, tecniche e routine.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
online